• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
mediacenter transmission cloud nas

nas+cloud+mediacenter+transmission
#1
ciao a tutti mi sono appena iscritto nella speranza di trovare aiuto e risparmiare tempo nella realizzazione del mio progetto(spero di non aver sbagliato ad aprire una nuova discussione). 
Mi hanno da poco regalato un rasp. e ci sto smanettando un po. Vorrei realizzare un NAS con funzioni mediacenter, di cloud privato, e che permetta di scaricare torrent.

Software:
per ora ho testato raspbian, e openmadiavault cercando di installare owncloud e transmission e sto valutando di provare OSMC. premetto che io e linux stiamo diventando amici in questo progetto. 

-Raspbian: ok NAS più o meno ok owncloud ok transmission, mediacenter non ho guardaato.
Ma non mi piaceva il fatto di non avere un interfaccia grafica stile NAS, Ho scoperto così l'esistenza di:

-openmediavault: mi piace come è fatto, ma non riesco a far partire owncloud.. Ho provato da terminale seguendo una guida che non era il massimo... in rete ho notato che non è tra le soluzioni più usate quindi sto valutando di dare un occhio anche a OSMC.

openmediavault ha una serie di plugin.. non esiste owncloud o qualcosa di simile?

i media center se ho capito bene sono tutti basati su Kodi(che non conosco) sono in grado di integrare la classica TV nel loro sistema o nevo collegarci una schedatv usb per avere un sistema unico?

Voi che sistema mi consigliate per il mio progetto?

A far tutto questo come si comporta il rasp? regge bene?

Hardware:
sto valutando cosa comprare:
per ora testo il tutto con un dock hdd usb singolo. Ne dovrò collegare però almeno 3 e il dock anche a comprarlo multiplo non mi sembra una buona scelta per velocità e affidabilità. Gli Hdd(vorrei usare quelli che ho) sono tutti Sata da 3.5 devo quindi alimentarli. Penso che in qualsiasi modo passando da Sata a Usb perderò in velocità, sbaglio?. Ho trovato delle schede di espansione ma hanno solo un ingresso Sata. 

per ora la mia idea è collegarli a un alimentatore da 12V a parte e poi utilizzare 3 adattatori sata usb da collegare al Rasp. Non mi convince per niente questo metodo però. Non ho trovato molto su amazon che può fare al caso mio senza spendere abbastanza.

Che mi consigliate? qualcuno ha provato un sistema migliore?

Grazie a chi vorrà rispondere:-)
Risposta
#2
La nostra guida la hai già consultata?
Personalmente fatico a comprendere concettualmente il tuo progetto.
Perché integrare un mediacenter in un NAS? RaspberryPi se la cava bene a fare il mediacenter ( no 4k e no h265), se la cava male a fare il NAS, con una porta ethernet 10/100 da condividere con USB 2, entrambe non utilizzate al massimo della velocità dei loro standard. Ma per uso hobbystico / domestico si può fare, se devi riciclare vecchio hardware che hai in fondo ai cassetti, con tutti i limiti del caso su affidabilità e prestazioni.
Certamente da Sata a usb (se vanno) le prestazioni crollano, con più dischi, le dovrai suddividere ulteriormente.
OSMC (o kodi in generale) può fare, oltre che da player, anche da server dlna, e quindi vedrei superfluo qualsiasi altro software per la gestione dei contenuti multimediali. Su OSMC, puoi installare altro software.
Per il download, vedi anche Aria2.

Le scelte sono 3:
1) RaspberryPi con disco sotto la tv
2) un RaspberryPi appeso dietro la tv che fa da mediacenter, e uno altrove con disco/dischi che fa da NAS
3) RaspberryPi appeso dietro la tv che fa da mediacenter, e NAS vero e proprio, altrove (questa è la mia situazione, visto che il NAS lo avevo già da anni)
Un vero NAS, anche economico, ti consente di sfruttare le prestazioni della tua rete, dei tuoi dischi, puoi usare Raid e mettere software aggiuntivi direttamente sul NAS (torrent, no-ip, backup automatico, ecc)
Dipende cosa ti serve realmente (cosa dovrà fare il NAS? Fornire 2 o 3 flussi audio video in contemporanea a più apparecchi, o fare solo da cartella condivisa in rete?)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect