• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
recalbox rca

Recalbox RCA
#1
Salve ragazzi Big Grin

Possiedo un raspberry pi2 e volevo usarlo per emulare vecchie console di gioco. Girando su internet mi sono imbattuto su Recalbox. Vedendo che era molto semplice da installare ho scelto di usare questa distribuzione.
Tutto OK. L'unica cosa è che voglio usare come monitor un vecchio Tv con la presa RCA Sad
e non so come configurare il Rasp per usare questa uscita . Ho provato qualsiasi guida che mi e' capitata su internet e... niente Dodgy poteter aiutarmi ?
ho appena formattato la SD ed installato dinuovo Recalbox cosi'  il sistema è bello pulito, pronto per i vostri consigli Smile

ragazzi fate finta che lo state spiegando ad un bambino perche' sono molto " ignorante " in materia.

il materiale in mio possesso è :
* raspbetty pi2 B
* questo cavo RCA
   https://www.amazon.it/Audio-Video-Raspbe...pberry+rca
  che nelle recensioni vedo che va molto bene , ha solo " al contrario "  Il cavo rosso col giallo.

grazie a tutti per l'aiuto  Smile
Risposta
#2
Devi modificare un file di testo che si chiama config.txt.

Se lo hai installato con Noobs:
Collega una tastiera al RaspberryPi. Durante l'avvio, tieni premuto la maiuscola, entrerai così in recovery (la schermata da cui puoi installare i sistemi operativi). Da lì, premendo "e" puoi editare quel file. Premendo invece "l" e "k" puoi cambiare, rispettivamente, linguaggio e mappatura della tastiera.

Il tuo file config.txt, dopo le modifiche, dovrà contenere queste righe
Codice:
sdtv_mode=2 hdmi_ignore_hotplug=1 audio_pwm_mode=2

( tutte le righe precedute da #, vengono ignorate)

Edita poi il file recalbox.conf è imposta il modo video a default, con questa riga:
Codice:
global.videomode=default

Ricorda poi di disabilitare tutti gli shader e i filtri di Smoot da start-game menu per avere la grafica originale dei giochi.
Risposta
#3
ciao Zzed .grazie per l'aiuto :-)
purtroppo ancora non va :-(

ho seguito i tuoi consigli . ti scrivo il file config,txt cosi' vedi se c'e' qualche errore:

------------------------------
# uncomment if you get no picture on HDMI for a default "safe" mode
#hdmi_safe=1

disable_overscan=1

# uncomment to force a specific HDMI mode (this will force VGA)
#hdmi_group=1
#hdmi_mode=1

# comment to get jack audio
#hdmi_drive=2

config_hdmi_boost=0

# force hdmi while the tv can take time before sending the signal on the hdmi output
#hdmi_force_hotplug=1

# uncomment for composite PAL
sdtv_mode=2
hdmi_ignore_hotplug=1

# uncomment for lirc-rpi
#dtoverlay=lirc-rpi

# if you plug your tv at the same time as your rpi and that the rpi switches from the hdmi or give a low resolution because tv had no enough time to initialize it
boot_delay=3

# uncomment if you don't want the rainbow at startup
disable_splash=1

# Overclock
gpu_mem_256=128
gpu_mem_512=256
gpu_mem_1024=512

avoid_safe_mode=1

kernel=zImage

# NOOBS Auto-generated Settings:
#hdmi_force_hotplug=1

----------------

l'unica cosa che non mi fa modificare e' il file recalbox.conf :-( ho provato a farlo anche entrando col pc via Wi Fi nelle configrazioni del Rasp, mi dice che la modifica è andata OK ma poi vado realmente a vedere e vedo che la stringa

global.videomode rimane sempre sul valore CEA 4 HDMI :-(

collego il rasp alla tv tramite RCA ma niente non va :'(
Risposta
#4
il file /recalbox/share/system/recalbox.conf dovrebbe essere modificato con i permessi di amministratore.
quindi,, se ti conntti in SSH
Codice:
sudo nano /recalbox/share/system/recalbox.conf
Risposta
#5
Ciao Zzed . In primis grazie per l' aiuto e la disponibilità che mi stai dando.
Ti dico i miei progressi:

Allora all' inizio ero riuscito a modificare solo il file config e no quello recalbox.conf , ottenendo come risultato che recalbox partiva in Rca , fino alla schermata dove sceglievi le varie console . Quando poi avviavi il gioco succedeva " schermo nero " , si sentiva solo l ' audio del gioco stesso .

In seguito sono riuscito a modificare anche il file recalbox.conf e quindi la stringa global.videomode ottenendo come risultato che ora anche quando scelgo le console ho lo schermo nero ,sento solo l 'audio :'(
Infatti se con questa configurazione ( cioè con i file config e recalbox modificati ) vado a collegare il rasp dinuovo in HDMI vedo solo il video ma no l ' audio .

Sbaglio in qualcosa ? Grazie ancora davvero per l ' aiuto .
Risposta
#6
Metti il # davanti a tutte le righe che cominciano con "hdmi-" nel file config.txt
Risposta
#7
Zzed una sola parola ..... GRAZIEEEEEEEEEE !!
Tutto perfetto . Seguendo le tue dritte funziona tutto alla grande .


Spero che questa discussione possa aiutare qualcun 'altro . 
grazie ancora Smile
Risposta
#8
Bene!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect