• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
telegram rasp

Rasp+Telegram
#1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e di raspberry ma ho tante idee per la testa e vorrei iniziare da qualcosa di semplice... spero...

Mi piacerebbe collegare al raspberry vari contatti magnetici che all'apertura generano una notifica via Telegram.

Penso sia molto semplice, ma avrei bisogno di qualche base per capire come scrivere il codice, come collegare il contatto e come interfacciare il tutto con Telegram.

Purtroppo mi sta capitando spesso di dimenticare le porte aperte (garage... porta ingresso... :-( )

Grazie per la pazienza che avrete... Angel

Pino
Risposta
#2
Per risponderti occorre sapere quali sono le tue conoscenze di programmazione e/o elettronica.
Per capire se il "Penso sia molto semplice" dipende da incoscenza o da una grande preparazione. Perchè no, non è molto semplice, secondo me. Tutt'altro... Perlomeno normalmente.
Per fortuna qui gira gente non normale, e il nostro Gabriele Toselli ha messo in piedi un sistema geniale per inserire notifiche via Telegram in qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione, in modo elementare.
basta infatti CERCARE "Telegram" nel cerca del blog per trovare l'articolo di presentazione di RpiNotify.

Io adatterei il classico esempio di Python con pulsante (con gpiozero) per far sì che quando un contatto interviene, invii notifica.
Risposta
#3
Ciao Zzed, grazie della risposta...
il "Penso sia molto semplice" dipende da incoscenza! :-) vedo che ci sono in giro sul sito progetti molto complessi, e il mio sembrava "semplice".

Io ho conoscenze scolastiche di elettronica e nessuna conoscenza di programmazione, ma ho moltissima voglia di imparare e sperimentare nei miei tempi liberi da famiglia e lavoro.

Grazie per la segnalazione di RpiNotify, lo leggerò con attenzione.
A questo punto consigliami anche un piccolo corso su Python :-)

Grazie ancora.
Pino
Risposta
#4
Su Python:
https://www.raspberryitaly.com/libri-per...in-python/

Un esempio potrebbe essere
Codice:
#!/usr/bin/env python
# -*- coding: utf-8 -*-

#importiamo le librerie
import requests
from gpiozero import Button
from signal import pause

token="TOKEN"    # token personale di RpiNotify

#definiamo una funzione per la notifica
def notifica(sensore):
   testonoti="Attenzione! "+ sensore + " aperta"
   requests.get('http://api.rpinotify.it/notification/{}/text/{}'.format(token, testonoti))

# programma principale
porta = Button(2)        # pin collegato al sensore porta
portone = Button(4)    # pin colleagto al sensore portone
finestra = Button(7)   # pin collegato al sensore finestra

porta.when_pressed = notifica("Porta")
portone.when_pressed = notifica("Portone")
finestra.when_pressed = notifica("Finestra")

pause()


Spero funzioni, scritto di getto..
Risposta
#5
Ciao, sto cercando di implementare questa funzione richiesta dall'utente solo che invece dei contatti metterò dei PIR,
a questo punto mi vengono dei dubbi leggendo il codice che hai scritto, tieni presente che il python lo sto assimilando da stamattina :-)
Io non ho dei "bottoni alias contatti" ma il PIR dà una tensione positiva al rilevamento, quindi cosa devo usare al posto di "Button" ?
A proposito dove trovo la specifica della libreria GPIOZERO ?
Il numero tra parentesi dopo Button, quindi il Button(2), Button(4), Button(7) sono i pin fisici GPIO sulla scheda ?
Non mi sono chiare le ultime tre istruzioni ... porta.when_pressed ... .etc ....
Ultimo dubbio, così come lo hai scritto, lo script gira in loop ?

Grazie e scusa per tutte le domande
Risposta
#6
Le specifiche di Gpiozero le trovi qui.
Con tanto di esempi di utilizzo base.
Ecco quello per il sensore PIR
Codice:
from gpiozero import MotionSensor
pir = MotionSensor(4) #il pin del sensore
pir.wait_for_motion()
print("Rilevato un movimento!")
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect