• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu programmazione usb

[Problema] programmazione nodemcu usb
#1
CIao a tutti, ho un paio di moduli nodemcu usb, e vorrei programmarli per collegarli alla mia rete wifi.
ho trovato un file .lua che implementa un web server e che poi gestisce un relè.
ho provato a caricarlo sia con nodemcu programmer che con lua uploader ma non funziona...

ma cosa sbaglio?
Risposta
#2
Qui sul forum, forse, sia più ferrati con python, hai provato ad installarci micropython? Troveresti molte più guide secondo me.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
è un software?

Inviato dal mio MI 5s Plus utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Si è un SW sviluppato per i moduli ESP. Per programmare i moduli con il linguaggio LUA ( linguaggio interprete come micropython) puoi utilizzare il SW ESPlorer, specifico per gli ESP. In Windows, preventivamente, ricorda di caricare i driver specifici per l'adattatore USB montato sul nodemcu e selezionare la giusta porta COM. Altro SW che puoi utilizzare per la programmazione del modulo è l'IDE Arduino (ma è C/C++) con i plug-in per gli ESP8266 alla cui famiglia il nodemcu appartiene. Anche qui, sul WEB, troverai una moltitudine di esempi per comandare più di un relay tramite WiFi.
Risposta
#5
ma non funziona i windows?
comunque strano che non riesco a programmarla con i metodi tradizionali...
ho provato anche con ide, ma niente...
bohh
Risposta
#6
Con i miei moduli non ho avuto alcun problema di programmazione in Windows, sia con LUA che con l'IDE di Arduino (che per semplicità utilizzo ancora adesso). In LUA devi caricare prima l'interprete e successivamente il file *.lua dell'applicazione (anche in LUA è comunque possibile precompilare l'applicazione). Utilizzo anche un raspberry3 per ripristinare l'accesso ai moduli in caso di problemi (loop, errori) qualora i vari programmi Windows (tra cui la stessa IDE) non riescano nell'intento (sempre via porta USB).
Risposta
#7
praticamente non mi sono chiari i passaggi...
allora per programmarla tramite nodemcu si usa il flasher , mentre per caricare lo sketch uso Ide.
Ho trovato uno sketch che fa al caso mio, ma se prova a caricarlo dentro mi da caricamento completato, ma sembra non funzionare...
Risposta
#8
LUA è un interprete e va precaricato prima dell'applicazione. Vi sono vari metodi per eseguire l'operazione (sul Web trovi molte pagine esplicative; se necessiti dell'ultima versione del linguaggio vai a: https://nodemcu-build.com/index.php). LUA non ha nulla a che vedere con l'IDE di Arduino e non vanno mischiati tra loro. L'IDE di Arduino, con i plug-in per l'ESP8266, è completamente autonomo e dal file sorgente (xxxxxx.ino) produce un file eseguibile (xxxxxx.bin) che carica (in maniera completamente autonoma) nella flash del dispositivo.  Anche per l'IDE è necessario aver caricato i giusti driver per comunicare con la porta USB del dispositivo; andrà selezionata poi la porta COM (es.: COM3 - COM4, ecc., e la giusta velocità che normalmente è di 115200 bit/sec.).  Manda in esecuzione L'IDE, verifica che siano selezionate la giusta porta COM e velocità (ovviamente a driver caricati e modulo collegato ad una porta USB del PC), apri lo sketch e dai il comando di compilazione/programmazione. Dopo la compilazione partirà automaticamente la programmazione della flesh. Se ci sono problemi la procedura si fermerà e ti verrà segnalato l'errore (in linea di massima). Se tutto OK dovrai identificare l'indirizzo IP del modulo per poterti connettere.  Può capitare, anche se raramente, che la memoria flash sia "sporca" e che la programmazione non vada a buon fine. In tal caso è necessaria una "pulizia" totale della flash tramite esptool (che ho installato sul raspy3 proprio per questa evenienza).
Risposta
#9
Grazie infinite per la lezione, adesso ho le idee più chiare.
ci sono riuscito.
praticamente, il problema era che non riuscivo a flashare il firmware ai-thinker-0.9.5.2-115200.bin.
ero convinto di farlo ma alla fine non lo flashavo.
ho utilizzato la versione 32 bit e poi ho tenuto il tasto flash del modulo nodemcu fino a quando non ho cliccato sul tasto flash del flasher. Infatti ci ha messo un minuto per flashare il firmware....
dopo questa operazione ho eseguito uno sketch che gestisce i rele adesso si collega alla rete e riesco a raggiungere il modulo tramite smartphone.

gran successo per me!

adesso provo a collegare i rele per vedere se funzionano...

esiste un app carina per smartphone ?
Risposta
#10
Guarda tra le guide
https://www.raspberryitaly.com/esp8266-g...-italiano/

https://www.raspberryitaly.com/esp8266-g...-hardware/

https://www.raspberryitaly.com/esp8266-g...esp-al-pc/
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect