• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete ddns putty rpy tramite standby? e irraggiungibile

[Problema] RPY irraggiungibile tramite rete, ddns e putty
#1
Buon pomeriggio a tutti,
ho un raspberry prima versione, con su montato openelec versione 6.0.3
il raspberry durante la giornata non risulta raggiungibile via rete. Devo riavviarlo brutalmente oppure scollegare e ricollegare il cavo di rete.
Il mio rpy è collegato ad un modem fibra telecom;
C'è per caso qualcosa che posso fare per risolvere questo problema? Oppure dopo 5 anni di onorato servizio è arrivato il momento di sostituirlo con una versione piu recente?
Risposta
#2
Io non ho capito un po' di cose: durante la giornata non è raggiungibile, di notte si? Usi un servizio ddns, quale? Il client di tale servizio è installato sul RaspberryPi? In questi 5 anni, prima era raggiungibile?
Risposta
#3
Per collegarmi al raspberry uso normalmente putty, l'interfaccia web e transmission per i torrent. Il servizio DDNS non è presente all'interno del RPY ma nel router (DynDns.org). Ho impostato sul router delle regole di port forwarding e non ho mai avuto problemi.
Lo stesso criterio è utilizzato per accedere alle telecamere e nas presenti in casa.
Cosa succede da qualche giorno: dopo un periodo di inutilizzo, se provo ad accedere (rete windows, ping, putty ecc) ho un messaggio di errore. Inizialmente riavviavo brutalmente il dispositivo, poi ho provato disconnere e riconnettere il cavo ed ho notato che riescivo a ricollegarmi nuovamente
Stasera ho aggiornato OpenElec dalla versione 6 alla 8 (copiando il file nella cartella update). Il sistema sembra funzionare ma non riesco ad accedere piu a trasmission sia lato lan che lato web. Non riesco a capire dove settare il programma per definire porte, user a password...
Preciso che ho una copia della SD con la versione 6 di open elec e funziona tutto, ovviamente ho perso la storia dei torrent scaricati ma non è un grosso problema.
Se riuscissi a sistemare transmission potrei tenere anche la versione 8.
Risposta
#4
Dopo averci smanettato un pò transmission funziona (dovevo aggiornalo ma stranamente non è stato aggiornato automaticamente dal sistema).
L'interfaccia è bruttina, preferivo la vecchia di kodi, ma per quello che mi serve mi accontento.
Adesso testo la nuova versione e vedo come va.
Ne approfitto: è possibile inserire uno script per il riavvio automatico ad una certa ora?
Risposta
#5
l'interfaccia la puoi cambiare, cambiando skin.
per il riavvio automatico, basta cron, ma non so se lo puoi fare con OpenElec. Perchè non passi a OSMC?
Risposta
#6
Il raspberry continua a bloccarsi (freeze). Inoltre non capisco perche l'hard disk si disalimenta. Non appena riaccedo (via lan) il disco si riaccende.
Il box è nuovo (il vecchio è spirato)....
Adesso provo OSMC.
Sai se è possibile salvare l'elenco dei torrent scaricacti?
Immagino il mio sia una prima versione:
ARMv6
hw: BCM2835
700MHz
340MB RAM

Puo essere un limite?
Grazie
Risposta
#7
Aspetta, l'hd come è alimentato? La USB del RaspberryPi fornisce una corrente molto bassa, e sul primo modello non si può nemmeno aumentare, occorre usare un Hub usb alimentato, oppure alimentare l'hd con un alimentatore esterno.
Risposta
#8
L'hard disk è un 3.5" su box esterno alimentato ovviamente. Considera che HD, RPY, Router ecc, sono sotto UPS.
Quindi il mio è un RPY 1° versione?
Edit: adesso faccio una prova: monto la "vecchia SD" con OpenElec 6 e vedo se ho gli stessi blocchi. Se funziona, utilizzo l'altra SD per OSMC.
Considera che io uso il rpy SOLO per torrent e per vedere i film in casa.
Su OSMC c'è Kodi?
Risposta
#9
Certamente, su osmc c'è kodi. Te lo ho consigliato, perché è una distribuzione Linux standard, praticamente un Raspbian senza gestore a finestre e con in più kodi. OpenElec inveve è molto più chiuso e ha diversi compromessi che possono essere più un ostacolo, quando vai a operare sul sistema, che un vantaggio, e il suo sviluppo si è diviso in Libreelec e Openelec.
Non che questo da solo possa risolvere il problema dell' hard disk, ma perlomeno aiuta a non crearne altri.
Prova comunque a scambiare l'alimentatore con un altro..
SI, hai il RaspberryPi originale modello B, non direi che è un limite (anche se la memoria comincia a essere pochina) : io lo ho usato per lo stesso uso fino a 6 mesi fa.
Risposta
#10
Ho letto in giro che quando il disco si ferma e poi riparte, sembra sia un problema di motore o altro.
Per ora lo tengo cosi, appena possibile lo sostituisco con uno da 1tb.

La vecchia versone di OpenElec non si blocca (per ora)....
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect