• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori wireless

Sensori wireless
#1
Salve, vorrei aggiungere  dei sensori infrarossi per aumentare le potenzialità del mio sistemino ma vorrei farlo in wireless.

Quale può essere il metodo più economico e semplice? Vorrei ad esempio aggiungere un ricevitore IR direttamente sul raspi e poi diversi trasmettitori IR in giro per la casa.

Stavo pensando di usare un Arduino nano e un modulo hm10 (che già posseggo) ma mi sembra un po complicato farli parlare tramite ble.

Cosa ne pensate?Voi che metodi utilizzate? In caso faccio un po di spesa su Amazon.

Grazie!
Risposta
#2
Esp8266..
Risposta
#3
(15/09/2017, 18:10)Zzed Ha scritto: Esp8266..


Grazie, proverò sicuramente.
Risposta
#4
Salve, un paio di giorni fa mi sono arrivati i sensori(ricevitori-trasmettitori IR) e l'ESP8266 con microcontrollore (NodeMCU esp8266 Amica Modulo V2).

Ci ho giocherellato un po e son riuscito a far funzionare tutto. Il problema è che ora vorrei interfacciarlo con il raspberry tramite wifi, esempio:

Faccio partire lo script python che invia all'esp8266 il codice IR e quest'ultimo lo spara con il trasmettitore IR. Il grosso del problema è che non riesco a capire come fare questa cosa in wireless.

Sul mio raspberry è montato un LAMP ed è connesso tramite wifi alla rete.

Grazie per l'aiuto!

PS: ho letto le guide (parte 1 2 e 3) scritte da Zzed, e ho visto che sul mio hardware è montato arduino, conviene sostituirlo con un altro firmware per fare ciò che voglio?
Risposta
#5
sicuramente devi configurare l'esp8266 per connettersi in rete.
dopo di ciò spero qualcuno ti consigli un protocollo adeguato per passare i dati.
un db su raspy e una interrogazione dall'esp, per esempio?



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#6
(20/09/2017, 13:21)Painbrain Ha scritto: sicuramente devi configurare l'esp8266 per connettersi in rete.
dopo di ciò spero qualcuno ti consigli un protocollo adeguato per passare i dati.
un db su raspy e una interrogazione dall'esp, per esempio?

Avendo già un db sul raspy mi sembra un'ottima idea, vediamo cosa ne pensano gli altri.
Prima di tutto bisognerebbe cercare di capire quale può essere il miglior firmware da installarci, per questo credo che bisognerà aspettare Zzed  Smile. Come ho scritto sopra attualmente c'è installato arduino, linguaggio che conosco quasi per nulla ma se si dovesse rivelar l'opzione migliore amen, qualche guida e via.
Risposta
#7
in tutta onestà credo che il linguaggio di programmazione di esp sia proprio quello di arduino, non credo che ci siano varianti.

potrei essere smentito.
seguo con interesse.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#8
No no, il suo "linguaggio" sarebbero i comandi AT, poi ci sono moduli con preinstallato Lua (Nodemcu) o Arduino (come il tuo).
La 3 parte delle guide dovrebbe spiegarti come installare un firmware differente. Sebbene la rete sia zeppa di esempi con firmware Arduino, non credo sia la miglior scelta per noi che ne siamo digiuni.
Premesso che con tutta probabilità si può fare anche con i comandi AT, vedo più amichevole il firmware micropyton (che non è un Python ridotto, ma Python per microcontrollori), oppure, se sei di vecchia scuola, anche un basic.
Purtroppo il tempo che riesco a dedicare a Esp8266 è molto poco, in quanto le attività del sito e soprattutto le traduzioni di MagPi mi assorbono quasi completamente. Ma piano piano andiamo avanti anche, perché no?, con il vostro aiuto. Non conosco LAMP ma credo sia fatto apposta per inviare comandi a un ip.. Che l'indirizzo sia collegato in cavo o in WiFi, non fa differenza. Naturalmente prima l'ESP dovrà collegarsi alla rete WiFi esistente. Come si fa con Arduino o micropyton, non lo so ancora, scrivo quello che imparo man mano (lentamente, lo so). Intanto è in pubblicazione quella sul (obbiettivamente poco utile) firmware con comandi AT.
Risposta
#9
Ottimo, allora provvederò a smanettare come non ci fosse un domani postando i risultati raggiunti. Comunque LAMP non è altro che un acronimo per indicare che ho installato Linux/Apache/MySql/Php sul raspy.
Risposta
#10
Il sistema di sviluppo di Espressif per i moduli ESP è il C/C++ su macchina Linux (anche virtuale). L'IDE Arduino è stato adattato (con vari plug-in) all' ESP per consentire agli utilizzatori dei vari moduli Arduino di potersi facilmente connettere WiFi alle varie tipologie dei moduli Espressif. Arduino viene programmato in C/C++ quindi è stata utilizzata la stessa IDE, sintassi e comandi originali per produrre codici binari idonei alla programmazione dei moduli ESP. Arduino ha una ricca libreria per realizzare WEB server (di esempi la rete ne è piena) e altro per connettersi WiFi tramite PC o smartphone e svolgere diverse funzioni, tra cui il trasferimento di dati da sensori. Altrettanto dicasi per LUA.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect