• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come ad sonda sensore usare immersione elth t per

Usare sonda ELTH come sensore per T ad immersione
#1
Salve a tutti.
Posseggo un RPi0 e vorrei fare delle prove con sensori vari, visto che sono un novellino nel settore.
Ho rimediato questo sensore dalla vecchia lavatrice e vorrei provare ad usarlo. Si tratta di una sonda di temperatura ad immersione di marchio ELTH. Cercando su internet non riesco a trovare nessuna scheda tecnica relativa; so soltanto che si tratta di un termistore da 20Kohm e dovrebbe essere analogico.
Possiede un morsetto a due pin.
La domanda è: posso usarlo sul rpi? Dovrei usare qualche accortezza particolare (tipo alimentazione separata)?
Ho trovato diverse guide riguardo i termistori però non vorrei rompere nulla.
Grazie

Ps allego foto del sensore[Immagine: 94c522606fa4c542a493bce34f736766.jpg]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
RaspberryPi non ha di serie ingressi analogici. Per collegare un sensore analogico, devi quindi usare un ADC (Analog to Digital Converter), cioè un componente che converte in un valore digitale una misura analogica.
Un termistore non è altro che una resistenza che varia il proprio valore in base alla temperatura.
ADC economici ve ne sono diversi, in rete non è difficile trovare guide che usano MCP3008 o ADS o altri modelli (dipende anche da quale precisione necessiti).
Risposta
#3
Zzed ha risposto al tuo quesito. Vi è anche un'alra soluzione, non certamente comparabile ad un DAC che permette di fare delle misurazioni, ma comunque interessante: utilizzare un circuito integrato del tipo trigger di Smith; avrai una souzione ON-OFF ma molto più semplice da gestire dal raspberry (i GPIO del raspberry sono digitali: 0 -1) in particolare modo se sei all'inizio. Se utilizzi un trimmer in serie al sensore potrai ottenere la commutazione ON/OFF alle diverse temperature. La precisione tra il cambiamento di stato da ON ad OFF e viceversa non è precisisa ed è dovuta all'isteresi intrinseca del circuito.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect