• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rumore con uscita tanto audio

Uscita audio con tanto rumore...
#1
Ciao ragazzi, ho da poco finito un bartop (arcade game) con raspberry . HO utilizzato recalbox come ditribuzione , e' tutto funzionante tranne per l'audio molto molto disturbato.
Ho utilizzato 2 casse collegato ad un mini amplificatore utilizzando l'uscita del raspberry. (jack 3.5)
Utilizzando le cuffie non ho nessun tipo di rumore, mentre utilizzando le casse ho questo fastidioso rumore.
Come posso risolvere ?

Grazie a tutti!
Risposta
#2
che io sappia l'audio in uscita dal jack è SEMPRE disturbato, motivo per cui è meglio prendere un dac o usare l'audio dell'hdmi.
strano che tu non lo senta con le cuffie.
sono di un tipo particolare? magari hanno dei filtri fantastici che evitano il difetto...



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Grazie per la risposta!
Le cuffie sono queste : https://www.amazon.it/SoundMagic-E10-PUB...B005HP3OYW , buone ma non eccezionali...
L'adattatore hdmi-vga (che ho dovuto utilizzare perche' il monitor ha ingresso vga) non ha l'uscita audio.

Con una scheda usb audio potrei risolvere ?

Ecco qualche foto del bartop :

[Immagine: zAltoO8.jpg]

[Immagine: fjKXRVk.jpg]
Risposta
#4
no ma è fantastico a dir poco!  Exclamation

con la schedina usb risolvi alla grande ogni difetto.
ti invito però a ragionare sul fatto che le cuffie no e le casse/ampli si, non vorrei ci fosse un problema proprio nelle casse/ampli.
hai altro ampli o altre casse per provare?

ti prego, se hai piacere a farlo, a condividere il progetto.

lo farei sicuramente per i miei bimbi!



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#5
Grazie per la dritta, effettivamente ho delle casse per pc amplificate, dovrei provare con queste.
Il dubbio forte e' che sia colpa dell'amplificatore da 3 euro ?????? Rolleyes Rolleyes
Risposta
#6
Probabilmente è proprio colpa dell' amplificatore, magari non è nemmeno difettoso, ma potrebbe captare disturbi elettromagnetici (prova a cambiare posizione) o essere inadatto agli altoparlanti usati (impedenza?).. Oppure una connessione non ben fatta, o del "rumore" sulla massa.

Ps: complimenti per l'ottima realizzazione
Risposta
#7
ecco cosa mi ha risposto l'ufficio tecnico dove avevo comprato casse e amplificatore :

"il rumore è dovuto ad una differenza notevole di potenza. Ovvero l'amplificatore è da 3Watt (con carico da 4 ohm) mentre le casse sono da 1Watt (con impedenza da 4 ohm). Essendo l'amplificatore specifico per una potenza da 3W, solitamente si collegano casse con potenza superiore a 3W che per come sono concepite dovrebbero già attenuare il rumore dovuto alla corrente. Visto l'altoparlante utilizzato si consiglia di non alzare mai al massimo il volume, per evitare danneggiamenti dell'altoparlante."

E successivamente mi hanno consigliato di :
"applicare in parallelo all'altoparlante una resistenza da 8 ohm 3Watt così da ottenere un carico da 4ohm 4Watt. La resistenza potrebbe anche avere potenza superiore e non sarebbe un problema."
Risposta
#8
Il rumore con la differenza di potenza non c' entra niente.
Tutt'al più la distorsione.
In genere il rumore proviene da disturbi elettromagnetici provenienti o dall'alimentazione dell'amplificatore o dal suo ingresso, molto spesso dovuti a dei loop di massa.
L'alimentatore dell'ampli è in comune al raspberry o al video?
Risposta
#9
Bé, se l'altoparlante non è in grado di reggere nemmeno la potenza del l'amplificatore è normale che il suono risulti distorto (la regola "della nonna" era altoparlanti che reggano almeno il doppio della potenza massima del l'amplificatore).
La resistenza che metteresti, non faresti altro che realizzare un partitore di corrente, per limitare la corrente (quindi la potenza) che passa nell'altoparlante. La potenza restante viene "gettata via" dalla resistenza sotto forma di calore.
Risposta
#10
(26/09/2017, 14:48)jumpy Ha scritto: Il rumore con la differenza di potenza non c' entra niente.
Tutt'al più la distorsione.
In genere il rumore proviene da disturbi elettromagnetici provenienti o dall'alimentazione dell'amplificatore o dal suo ingresso, molto spesso dovuti a dei loop di massa.
L'alimentatore dell'ampli è in comune al raspberry o al video?

Sì, utilizzo un unico alimentatore per tutto!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect