• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
box di pi funzionare smette 3 torrent

Pi 3 torrent box smette di funzionare
#1
Salve!
Ho un Pi 3 sul quale ho installato Raspbian e l'ho reso un torrent box. Uso deluge come client, samba per la condivisione cartelle, ntfs-3g per l'HD alimentato esternamente dove vanno i download, apache per una piccola interfaccia web PHP fatta da me per accedere a quella di deluge ed ntp per mantenere aggiornato l'orologio di sistema.

Tutto funziona per qualche giorno e poi... smette. L'interfaccia di deluge diventa inaccessibile, lo stesso per SSH e il resto. Ho notato che inizialmente il problema sembra limitato, nel senso che magari tramite SSH accedo ma poi non riesco ad eseguire comandi come la copia di un file (cp), perché restituisce errore di comando non esistente o roba simile. Poi a poco a poco smette di funzionare tutto il resto e io sono costretto a flashare di nuovo l'immagine che ho salvato col sistema funzionante, finché poi non si guasta di nuovo e così via. Ricordo di aver letto messaggi di errore che riguardavano la corruzione del kernel e roba del genere, non ho al momento diciture precise da fornire, se mi ricapita lo farò. Ho visto in passato i file in /var/log ma mai nulla che potesse essermi d'aiuto su cosa succede.

Ho parlato con un amico esperto di Linux, a suo parere le microSD non sono fatte per sostenere una mole tale di operazioni i/o e di conseguenza dopo un po' collassano. E' uno che se ne intende ma mi ha lasciato perplesso perché nel web è pieno di tutorial per utilizzare Pi in questo modo, se così fosse non avrebbero molto senso.

La cosa curiosa è che mesi fa avevo un Banana Pro che utilizzavo allo stesso modo e manifestava più o meno gli stessi problemi, è per questo che mi sono procurato un Pi 3 e sono rimasto basito quando ho visto che si comportava anche lui nella stessa maniera. Ho pensato che fosse un problema di come configuro il sistema ma mi pare strano, non applico altro che tutorial trovati sul web.

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento, se c'è bisogno di altre informazioni chiedetemi.
Risposta
#2
È vero, le sd comuni hanno un numero di scritture limitato, ma tu scriverai sull'HD, immagino. Inoltre, una SD sotto stress comporta la corruzione di uno o più settori (te le accorgi perché se provi a fare il backup, non riesci a leggerla per intero). Se tu non avessi un Pi 3, ti direi di tenere d'occhio il consumo di RAM, il fatto che il blocco sia graduale, fa pensare a quello (con la App RasPiCheck su Android, puoi tenere sott'occhio un po' di valori vitali).
Prova a sostituire l'alimentatore (quelli economici tendono a invecchiare precocemente, non offrendo più le stesse prestazioni di quando erano nuovi).
Ultima cosa, deluge non è molto usato su RaspberryPi perché (dicono) pesante, meglio transmission, meglio ancora Aria2.
Risposta
#3
Grazie!

Dunque... i download finiscono ovviamente sull'HD esterno, ma il sistema operativo è comunque sulla SD e gestisce Deluge e le operazioni che fa. Il backup l'ho fatto spesso, per salvare l'immagine del sistema configurato, e ha sempre funzionato. L'alimentatore non è economico, è quello ufficiale, e in passato ho provato anche Transmission ma senza successo. Aria2 mi risulta che sia un HTTP downloader, non per i torrent. Sto usando RasPi Check e vedo una temperatura CORE di 65,5 °C, se può essere utile altro di ciò che leggo chiedimi.
Risposta
#4
Clicca sui link del mio post, vedrai che Aria2 gestisce anche magnet e torrent. Comunque sia, se il problema non è corruzione della sd o alimentatore, tieni d'occhio la Ram libera (ma come scritto, su un Pi 3 che ha 1Gb, mi pare improbabile). La temperatura è nella norma (fino a 80° non causa problemi).
Risposta
#5
Hai ragione su Aria2, magari lo proverò a breve, anche se non credo sia quello il problema. Al momento su RasPi Check vedo 70,9 °C di temperatura e 754 MB di RAM liberi su 923 totali. Magari continuo a controllare in questi giorni se c'è un innalzamento della temperatura in corrispondenza di quando inizia a smettere di funzionare, altro non saprei dire, per ora... però è davvero strano, considerando anche che il precedente Banana Pro si comportava esattamente alla stessa maniera.

Aggiornamento: in questo momento la temperatura sfiora e in certi momenti supera gli 80° C. Mi sembra strano però, lo tengo in salotto dove la temperatura è sempre mite e ci ho montato anche i dissipatori sui chip...
Risposta
#6
Oggi loggandomi via PuTTy ho riscontrato che si è di nuovo rovinato il sistema. Questo è quello vedo se faccio login con successo:

http://picpaste.com/pics/6edae63fdeb9bcd...267481.png

Questo invece è ciò che vedo facendo refresh da smartphone su RasPi Check:

http://picpaste.com/pics/170921d08e7f2b2...267515.png
Risposta
#7
Non vedo le immagini
Risposta
#8
Si scusa, erano scadute su PicPaste.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect