• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
autenticazione fallita sudo

sudo - autenticazione fallita
#1
Ciao a tutti.

dopo mesi di inattività ho formattato la microSD del mio RB Pi2 per ripartire da 0.

Non ricordo molto bene i comandi di base essendo passato molto tempo dall'ultima volta in cui mi sono interfacciato con la shell, ma per avere i privilegi di amministratore ( e poter quindi installare nuovi software ) bisonga digitare il comando

Codice:
pi@user: -$ su

quindi compare una riga che richiede l'inserimento della password:

Codice:
Password:

dove si digita la PW senza che la digitazione di questa venga visualizzata nello schermo.

A questo punto incontro un problema: un messaggio di errore mi comunica che

Codice:
su: Autenticazione fallita

da cosa può dipendere? Huh
Risposta
#2
ciao.
ti ho editato il messaggio che c'erano un po' di tag [ color ] ad minchiam Smile

in ogni caso vai con
Codice:
sudo su
e ti potrai loggare come root

operazione questa moooooolto pericolosa proprio perchè hai appena ammesso di non ricordare molto della shell linux.
quindi occhio Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
(10/10/2017, 20:50)Painbrain Ha scritto: ciao.
ti ho editato il messaggio che c'erano un po' di tag [ color ] ad minchiam Smile

in ogni caso vai con
Codice:
sudo su
e ti potrai loggare come root

operazione questa moooooolto pericolosa proprio perchè hai appena ammesso di non ricordare molto della shell linux.
quindi occhio Smile

grazie mille Pain Wink

si lo so che è pericoloso ma nella peggiore delle ipotesi RI formatto tutto, non è un grosso problema Big Grin

vorrei provare a realizzare un server per farci girare wordpress seguendo il tutorial che c'è nella community, ma richiede l'installazione di alcuni pacchetti che necessitano dei privilegi di root Angel
Risposta
#4
anteponi sudo al singolo comando e lo eseguirai con i privilegi di root
con sudo su , non dovrai specificarli a ogni comando, e li avrai fino al comando exit
Risposta
#5
proprio quello che volevo sapere Idea Big Grin

Thanks Zzed
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect