• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
apertura garage

Apertura garage:
#11
(23/10/2017, 13:46)Zzed Ha scritto: La soglia dipende da come è realizzato il modulo, su quelli che ho io, nessun problema. Diciamo che occorre provare.
Comunque, il +5v (che c'è sul Gpio, ma non è comandabile) serve a alimentare la scheda con i relè.
Poi ci va solo un pin (per ogni relè) che può essere 0 o 1, per comandare il relè.
Aiutati con questa immagine di una scheda a 8 relè
[Immagine: full_circuit.png]
Poi il relè ha dei morsetti (dove qui sulla destra vi è collegata una lampadina ecc)
Li vanno I fili derivati dal pulsante, su C e NO. questi saranno completamente isolati da tutto il resto del circuito.

Credo di aver capito il collegamento. 
Collego i due contatti del telecomando ai morsetti del relè. Poi collego il raspi con il modulo seguendo l immagine da te postata. un altra domanda..
Ho letto nella discussione che non avendo abbastanza voltaggio il raspberry riesce ad aprire il circuito.. ma non a richiuderlo perché gli servono almeno 4v. Come dovrei fare? O posso provare tranquillamente così?
Grazie mille per l aiuto!
Risposta
#12
(23/10/2017, 15:21)jack217 Ha scritto:
(23/10/2017, 13:46)Zzed Ha scritto: La soglia dipende da come è realizzato il modulo, su quelli che ho io, nessun problema. Diciamo che occorre provare.
Comunque, il +5v (che c'è sul Gpio, ma non è comandabile) serve a alimentare la scheda con i relè.
Poi ci va solo un pin (per ogni relè) che può essere 0 o 1, per comandare il relè.
Aiutati con questa immagine di una scheda a 8 relè
[Immagine: full_circuit.png]
Poi il relè ha dei morsetti (dove qui sulla destra vi è collegata una lampadina ecc)
Li vanno I fili derivati dal pulsante, su C e NO. questi saranno completamente isolati da tutto il resto del circuito.

Credo di aver capito il collegamento. 
Collego i due contatti del telecomando ai morsetti del relè. Poi collego il raspi con il modulo seguendo l immagine da te postata. un altra domanda..
Ho letto nella discussione che non avendo abbastanza voltaggio il raspberry riesce ad aprire il circuito.. ma non a richiuderlo perché gli servono almeno 4v. Come dovrei fare? O posso provare tranquillamente così?
Grazie mille per l aiuto!

Dipende dal relè che hai, tu fai la prova come da disegno di Zzed, se il relè si eccita ma non si diseccita devi fare una modifica oppure cambiare modello di modulino relè
Risposta
#13
Ok Grazie!
Ci farò sicuramente sapere in questi giorni. Domani mi arriva il raspberry. Voi quale modulo relè mi consigliate?
Risposta
#14
Ciao ragazzi! Mi sono arrivato sia il raspi che il modulo relè. Ieri sera ho inizializzato il controllo remoto con server vnc e attivato ad ogni avvio del raspi. oggi provvedo ai vari collegamenti col relè.
Vi tengo aggiornati dopo e nel caso vi chiedo qualche consiglio Smile so che per voi è una baggianata ma x me è l inizio di un secondo progetto. Grazie a tutti
Risposta
#15
ciao ragazzi!!!
eccomi qua! allora, ho fatto tutto, collegamenti, script fatti. (ho provato il tutto con una lampadina)
stasera o domani mi metto e faccio il collegamento col telecomando. 
una domanda..: 

quando faccio partire questo script: 
Codice:
#! /usr/bin/python
import time
import RPi. GPIO as GPIO
import bluetooth
GPIO.setmode(GPIO.BOARD)
listadispositivi = ['2C:AE:2B:93:66:40', 'EC:10:7B:64:63:EA', '..']
h = 0
print("attendere..")
while 1:
   o = bluetooth.discover_devices()
   if h == 2:
       h = 0
   if listadispositivi[h] in o:
       GPIO.setup(40, GPIO.OUT)
       GPIO.output(40, 0) #apri garage
       time.sleep(1)
       GPIO.output(40, 1)
       time.sleep(30) #tempo prima che si richiude
       GPIO.output(40, 0) #chiudi garage
       time.sleep(1)
       GPIO.output(40, 1)
       
   h += 1
           
   
input()

il tutto va. però mi esce una scritta rossa con scritto warning pin 40 in uso. è normale? ora non riesco a postare la scritta rossa perchè non ho sotto mano il raspi.
i 30 secondi della chiusura automatica diventeranno 90.
grazie ragazzi
se avete qualche consiglio sono sempre ben accetti!!
Risposta
#16
Il pin fisico 40 è usato per il clock dell'interfaccia SPI
https://it.pinout.xyz/pinout/pin40_gpio21
Risposta
#17
Scusa ma non ho capito. A cosa servirebbe il clock dell' interfaccia? Mi spiegheresti gentilmente la differenza?Quindi se io semplicemente lo collego al 36 va tutto bene?
Risposta
#18
È un pin che fa (anche) un'altra cosa (la porta SPI, inteso come interfaccia di collegamento, non interfaccia grafica). La soluzione più immediata, si, scegli un altro pin vedi il sito che ti ho linkato per trovarne uno libero (il 36 va benissimo)
Risposta
#19
Grazie mille!! Vi aggiorno che poi ho un altro progetto
Grazie a tutti! Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect