• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
chiarimenti lan velocità trasferimento

Chiarimenti velocità trasferimento LAN
#1
Ciao a tutti, sono qua per chiedervi dei consigli.
Da poco ho adibito il mio raspberry pi 3 B, come server all'interno della mia rete locale, visto che sto studiando informatica, mi piace ogni tanto sperimentare e provare.
Il problema è questo, la velocità di trasferimento in LAN dei file (un unico archivio da 1 GB), viaggia al MASSIMO a 3MByte/s.
Ora vi elenco la modalità e le componenti della rete:
- raspberryPi3 B con collegato un hdd esterno (3.0 giusto per escluderlo!!), s.o. openmediavault, protocollo trasferimento SAMBA
- cavo ethernet cat 5 UTP
- modem-router: NETGEAR N150 Wireless ADSL2+ DGN 1000
- etere
- laptop collegato in wi-fi su una rete (a detta di windows) da 54 Mbps = 6.75 MByte/s

Ora guardando tutte le specifiche dei componenti secondo voi è corretto che abbia una velocità cosi bassa, in teoria seguendo le loro specifiche dovrei riuscire a trasferire un poco di più, ce da considerare che i 3MB sono una soglia che non raggiunge MAI, e inoltre è molto fluttuante come trasferimento (mediamente 1.1MB/s).

(lo so che basterebbe prendere odroid, e router con porte gigabit etc...) tuttavia vorrei capire il perchè di questa velocità !!!

Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno !!!
Risposta
#2
Il principale responsabile è Samba.
Il secondo responsabile è la USB del RaspberryPi (non ama USB 3.0, ma anche con la 2 ha una banda molto limitata, da condividere con l'ethernet).
Risposta
#3
(27/10/2017, 10:12)Zzed Ha scritto: Il principale responsabile è Samba.
Il secondo responsabile è la USB del RaspberryPi (non ama USB 3.0, ma anche con la 2 ha una banda molto limitata, da condividere con l'ethernet).
Ma quindi la USB e la ethernet stanno sullo stesso bus !?! Si può sapere che tipo di bus è, cosi da comprendere quanta banda ha ?
Quindi se usassi il wi-fi del raspy avrei un miglioramento ? 
Grazie 
Saluti
Risposta
#4
Non è un bus, usano lo stesso controller usb (la ethernet immaginala come un dongle ethernet-usb integrato sulla scheda).
Non credo che in WiFi la situazione migliori, anche perché nel RaspberryPi 3, che non ha una vera e propria antenna, non è il massimo nemmeno quello. Qui ho fatto qualche prova empirica per confrontarlo con il Pi Zero W
Risposta
#5
(31/10/2017, 19:24)Zzed Ha scritto: Non è un bus, usano lo stesso controller usb (la ethernet immaginarla come un dongle ethernet-usb integrato sulla scheda).
Non credo che in WiFi la situazione migliori, anche perché nel RaspberryPi 3, che non ha una vera e propria antenna, non è il massimo nemmeno quello. Qui ho fatto qualche prova empirica per confrontarlo con il Pi Zero W

Grazie, per le delucidazioni, comunque guardando le tue analisi, il bitrate non è per niente male se consideriamo, che alla fine il raspberry sarà attaccato al modem/router.

C'è da dire che però quando vado a trasferire un file, il rasp invia al router e il router invia al pc, quindi un bel traffico sul canale.... (chissà proverò...)

Mi è venuta un'altra mansana idea, e se usassi il raspberry come access point ? si può fare ? cosi salto il passaggio dal modem/router.... 
Se si potesse, è possibile usar il rasp, connesso via ethernet alla rete locale, e allo stesso tempo realizzare un access point di una rete ad-hoc con l'antennino wifi ? 
E ancora se si può mi consigliate una guida ?

Grazie
Risposta
#6
Ecco la guida
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect