• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllo cc motori

Controllo motori cc
#1
Ciao ragazzi chiedo di nuovo il vostro aiuto. Il mio progetto è quello di una macchinina comandata da computer tramite joistik. Per poi arrivare a mettere su telecamera e gestione dei comandi in Real time su rete locale.
Ora, sono ai primi passi e mi sono addentrato da poco in questo mondo, è qualche mese che studio python.
Il mio problema è la scelta della scheda che gestisce i motori.
Io girando in rete ho trovato queste due:
http://www.robotshop.com/en/cytron-10a-5...river.html

https://www.critics-corporation.com/Rasp...ver-30v-4a

Quale delle due secondo voi? O sennò avete un altra alternativa? 
Seconda domanda:
In che modo funziona la gestione dello sterzo? C é un limitatore per il motore? La macchinina è dotata di 2 motori brusched.
Ho capito il funzionamento dei pin wpm e più o meno, come usarli. Non capisco se è una questione software o hardware. Oppure se funzionano in un altro modo. Scusatemi ma ho questo dubbio magari per voi è sicuramente una banalità.

Intanto grazie a tutti!!
Spero mi potiate aiutare..
Nb: possiedo raspberry pi 3 B e uso python. Lo gestisco per ora tramite vnc in modalità grafica con raspbian.
Risposta
#2
Credo dipenda essenzialmente dai motori che devi andare a pilotate. Hai postato due schede con parametri elettrici di tensione e corrente molto diversi. A che tensione funzionano i motori e quale è il loro assorbimento massimo? Inoltre, non hai pensato a espansioni dedicate a RaspberryPi dedicate al controllo motori?
Vedi le nostre traduzioni di MagPi, vi sono diversi progetti di robot o comunque di controllo motori.
Per lo sterzo, bé, dipende come è fatta la tua piccola auto. Se ha uno sterzo vero e proprio, puoi comandare con un piccolo Servomotore, altrimenti puoi agire diversamente sulle ruote (facendo girare più velocemente le ruote esterne e più lentamente quelle interne alla curva).
Risposta
#3
Innanzitutto grazie per la risposta!
Cosa intendi per espansioni dedicate? La macchinina va a 9 v non penso assorba più di tanto. E puoi spiegarmi per favore cosa si intende con frequenza quando si parla di pwm? Scusa se faccio tante domande ma nonostante io mi sia informato moltissimo alcune cose nn le ho capite.
Risposta
#4
intendo schede appositamente progettate per essere inserite sul GPIO di Raspberry Pi, sarebbe per te più facile trpvare tutorial mirati.
Se mi chiedi cosa si intende per frequeza nel PWM non hai capito cosa è il PWM (Pulse Width Modulation, cioè modulazione di larghezza di impulso). Con una uscita digitale non puoi variare l'ampiezza (la tensione), puoi però mandare degli impulsi molto veloci per "ingannare" i componenti non digitali e fargli "vedere" una tensione media modulabile a piacere. Più gli impulsi sono ravvicinati, e più la tensione media sarà prossima all' ampiezza massima (3,3V); più gli impulsi sono distanti e più la tensione media sarà prossima allo zero.
La frequenza di questi impulsi, quindi, determina quanto sono frequenti cioè ravvicinati tra loro.
Questo è in soldoni: ci vorrebbe un capitolo di un libro (e qualche base di elettrotecnica) per spiegarlo bene, ma puoi approfondire su Wikipedia
Risposta
#5
Grazie mille mi stai togliendo tanti dubbi!! Mi sono documentato ma nn capivo.. eh sì hai ragione tu.. mi.mancano proprio le basi.
Ma io non mi attendo! Le basi le.studio e imparo non ho altra scelta.
Vi aggiorno appena arriva il materiale.
Siete grandi ragazzi!
Sopratutto grazie a te zeed che mi stai aiutando più specificatamente
Risposta
#6
Ciao ragazzi eccomi ancora. Sto studiando il segnale pwm per poter pilotare i motori della macchinina. Il mio dubbio è questo:
Se acquisto il modulo l298n, che leggendo c é sempre scritto arduino. Sapendo che i gpio di arduino mandano impulsi a 5v e il raspberry 3.33. Voi dite che funziona lo stesso perché sono solo segnali logici? Oppure non funziona? Magari sto sbagliando qualcosa ditemi voi. I motori sono solo 2 ( trazione e sterzo) quindi giusto .giusto. grazie a tutti in anticipo per l aiuto.
Risposta
#7
Se ti riferisci ai segnali di pilotaggio/controllo da inviare al modulo, il data-sheet del componente riporta:
- Input Low Voltage (pins 5, 7, 10, 12) & Enable Low Voltage (pins 6, 11) = min -0,3 V, max 1,5 V;
- Input High Voltage ((pins 5, 7, 10, 12) & Enable High Voltage (pins 6, 11) = min. 2,3 V, max Vss (cioè la tensione che verrà applicata al carico, nel tuo caso ai motori).
Non dovresti, quindi, avere problemi nel pilotaggio del modulo tramite il rapberry.
Risposta
#8
Grazie mille!!! Domani arriva tutto.. appena ho tutto il materiale vi aggiorno
Intanto grazie mille ancora per l aiuto! Buona giornata
Risposta
#9
Ciao ragazzi ho fatto i collegamenti e sono riuscito a regolare la velocità di un motorino con una ventola attaccata (Prova prima di smontare la macchinina).
Ho regolato velocità e direzione. (Senza joystick. Sabato provvedo a smontare la macchinina) .
Vorrei capire come regolare l angolo di sterzata. Voi avete idee?
Grazie in anticipo
Risposta
#10
Si, un Servomotore.
Tu gli dici 30°, e lui ruota di 30°
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect