• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
wifi problema raspbian scansione

Problema scansione wifi Raspbian
#1
Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in una nuova casa e ha una rete wifi vodafone con vodafone station revolution e ho dei problemi a connettermi in wifi con il mio Raspberry, il problema è che quando lo accendo non trova la rete wifi (ho pensato che potrebbe essere per le troppe reti wifi del condominio che creano interferenza) e quindi non si connette. Se riesce a trovarla e dico SE allora si connette e navigo senza problemi ma il 99% delle volte che lo avvio non trova la mia rete wifi e sono costretto a usarlo connettendolo con cavo LAN. 
Qualcuno sa cosa può essere il problema e come risolvere? Io ho pensato a un interferenza con altre reti wifi visto che non mi ha mai dato problemi del genere ma non ne sono pienamente certo
Risposta
#2
Hai provato a avvicinarlo al router?
Risposta
#3
Il router trasmette il SSID? Se non lo trasmette (per motivi di sicurezza) la rete non è identificabile e i dati di connessione (SSID e password) dovrai inserirli manualmente nel raspberry.

Hai provato a cambiare canale cercandone uno meno affollato?
Risposta
#4
Il router è praticamente di fianco al Raspberry quindi non è un problema di distanza. Per quanto riguarda la trasmissione dell'SSID dovrebbe trasmetterlo, nelle impostazioni del router la spunta mostra SSID è attiva. Ora provo a scegliere altri canali ma attualmente sono su uno dei meno affollati. L'immagine mostra la scansione dei wifi nelle vicinanze.

Ho notato che nella scansione dei wifi Raspbian mi dava solo le reti che utilizzavano il canale 1, usando quello si connette al wifi immediatamente e tutto funziona grazie mille! Vorrei sapere però se è possibile utilizzarlosualtri canali, nel mio caso userei il 13 che è ilmeno trafficato. Sapete come potrei fare?


Allegati Anteprime
   
Risposta
#5
che mostruoso affollamento di segnali! col una chiavetta WIFI 5GHZ li eviteresti tutti
prova a postare il tuo wpa_supplicant.conf
Codice:
cat /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Sul router è possibile assegnare uno specifico canale; prova, quindi, ad assegnare il canale 13 e vedi se il raspberry vi si connette. Dall'immagine risulta meno affollato il canale 9, o meglio meno overlapp dai canali adiacenti, anche se alcune ampiezze dei segnali sono maggiori a quelle del 13.
Risposta
#7
Sul router ho dovuto impostare il canale 1 per far si che il Raspberry acceda allarete wifi, solitamente quando sono connesso con solo il computer utilizzo il 13 perchè è meno affollato e la connessione risulta molto più veloce.

il mio file wpa_supplicant è così: (Ho oscurato le password per motivi di privacy, la rete in questione è Vodafone-Home)

ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
country=IT

network={
ssid="FASTWEB-1-EpSSt9JyNDX7"
psk="*********"
key_mgmt=WPA-PSK
}

network={
ssid="Vodafone-Home"
psk="********"
key_mgmt=WPA-PSK
}
Risposta
#8
Che il raspberry termini lo scan dei canali all' uno è un pò strano. La modulazione spread spectrum dovrebbe garantire la connessione su qualsiasi canale, anche se molto affollato e quindi degradata. Prova a commentare (anche se momentaneamente) nel file wpa-supplicant le righe che fanno riferimento a fastweb o sposta vodafone-home prima di fastweb (giusto come verifica).
Risposta
#9
potrebbe essere un problema di driver
(consiglio prima un backup)
Codice:
sudo su
apt-get install firmware-linux-nonfree
apt-get install crda
iw reg set IT
shutdown -r now
iw list | grep Frequencies -A 13
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect