• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tapparelle controllo zerow raspberrypi con saliscendi domotica zero w

Controllo saliscendi tapparelle con raspberrypi zero w
#21
(02/12/2017, 00:02)Zzed Ha scritto: tipo questi
wow! dovrò svenarmi Big Grin Big Grin Big Grin.

Ho dato un'occhiata al tutorial e mi sembra di facile comprensione. Mi sorge tuttavia un dubbio legato alla sicurezza: ma visto che sarà così facile "sniffare" l'imput per il saliscendi, se qualcuno si posiziona con uno "sniffer" fuori dalla finestra mentre alzo e abbasso le tapparelle non può facilmente registrarsi le frequenze?
Risposta
#22
eh penso proprio di si.
vale anche per i cancelli automatici o comunque tutte quelle cose che lavorano in radiofrequenza non criptata.

ma qualcuno pensi lo farà davvero? Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#23
Ora che lo so, lo farò io ;-)
Scherzi a parte, si, probabilmente chiunque può copiare il codice e riprodurlo, è il problema di tutti i radiocomandi / telecomandi. Per ovviare a questo, nei cancelli elettrici moderni usano il "rolling code", ma pare che i malintenzionati, se ci si mettono, possano riprodurre anche quello.
Il tuo dovrebbe essere un semplice radiocomando a codici fissi (più facile da duplicare). Però, non disperare: il bello di RaspberryPi è che puoi programmare e customizzare tutto.
Puoi fare in modo che la tapparella funzioni solo se (grazie a un relè comandato da RaspberryPi che alimentazione le tapparelle solo in determinate situazioni, ad esempio :
a) c'è qualcuno in casa (as esempio con sensore di movimento)
Oppure
b) se il comando da remoto viene proprio da te (puoi implementare una doppia sicurezza, tipo un codice generato al volo che ti viene inviato sul cellulare e il comando viene accettato solo se accompagnato dal codice, tanto per dire una..
Risposta
#24
oppure impostarlo che funzioni solo se il bluetooth del tuo telefono è connesso con quello del raspy (il pi3 o dongle dedicato).



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#25
ecco! si in effetti dubito che qualcuno sia interessato ai miei averi... sono anche convinto che se volessero farebbero qualsiasi cosa.
comunque mi sembra che soluzioni ne abbiamo parecchie Smile
Risposta
#26
sono riuscito ad individuare la zero dall'app di cayenne... e sto installando le librerie
domandona: ma cayenne mi servirà??? non so neanche se l'operazione che sto compiendo è propedeutica al progetto che vorrei realizzare Smile.... annamo bbbbene!!! Big Grin Big Grin Big Grin
Risposta
#27
eccoci,
sono arrivati ricevitore e trasmettitore il modello è esattamente questo.
Avrei qualche domanda Smile :
1) come li collego alla zero?
2) come intercetto e ritrasmetto il segnale del telecomando?
Risposta
#28
1) e 2) trovano risposta bel tutorial che ti ho segnalato insieme all'hardware.
[Immagine: F3YUNHIIL59X7AF.MEDIUM.jpg]
[Immagine: FPUPA5HIL59X7BM.MEDIUM.jpg]
Prova a seguirlo, e dicci i punti che non capisci, se c'è ne
Risposta
#29
Ciao, in verità ho letto attentamente il tutorial e, pur essendo chiaro nei passaggi da effettuare, non specifica verso quali pin vanno collegati prima il ricevitore e poi il trasmettitore.
Io ho una board zero che tra l’altro non ha dei pin ma dei fori come collegamenti.
A quali di questi fori collego i vari pin della ricevente?
Inoltre non mi è chiaro dove/come caricare gli script del tutorial.
Io al momento accendo la zero e tramite tastiera e monitor riesco a gestire il sistema operativo come se fosse un desktop normale... devo fare qualcosa da lì?
Scusate, vi avevo già detto che sono una capra? ?
Risposta
#30
Se vuoi usare il GPIO, è molto più comodo scaldarci una doppia fila di pin, in modo poi da usare i cavetti dupont per collegare qualsiasi cosa. Esiste anche una versione che non devi saldare, ma letteralmente martellare nei fori (hammer header), un po' caro, ma pratico se non sai usare il saldatore su schede elettroniche.
Per i collegamenti, le foto sono abbastanza auto esplicative : 3,3 va su uno dei pin a 3,3V del GPIO, GND va su u o dei pin di massa, 5V, va su uno dei pin da 5V, mentre DATA è il piedino che trasmette o riceve i dati, va collegato a uno dei pin programmabili a tua scelta.
Per il tuo progetto, un ambiente grafico non serve a nulla, però per ora tienilo, semmai più avanti adotterà una distribuzione priva di desktop come Raspbian lite o la ancora più ottimizzata dietPi.
Un programma Python altro non è che un file di testo con estensione .py, puoi crearlo in ambiente grafico, o da terminale, o da un IDE Python, come Thonny, preinstallato in Raspbian.
Leggi questo: tra le altre cose interessanti, è spiegato come si usa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect