• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tapparelle controllo zerow raspberrypi con saliscendi domotica zero w

Controllo saliscendi tapparelle con raspberrypi zero w
#31
Grazie ancora dei suggerimenti zzed.
Tuttavia non mi é chiaro dove collego i vari pin. Ground data e vcc posso collegarli a caso su un qualsiasi pin della zero (ovviamente non credo!). Io sopra ci leggo solo GPIO che include due file da 20 di pin e poi altri 4 pin, 2 con scritto run e due con scritto tv... quindi non riesco a distinguere gnd vcc e data Sad.
Per la programmazione sto cercando di capire dal documento che hai allegato. Sembra utilissimo Wink
Risposta
#32
Ti manca il pinout :-)
Vedi qui
Scusa ma davo per scontato che conoscessi come è fatto il GPIO di RaspberryPi (lo schema è reperibile in rete un po' ovunque)
Risposta
#33
CIAO,
grazie al link ora mi è chiaro come collegare la zero alla ricevente ed alla trasmittente.
Tuttavia non mi è chiaro in che modo posso inserire lo script tramite il fantastico Thonny Wink.
non c'è modo di connettersi in remoto dal pc e incollare lo script direttamente? sto provando con VNC ma nonostante mi dia la connessione attiva non riesco a capire come gestire la zero da remoto.
Avete qualche suggerimento?

o meglio mi connetto tramite cayenne il quale vedo che fa aprire vnc... ma non me lo fa "governare" Sad
Risposta
#34
se posso darti un consiglio, dimentica VNC, perlomeno per ora.
usa un buon client SSH (ad esempio MobaXterm). una volta connesso, oltre ad avere il terminale remoto, sulla sinistra vedrai la lista delle cartelle del Raspberry, puoi trasferirci un file semplicemente trasinandolo, o editarlo con doppio click, apri con.. ecc..
Thonny c'è anche per Windows e Mac.
Risposta
#35
In effetti nel frattempo sono riuscito a collegarmi da remoto e ho provato ad eseguire con thonny il primo script del tutorial che abbiamo visto in precedenza... purtroppo mi da una serie di errori (credo di sintassi perchè dice che mancano delle parentsi) che non credo di essere in grado di risolvere...

cerco di spiegare con palore mie cosa sto cercando di fare così mi dite se sono sulla strada giusta:
1) ho collegato la ricevente per "sniffare" il codice di frequenza delle tapparelle secondo lo schema proposto dal tutorial
2) utilizzando thonny (da remoto sulla zero) inserisco il codice indicato dal tutorial e lo eseguo per farmi restituire i codicilli 1 e 0 che poi dovrei replicare sulla trasmittente...

è tutto corretto?

dr così è allora il codice così come è stato postato non funziona Smile
Risposta
#36
non credo che non funzioni il codice.
ha iinstallato prima la libreira che utilizza?
da terminale
Codice:
sudo apt-get install python-matplotlib
posta eventualmente l'errore
Risposta
#37
Ciao,
scusate il ritardo Smile.
ho provato ad installare la libreria secondo quanto indicato dal post:
dato il comando "sudo apt-get install pyton-matplotlib" (senza le virgolette)
mi ha restituito la seguente risposta:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto pyton-matplotlib

Provando ad eseguire lo script comunque, l'errore che mi indica è il seguente:


Python 3.5.3 (/usr/bin/python3)

>>> %Run sniff.py
File "/home/pi/sniff.py" , line1
      rom datetime import datetime
                       ^
SintaxError: invalid syntax
>>>

Sapreste dirmi dove sbaglio?
grazie
Risposta
#38
Intanto non è "rom datetime..." ma "from datetime..."
Quel simbolino ^ dovrebbe indicarti proprio in che parola sta l'errore.

Per chiarezza anche per gli altri lettori, ricordo che stiamo discutendo al momento di questo tutorial
(oramai il link era parecchi post fa).
Ho appena provato il comando per installare la libreria sul mio RaspberryPi con OSMC, e la trova (e dice che se la installo occuperà 84Mb)..
Quindi ricapitoliamo.
Prima di ogni installazione, è bene aggiornare i repository, con
Codice:
sudo apt-get update
Opzionalmente, visto che ci sei, puoi aggiornare anche tutti i software installati con
Codice:
sudo apt-get upgrade
Per installare la libreria matploylib,
Codice:
sudo apt-get install python-matplotlib
Risposta
#39
eccomi
allora, update sembra aver funzionato correttamente, upgrade invece mi ha dato questo messaggio:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
È utile eseguire "apt --fix-broken install" per correggere ciò.
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 expect : Dipende: tcl8.5 (>= 8.5.0) ma non è installato
 libiw-dev : Dipende: libiw30 (= 30~pre9-8) ma la versione 30~pre9-12 è installata

Ho provato ugualmente ad installare la libreria, ma mi da lo stesso errore di prima ossia:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto

Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto pyton-matplotlib

pensi sia dovuto al messaggio dato da upgrade?

(13/12/2017, 23:35)Zzed Ha scritto: se posso darti un consiglio, dimentica VNC, perlomeno per ora.
usa un buon client SSH (ad esempio MobaXterm).
Scusa, questo mobaXterm c'è solo per windows mi sembra di capire, giusto? io ho un mac, pensi ci sia qualcosa di utile in tal senso altrettanto "performante"? in effetti VNC non mi sembra un gran chè Smile
Risposta
#40
(19/12/2017, 23:27)Alessandro Ghezzi Ha scritto: È utile eseguire "apt --fix-broken install" per correggere ciò.
Ho provato anche ad eseguire il comando sopra descritto (come suggerito dal sistema), ma mi dice che non esiste comando apt-fix...
altre idee?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect