• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tapparelle controllo zerow raspberrypi con saliscendi domotica zero w

Controllo saliscendi tapparelle con raspberrypi zero w
#1
Information 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nell’utilizzo di raspberry (ho avuto alcune esperienze con arduino e niente più).
Ho da poco acquistato uno zero w con il quale mi piacerebbe automatizzare tramite smartphone e/o tablet il saliscendi delle tapparelle elettriche che a breve mi monteranno. Tutte le tapparelle saranno dotate di telecomando (immagino ad infrarossi o qualcosa di simile).
Pensate sia possibile? Se si che tipo di hw dovrei acquistare oltre allo zero? Dove posso trovare un software che mi gestisca questa esigenza? Ho trovato navigando questo pensate si addica?
Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo
Alex
Risposta
#2
Ciao! Con elettronica e informatica, quasi tutto è possibile.
C'è solo da valutare se è conveniente (ad esempio puoi costruire un robot che ti versi un bicchiere d'acqua, ma risparmi un sacco di problemi, studio, fatica e soldi, se te lo versi da solo :-) ).
Nel tuo caso, direi che decisamente il gioco vale la candela.
Come hardware extra ti potrebbe servire una scheda relè, oppure dei moduli a infrarossi, oppure un modulo a 433Mhz se il telecomando è via radio. Consiglio di attendere che te le installino, in modo che tu possa avere più dettagli.
Cayenne e Blynk sono sistemi per comandare da smartphone in modo "pratico".
Risposta
#3
Grazie Zzed, in effetti ho immaginato che avrei dovuto aspettare maggiori dettagli tecnici una volta installate (il 29/11 arriveranno). Tuttavia ho pensato che se dovesse servire qualcosa prima dell’installazione, tipo chiedere all’installatore di Fare il lavoro in modo da facilitare dopo l’utilizzo di questo sistema, avrei provato a chiederlo.
Pensate che la zero w possa essere consona?
A presto
Risposta
#4
Certo, lo Zero W la benissimo. Dipende poi se vuoi mandare il comando elettricamente (dei fili dovranno partire dal comando manuale fino a dei relè - due per ogni tapparella) o wireless (anche se credo ti sia stato proposto il telecomando perché la tua abitazione non sia fornita di condutture elettriche predisposte per il comando tapparelle)
Risposta
#5
Diciamo che all'interno dei cassoni ci sono le condutture dei sensori degli allarmi, per questo l'elettricista farà passare l'alimentazione delle tapparelle da li. Il telecomando ovviamente è stato scelto per evitare di avere interruttori esterni volanti o comunque "posticci" Smile.
La mia idea è che la "zero w" possa in qualche modo intercettare o comunque sostituirsi al segnale "infrarossi" del telecomando per dare l'imput saliscendi al motore... top sarebbe se potessi farlo anche da remoto Wink.
Risposta
#6
Se fosse infrarossi, ti servirebbe un trasmettitore in ogni stanza.. Se fosse via radio forse riesci a usarne uno solo. Attendiamo.
Risposta
#7
scusate,
nel frattempo sto cercando di inizializzare lo zero w e ho seguito la procedura qui descritta.
Ho provato inizialmente installando noobs e in un primo momento funzionava tutto. una volta staccato e riattaccato non riusciva più a ripartire il sistema operativo... è come se provasse ad accendersi, mi fa vedere qualche elaborazione di righe ma poi è come se si riavviasse da solo. Mi sono detto:" probabilmente è successo qualcosa nel periodo che era scollegato, proviamo a rinstallare tutto!".

Niente! anche dopo vari tentativi, l'ultimo provando ad installare direttamente raspbian, continua a riavviarsi in modo anomalo... voi che avete esperienza vi è mai capitato?
Risposta
#8
Ciao Alessandro
Innanzitutto non ho mai riscontrato il problema da te segnalato, per la tua esigenza prova però a guardare i progetti Thermostat Relay e DhtIRLogger.
Anch'io ho inizialmente utilizzato sia un Raspberry P3 che un raspberry P0 con installato Raspbian e Webiopi (progetto base dello stesso sviluppatore di Cayenne) ma ho poi desistito avendo necessità di implentazione non si può fare nulla poiché il progetto è fermo da anni.
Attualmente sto utilizzando, con costo decisamente minore minore , sia una scheda Wemos D1 con 4 moduli relè (sono due tapparelle attigue) che un modulo Linknode R4 (proprio oggi l'ho rivisto su Amazon a 25 euro.
Se volessi comandare le tapparelle con DhtIRLogger dovresti fare una modifica al programma, se le volessi comandare con Thermostat Relay è già bello pronto per l'uso.
Io li sto utilizzando da settimane senza problema alcuno.
Buona giornata a tutti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Saluti
GP

Smile
Risposta
#9
PRIMA di togliere alimentazione, è tassativo effettuare uno shutdown del sistema, e poi attendere che la spia si spenga. Attendere ancora 5 secondi, e poi staccare l'alimentazione. Altrimenti il risultato può essere una SD corrotta, con i sintomi che descrivi.
Risposta
#10
(23/11/2017, 08:33)Zzed Ha scritto: PRIMA di togliere alimentazione, è tassativo effettuare uno shutdown del sistema, e poi attendere che la spia si spenga. Attendere ancora 5 secondi, e poi staccare l'alimentazione. Altrimenti il risultato può essere una SD corrotta, con i sintomi che descrivi.

OK, quindi la soluzione è cambiare SD mi sembra di capire, giusto?

(23/11/2017, 08:12)gianpic69 Ha scritto: Ciao Alessandro
Innanzitutto non ho mai riscontrato il problema da te segnalato, per la tua esigenza prova però a guardare i progetti Thermostat Relay e DhtIRLogger.
Anch'io ho inizialmente utilizzato sia un Raspberry P3 che un raspberry P0 con installato Raspbian e Webiopi (progetto base dello stesso sviluppatore di Cayenne) ma ho poi desistito avendo necessità di implentazione non si può fare nulla poiché il progetto è fermo da anni.
Attualmente sto utilizzando, con costo decisamente minore minore , sia una scheda Wemos D1 con 4 moduli relè (sono due tapparelle attigue) che un modulo Linknode R4 (proprio oggi l'ho rivisto su Amazon a 25 euro.
Se volessi comandare le tapparelle con DhtIRLogger dovresti fare una modifica al programma, se le volessi comandare con Thermostat Relay è già bello pronto per l'uso.
Io li sto utilizzando da settimane senza problema alcuno.
Buona giornata a tutti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Grazie Gianpic69 dei suggerimenti. stando a quanto dici non dovrei utilizzare un raspberry? oppure ho capito male? tieni presente che mi piacerebbe fare un'app che possa comandare le tapparelle anche da remoto... cayenne oppure blynk mi sembravano utili in tal senso Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect