• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
permessi gruppi utenti e

Utenti, gruppi e permessi
#11
Hai controllato con crontab -e o sudo crontab -e se c'è li lo script?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#12
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione...

innanzitutto ho rinominato l'utente pi e cambiato la password di default (ho provato a cancellarlo ma non so perché il raspberry impazziva e non mi funzionava più il wifi, era impossibile cambiare i parametri di rete, problemi vari con le autorizzazioni ecc).

A questo punto ho eseguito il mount dell hard disk in /mnt/nas e dato al mio utente (ex pi) i permessi 777. A sto punto installato Samba assegnando una password diversa dal mio utente così quando devo accedere utilizzo questa specifica.
Poi ho installato un programma per spin down (spegnimento del disco quando inutilizzato) e ho dovuto utilizzare "hd-idle" anche se random sento il disco che è come se si accendesse per 2 secondi e poi si rimette in standby. Consigli a riguardo?

P.S. Rinominando l'utente "Pi" ho seguito la procedura di entrare come utente "root", rinominare l'utente "pi" cambiando anche password e loggarmi nuovamente con il nuovo utente al posto di "pi". La stranezza è che se adesso devo installare un programma (ad esempio ho installato teamviewer) se clikko sul file e poi su "installa pacchetti" anziché chiedermi la password di "marco" mi chiede la password di "root". E' normale?

Più in la configuro poi gli altri utente e completo, per il momento che sono ancora in fase di test ho cominciato a capire un po il funzionamento.

Vi ringrazio ancora per il supporto che mi avete dato
Raspberry Pi 3 - Raspbian
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect