• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
certificazione raspberry

Certificazione raspberry
#1
Ciao a tutti,
sto spulciando la rete da un pò di tempo ma non sono riuscito a trovare informazioni certe a riguardo.
Ecco le mia domanda:
-se volessi installare un raspberry "nudo e crudo" da un cliente della mia azienda avrei bisogno di un qualche tipo di certificazione?(da quanto letto in questo caso non sembrerebbe essercene bisogno).
-se volessi inserire il raspberry all'interno di un case la questione cambia?
-l'interfacciamento con sensori o altri dispositivi cosa implica?

Insomma, vorrei capire cosa dovrei fare per poter installare un raspberry da un cliente senza andare in grane civili e/o penali.

Grazie in anticipo e spero questo questo argomento non fosse già stato trattato.
Risposta
#2
Ogni dispositivo elettrico/elettronico deve avere la certificazione CE, mentre questa c'è per il RaspberryPi, devi verificare se esiste anche per eventuali sensori e accessori. Inoltre, se colleghi dell'elettronica a RaspberryPi, occorre che il circuito che si va a creare abbia le necessarie certificazioni di conformità. Questo, credo giusto per cominciare..
Risposta
#3
Intanto grazie per la risposta!
Che assemblando componenti al raspberry, sia necessario certificare il tutto ok, ci può stare, però per esempio, se collego al raspberry uno schermo lcd via hdmi, come dovrei comportarmi?
Bisognerebbe certificare pure il collegamente via connessione hdmi??
Risposta
#4
Il RaspberryPi è certificato, lo schermo, dovrebbe esserlo, il cavo, pure. In quel caso certamente no, visti che usi i componenti per il ruolo per cui sono stati testati e certificati. (non usi il cavo Hdmi per alimentare le luci di Natale, giusto per capirci). Ma se al Gpio colleghi una schedina elettronica fatta da te, lì ci sono credo dei problemi, se esce dall' uso personale. La scheda è sicura dal punto di vista elettrico? Può causare interferenze RF alla TV? O al WiFi? Anche se le risposte a queste domande sono a volte ovvie, occorre un ente che lo certifichi con prove strumentali incontrovertibili. È stato uno dei fattori che ha influito nello sviluppo del RaspberryPi 3 (certificare Bluetooth e WiFi è costato tempo e denaro, molto più dei precedenti modelli).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect