• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utilizzo gpio e rasperry

Rasperry e utilizzo GPIO
#1
Salve a tutti Ragazzi cerco manuali o altro che mi introducano alla programmazione della GPIO utilizzando Python
Ho già esperienza di utilizzo di arduino e creato una marea di progetti sia per hobbistica che per lavoro. visto che ormai l'arduino mi comincia ad andare "stretto " per le sue limitazioni volevo cominciare ad utilizzare il nostro raspberry.

Ho cominciato a studiare Python 3.x grazie al manuale " pensare da informatico : phyton" per la versione  3 ma borrei cercare un qualcosa che si concentrasse con la programmazione della GPIO anche con esempi e prove pratiche.

Che potete consigliarmi?
Risposta
#2
Su RaspberryPi, il GPIO può essere comandato in molti modi diversi, e i piedini possono assumere 3 tipi di numerazione differente, il che crea qualche confusione, soprattutto quando si trovano in rete tutorial datati. Intanto ti consiglio la libreria Gpio zero, è preinstallata su Raspbian ed è veramente il modo più semplice e naturale di utilizzare il GPIO con Python, la sua documentazione è molto chiara e con comodi esempi, ma è in inglese.
Ci sono le risorse educative della Fondazione RaspberryPi, qui quella di tuo interesse, però sempre in inglese.
In italiano, ci siamo noi: non abbiamo sviluppato un vero e proprio corso, ma i vari argomenti sono trattati nelle guide sul sito www.raspberryitaly.com o nelle singole discussioni di questo forum.
Risposta
#3
Grazie almeno comincio a inquadrare la situazione. l'inglese tecnico riusco a masticarlo egregiamente, comincio a vedere la documentazione che mi hai linkato.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect