• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
phpmyadmin mysql apache nextcloud 2 guida

Guida: Apache 2 + Mysql + Phpmyadmin + Nextcloud
#61
(30/08/2018, 09:39)Tiger Ha scritto:
(29/08/2018, 22:51)Condor Ha scritto:
(29/08/2018, 21:09)Condor Ha scritto:
(04/04/2018, 21:18)Tiger Ha scritto: La questione è che non risulta installato phpmyadmin, o non configurato bene. Se mi dai accesso SSH o vnc al raspberry controlliamo insieme. Hai impostato password al database Maria db come da guida?

Ciao Tiger, potresti spiegare anche a me qual'è la soluzione visto che ho lo stesso identico problema?
Se provo a digitare http://ip_raspberry/phpmyadmin
in risposta ricevo:
Not Found

The requested URL /phpmyadmin was not found on this server.
Apache/2.4.25 (Raspbian) Server at 170.130.10.181 Port 80

e quando provo a configurare nextcloud, dopo aver inserito tutti i parametri per configurare il DB
risponde che non ho i requisiti necessari.
Grazie

Risolto:
Forse nella guida manca un passaggio, dopo aver installato "phpmyadmin"
sudo nano /etc/apache2/apache2.conf

e aggiungere alla fine:
Include /etc/phpmyadmin/apache.conf

Riavviare il DB:
sudo /etc/init.d/apache2 restart

Grazie Tiger per la guida

condor, grazie per i complimenti, ma ti ripeto non va inserita nessuna stringa in apache.conf,
quando si lancia ilc omando di installazione phpmyadmin esso crea i collegamenti simbolici direttamente nei file di richiamo apache, non serve includerlo in apache.conf, se hai problema prova a riconfigurare phpmyadmin
con il comando 

sudo dpkg-reconfigure phpmyadmino 

oppure rimuovi e reinstalli fai un purge di phpmyadmin e reinstallalo.

sudo apt-get purge phpmyadmin

Ok grazie, provo a fare come hai detto tu.
Se posso vorrei chiederti un altra cosa, vorrei usare un HD usb per salvare tutti i dati, mi potresti spiegare la procedura? il disco è da 500GB formattato ntfs.
Risposta
#62
salvare i dati cosa intendi? clonare la microsd? perchè diversamente usi il copia e incolla, se hai la release con interfaccia grafica.

o ti riferisci a nextcloud?
Risposta
#63
(30/08/2018, 11:42)Tiger Ha scritto: salvare i dati cosa intendi? clonare la microsd? perchè diversamente usi il copia e incolla, se hai la release con interfaccia grafica.

o ti riferisci a nextcloud?

Ciao, mi riferisco a nextcloud, cioè in questo momento qualsiasi file venga caricato, viene scritto sulla SD, vorrei che tutto quanto venisse scritto su un disco usb.
Risposta
#64
Devi abilitare il plug-in external storage support da li in impostazioni puoi scegliere cosa montare via ftp in locale opzione che fa al caso tuo, scegli la path del tuo hd usb e ti ritroverai la cartella montata.
Risposta
#65
Disco usb? Guida
Risposta
#66
Sarebbe possibile eseguire periodicamente un backup di sicurezza di tutti i dati contenuti o dell'intero nextcloud, su di un nas locale.
Grazie
Risposta
#67
Certo, se installi il client nextcloyd su un PC Windows egli già ti sincronizza i contenuti nextcloud sul tuo PC da lì tramite soft come cobian backup ne imposti il backup automatico sul nas.

Puoi anche impostare però nextcloud nel far puntare una cartella direttamente al nas.

Magari un nas in raid 1 o 5 e stai tranquillo per i dati. See you
Risposta
#68
(28/09/2018, 06:10)Tiger Ha scritto: Certo, se installi il client nextcloyd su un PC Windows egli già ti sincronizza i contenuti nextcloud sul tuo PC da lì tramite soft come cobian backup ne imposti il backup automatico sul nas.

Puoi anche impostare però nextcloud nel far puntare una cartella direttamente al nas.

Magari un nas in raid 1 o 5 e stai tranquillo per i dati. See you

Grazie Tiger, ok per la sincronizzazione con il client, ma la mia intenzione era di fare una copia di sicurezza di tutti i dati del server.
Se imposto nextcloud a puntare una cartella sul nas posso salvare tutti i dati (cartelle e file di ciascun utente), se si, mi spieghi come e che cosa impostare su nexcloud?
Grazie
Risposta
#69
hai gia Nextcloud installato?
se si
il web server gira su un raspberry o pc?

per tutti i dati del server se usi raspberry cloni la microsd per avere la copia del web server

per il nas, in nextcloud si installa un plugin chiamato external data, che ti permette di collegare cartelle via ftp/smb/e vari.

cio permette di creare una cartella che punti al nas.

quindi nel nas poi avrai le copie dati in raid 1 o 5.

diverso discorso se vuoi che tutto il database sia solo su nas allora va modificato il file config per farlo puntare al nas

io eviterei ciò però perchè è più intuitivo un collegamento al nas che tutto il db al nas

se hai online un nextcloud possiamo divertirci a sistemarlo.

see you
Risposta
#70
(28/09/2018, 10:24)Tiger Ha scritto: hai gia Nextcloud installato?
se si
il web server gira su un raspberry o pc?

per tutti i dati del server se usi raspberry cloni la microsd per avere la copia del web server

per il nas, in nextcloud si installa un plugin chiamato external data, che ti permette di collegare cartelle via ftp/smb/e vari.

cio permette di creare una cartella che punti al nas.

quindi nel nas poi avrai le copie dati in raid 1 o 5.

diverso discorso se vuoi che tutto il database sia solo su nas allora va modificato il file config per farlo puntare al nas

io eviterei ciò però perchè è più intuitivo un collegamento al nas che tutto il db al nas

se hai online un nextcloud possiamo divertirci a sistemarlo.

see you

Nextcloud server gira su raspberry ma non su SD, praticamente il boot è dalla sd ma tutto il S.O compreso nexcloud gira su HD usb da 500GB, per me va benissimo così, un mio amico mi ha chiesto se facevo una cosa analoga a lui nella sua piccola azienda, lui nell'ufficio ha gia un nas e mi chiede se è possibile avere una copia di backup dei dati di nexcloud.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect