• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ingestibile via touchscreen power alimentazione con supply 5v

Touchscreen ingestibile con alimentazione via power supply 5V
#1
Buonasera a tutti.

Mi succede una cosa al quanto strana.
Dopo svariate settimane che il Pi3 collegato al touch da7" sta girando h24 collegato ad una carichino usb da 1A, oggi ho cominciato l'assemblaggio finale e definitivo nel suo quadretto.
Invece di usare un caricatore usb, ho cannibalizzato un cavetto microusb e l' ho collegato ad uno di questi (5V 6A)

   

Il Pi3 si avvia regolarmente e funziona tutto, ma il touchscreen diventa ingestibile...nel senso che tocchi a dx e il puntatore si posiziona magari a sx e cose simili, molto random.
Il touch NON ha una sua alimentazione e prende corrente direttamente dalla sua USB.
Se rimetto un cavo microusb e un caricabatterie da muro qualsiasi (anche da 1.5A), tutto funziona regolarmente.

Non voglio credere che l'alimentatore non riesca neppure a fornire 1.5A (su 6 dichiarati)....
L'uscita dell'alimentatore era dapprima 5.10V....che poi ho portato a 5.21 per vedere se cambiava qualcosa (e non cambia)
Possibile che la cannibalizzazione del cavetto, possa aver fatto cedere la schermatura e si tira dentro parecchi disturbi ??? Oppure che sia l'alòimentatore stesso che, si esce a 5.21V, ma è 'sporchissima' ???

Qualche idea ???

Grazie
Risposta
#2
In effetti, può essere un problema di disturbi, alimentazione sporca.
La carcassa dell' alimentatore, è collegata a terra?
Risposta
#3
Se non già fatto, collega la calza metallica di schermatura del vavo USB al negativo dell'alimentatore.
Risposta
#4
uhm......
Avevo postato un mex, poi nel rieditarlo devo averlo cancellato per sbaglio Sad
Risposta
#5
Grazie per il supporto....

Ho già provato a collegare la carcassa dell'alimentazione alla massa 5V, a sua volta collegata alla calza di schermatura, senza risultato.

Ho già verificato che l'alimentatore eroga sia i 5V che anche gli ampere (pure di più dei dati di targa, che sono 5V 6A)

Il cavetto che sto usando l'ho già terstato, fornendo i 5V dall'alimentatore da laboratorio (e ho pure la conferma dei consumi sempre annotati, di meno di 1A a regime)....
Ho monitorato pure con l'oscilloscopio l'uscita dell'alimentatore per vedere se ci fossero dei picchi o delle mancanze anomale di tensione....niente nemmeno su questo fronte....

A questo punto, è evidente che l'imputato è l'alimentatore cinese....ma riuscire a capire il perchè, mi viene difficile....

Quando alimento il tutto con un alimentatore diverso, il 'fulmine giallo' è presente a schermo (che dovrebbe indicare che viene fornita tutta la corrente necessaria alle uscite USB...ma correggetemi se sbaglio)
Quando lo alimento col cinese, nulla.....

       
Risposta
#6
Il fulmine giallo indica una alimentazione insufficiente al corretto funzionamento del raspberry e quindi una situazione anomala anche per le porte USB; è questa, quindi, una situazione da evitare. Il fatto che non sia presente con l'alimentatore da 6A indica che la corrente erogata da quest'ultimo è adeguata al corretto funzionamento del raspberry + display. Non vanno mischiate le connessioni di terra (protezione) e massa (ritorno comune delle correnti). Verifica con un tester che la schermatura del PS sia collegata al morsetto del mammuth contrassegnato con il simbolo di terra; in caso contrario effettua il collegamento. Elimina il collegamento tra l'uscita del negativo e la terra. Utilizza un cavo 220VAC tripolare  e collega  il filo di terra al morsetto di terra. Al negativo collega lo schermo del cavo USB ed il filo del "negativo" del cavo USB. Il fatto che l'oscilloscopio non individui disturbi sulla linea di alimentazione può dipendere da diversi fattori: la banda passante (nominalmente viene definita a -3dB) e quindi il probe (di fatto la resistenza e la capacità lo rendono un filtro passa basso e/o integratore),  l'impossibilità del circuito di trigger (base dei tempi) di individuare il segnale spurio/spike e quindi far partire, in maniera sincrona, lo sweep (il segnale perturbante viene normalmente perso e/o non viene individuato sulla traccia). Prova ad allontanare i due alimentatori (anche quello a 12 VDC) dal raspberry + display e vedi cosa succede (situazione analoga a quello di un PS collegato alla presa di corrente).
Risposta
#7
Allora....
Ho collegato un cavo trifase e collegata la messa a terra.
La carcassa è elettricamente collegata alla messa a terra (verificato con tester).
Il collegamento tra negativo del 5V e la messa a terra era fatto con un cavetto volante che appoggiavo e toglievo per vedere se cambiava la situazione......

Ho preparato due mini video per capire il problema:

Con l'alimentatore da 6A:


con l'alimentatorino da 2A USB (un carichino):
https://www.youtube.com/watch?v=Nlh7I65wNYM


Come si può vedere dai video, il Pi3 è ben distante.
Ho anche provato a non alimentare il vicino PS da 12V, ma non cambia nulla.
Tra l'altro, in alcune circostanze, il fulmine giallo si attiva anche con il PS da 6A.

Questa cosa mi sta tirando scemo, perchè in effetti non c'è motivo per cui non debba andare (ma ovviamente c'è e mi sfugge): il sistema è stato operativo h24 per settimane, a volte collegandolo pure ad un hub USB alimentato (presa da 1A), anche con la 'penna' USB oled per rilevare i consumi (e non supera quasi mai 1A)....
Risposta
#8
Aggiornamento e ultime prove:

mi sono collegato al pin 5V e ad un pin di massa sulla GPIO , per monitorarne la tensione.
(considerando fili e connettori dupont, diciamo che 0,05V di caduta posso anche concederla)

con il carichino da 2A (con cui il touchscreen funziona, ma il fulmine giallo è sempre acceso) ho:
5,10V con sistema spento
4,82V con monitor spento
4,45V con monitor attivo

con il PS da 6A (con tensione d'uscita senza carico di 5,36V):

5,28V con sistema spento
4.99V con monitor attivo
5,17 con monitor spento

Leggendo questi valori, direi che l'alimentazione è migliore in tutte le condizioni con il 6A....
Ma allora perchè il touchscreen da tanti problemi ????

Ormai le ho pensate tutte (credo)....e cambiando SOLO l'alimentatore, tutto torna funzionante (a parte il warning del fulmine giallo che resta)....
Cosa cavolo potrebbe rompere le scatole al touch, fino a tal punto ???
Risposta
#9
4,45 sono troppo pochi, quindi il fulmine giallo è per quello.
Però resta il problema del disturbo.
riesci a fare questa prova? tramite cavetti dupont riesci a collegare il display al gpio, ma dargli il +5 non dal GPIO ma direttamente dall' alimentatore?
Risposta
#10
Anche io utilizzo un PS da 5V 5A per alimentare il Raspberry3 con una Vout di 5,25V. Ad una delle prese USB è collegato un Hdd da 320 GB che assorbe circa 500 mA. Ho notato che quando la CPU raggiunge per qualche secondo il 100% di carico compare il fulmine giallo con una tensione di 4,90V misurata su un'altra porta USB (tester digitale Fluke e non oscilloscopio) .
Prova ad alimentare il display tramite un Hub USB autoalimentato, utilizzando inizialmente il proprio alimentatore e successivamente quello da 6 A e vedi cosa succede.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect