• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dongle wifi connessione no ip statico

[Risolto] Dongle wifi: ip statico, no connessione
#1
Ciao a tutti, chi ha voglia di aiutarmi?
Ho un raspberry B+ con jessie e un dongle wifi con chipset MT7601U, volevo abilitarla normalmente in access point e all'occorrenza come station.
In rete ho trovato qualcuno che ha modificato un driver per avviare la modalità AP, scaricato e installato, però non riesco a configurarlo. Allora ho pensato di usare un'altro dongle che avevo a casa, questo con antenna esterna che sicuramente mi copre un'area più grande: è un Edimax con chipset RT2573. I drivers sono installati entrambi, ma se attacco il MT7601U conserva la configurazione statica che ho in /etc/network/interfaces, ho connessione locale e internet. Se attacco l'altro RT2573, con ifconfig continuo a vedere l'ip statico ma non pingo neanche il router, tutto senza modificare mai il file interfaces. Con iwlist scanning vedo le reti nelle vicinanze. Ho anche provato a mettere in modprobe.d/raspi-blacklist.conf i driver MT7601.
Qualche idea?
Grazie
Risposta
#2
La nostra guida non è utile?
Risposta
#3
Ciao Zzed, grazie per la risposta.
Avevo iniziato proprio da quella guida, ma mi sono fermato a
Codice:
sudo /usr/sbin/hostapd /etc/hostapd/hostapd.conf
per avviare l'AP, perché dai dispositivi mobili vedevo parecchi access point, tutti della mia wlan0, ma con nomi HT_AP0, HT_AP1, HT_AP&, eccetera, ma non vedevo quello che ho configurato in /etc/hostapd/hostapd.conf, che ho nominato in un altro modo proprio per non confonderli. Mi sembra che non stia usando questo file di configurazione. Poi come controprova per differenziare il problema stavo provando con l'altro dongle RT2573. Questo sembra invece avere problemi di autenticazione.
Risposta
#4
Beccato. Ci ho messo solo un paio di settimane per rendermi conto che nel mio router avevo abilitato il filtro sui mac address, e avevo registrato tutti i miei dispositivi wireless, dimenticando che il secondo dongle, Edimax recuperato da un cassetto ha il suo mac, mai registrato sul router.

Mezzo problema risolto, adesso devo riuscire a configurarlo con Hostapd.
Risposta
#5
Ottimo, ho rifatto gli ultimi passaggi della guida di Gabriele Toselli (GRAZIE!) e con il secondo dongle Edimax è andato tutto liscio liscio. Il raspi in AP mode accetta il Esp8266, che si connette, vedo l'interfaccia Espeasy da chromium.
Mi manca solo di installare mqtt, creare una dashboard con Node Red e rifinire qualche migliaio di dettagli.

Non ho capito cos'è successo col primo dongle wifi, ma è fantastico, dopo tre settimane di lotta.
Risposta
#6
"creare una dashboard con Node Red" ma poi devi pubblicare una guida Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
(17/01/2018, 13:54)Enrico Sartori Ha scritto: ma poi devi pubblicare una guida Smile
Mi piacerebbe molto scrivere qualcosa per aiutare gli altri, ma secondo me si fa su argomenti di cui abbiamo padronanza. Beh si, a lavoro finito potrei scrivere un post con le indicazioni di massima, non proprio una guida.
Per tornare sul pezzo, non so bene come strutturare le reti, adesso ho una sola rete wireless, l'access point è il router di casa, tutti dispositivi sono in dhcp tranne dove serve. Ho provato a tenere in una sottorete 192.168.104.x raspi ed espeasy, tutto il resto in un'altra sottorete 192.168.105.x, ma non so - sul raspberry come passare da espeasy a internet senza fare troppi passaggi. Se sconnetto l'access point con la sottorete 104.x dal Esp, questo si sconfigura, dovrei lasciare il raspberry sempre acceso e sempre connesso al Esp, e connesso al router di casa solo quando lo accendo.
[Domanda:]
Ma sul raspi con una sola wlan, posso lasciarla attiva in AP mode e usare il router per collegarmi a internet?
Suggerimenti?
Grazie
Risposta
#8
Bene, qualche progresso l'ho fatto.
Riassumendo, ho

Raspi in modalità station, con /etc/network/interfaces configurato su 
ip statico
netmask 255.255.255.0
gateway (il mio router wifi)
wpa-ssid
wpa-passphrase

Così posso usare internet, tutti i soliti usi domestici.
Se voglio abilitare la comunicazione con il EspEasy devo:
-commentare le tre righe
#gateway
#wpa-ssid
#wpa-passphrase
Poi dare
Codice:
sudo service networking restart && sudo systemctl daemon-reload && sudo service hostapd restart
così passa in modalità access point, EspEasy si collega in pochi minuti.
poi metto il raspi in ascolto con mosquitto sul topic che ho impostato nel EspEasy e vedo i dati che mi trasmette. Funziona!
(Manca di archiviare i valori in mysql e pubblicare le dashboard con nodered)

Ma purtroppo in questo modo non riesco a collegarmi al router e usare internet, tipo per fare i periodici apt-get update.
La schedina Esp rimane collegata anche nell'angolo più remoto della casa, con un -87 dB, fantastico.
Se voglio tornare all'utilizzo generico del raspberry devo:
Togliere il # alle tre righe del file interfaces e riavviare i servizi networking, è abbastanza scomodo, per questo accetto volentieri suggerimenti per alternative migliori.
Risposta
#9
puoi prepararti uno script bash per farlo con un solo comando.
non ho modo in questo momento di scrivertelo (ne di provarlo) però sappi che è fattibile.
quindi volendo anche "a tempo", 6 ore in access point, 6 ore connesso alla lan.

se invece collegassi il raspy alla lan di casa via ethernet (magari con powerline) e lasciassi il wifi in AP mode?



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#10
(19/01/2018, 07:22)Painbrain Ha scritto: se invece collegassi (...)
Grazie x il suggerimento, ethernet + wifi è una delle possibilità, per me scomoda per il giro del cavo più che altro.
Pensavo che però mi trovo obbligato a connettere il raspi a due reti wireless perché altrimenti non potrei pubblicare le dashboard di nodered coi dati che vengono dal EspEasy, almeno credo. In questi due giorni ho fatto altre prove, ho scavato in rete e... cosa mi trovo? Su raspberrypi.org c'è il buon anthony19114 che spiega come avere un access point + connessione wireless con una sola interfaccia, più alcuni utenti che confermano che funziona.
Con il dongle wifi Edimax mi collega tranquillamente al mio router, ma non vedo tracce della seconda intefaccia in AP, con il dongle Ralink7601 e relative modifiche alla configurazione mi trovo
ra0 con un indirizzo apipa, doveva essere l'interfaccia in dhcp per la connessione col router internet
ra1 con un altro indirizzo apipa che invece doveva essere l'interfaccia con ip statico in AP, sottorete per il EspEasy.
Tutte le altre ra2, ra3, ra4 eccetera non hanno ipv4 ma un ipv6.
Aggiornamento: ho messo ra0 static e con ifconfig mi trovo ra1 con l'IP che ho impostato in hostapd.conf, ra0 sempre apipa. Poi lanciando hostapd vedo "line6: invalid/unknown driver 'mt7601Uap' quando però con lsmod vedo in elenco lo stesso esatto driver.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect