• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
consiglio display acquisto per

Consiglio per acquisto Display
#1
Buongiorno a tutti!

Come primo progetto, avevo intenzione di realizzare una console retro, possedendo già un Rasp Pi3 con Retropie montato e funzionante, una miniventola che prende corrente da due GPIO, un alimentatore comprato ad hoc per i 2.5 Amp richiesti in entrata ed un joypad di fattura cinese come input.

Vi dirò che giocare su un 40" in HD sdraiati sul proprio letto non è male, ma vorrei comprare un display dedicato per poterci giocare un po' ovunque!  Big Grin

Come caratteristiche principali, vorrei contare su una risoluzione ottimale ma non esagerata (un max di 1024*600) e come dimensione non oltre i 5/6".
La modalità touch è facoltativa, meglio se del tutto assente, per risparmiare.
Come tipologia, avendo già la ventola che si alimenta dai 2 Pin GPIO, non so se prendere un mini-schermo con entrata HDMI oppure uno schermo che si monta direttamente sui Pin GPIO (senza obbligarmi a fare a meno della ventola).
Per il prezzo, spero e vorrei spenderci non più di 40/45 €.

Per quelli di voi che hanno già avuto esperienza con questo tipo di acquisto, cosa mi consigliate?? Smile

ArliK
Risposta
#2
Solo una nota, per correttezza d'informazione,l'alimentazione richiesta è da 5,1V e 2,5A

Per il resto, se non vuoi complicarti troppo le cose, ti suggerirei un monitor hdmi, ma difficile trovarlo a quel prezzo.
La ventolina ti serve davvero? Non è rumorosa? RaspberryPi è progettato per funzionare senza ventilazione forzata.
Risposta
#3
Grazie per la nota, non mi ero accorto dell'errore. Sì, intendevo 2,5A visto che è l'amperaggio richiesto per retropie.

Comunque, per quanto riguarda la ventola, no non è rumorosa. Potrei anche farne a meno, se veramente Retropie non ne avesse bisogno. Magari riesco a montanre un'altra via USB, ma questo è ancora da vedere.

Riguardo al display, non esiste un modello che si può montare direttamente su Rasp tramite GPIO delle dimensioni di 5/6 " (touch/non touch è indifferente)?

ArliK
Risposta
#4
Si, esistono, ma occorre che ci siano i driver. Questi non si installano come un programma (come su Windows) occorre inserirli nel kernel, ricompilandolo. Per rendere le cose un po' più semplici, alcuni costruttori forniscono una immagine di Raspbian già modificata per il loro dispositivo (spesso però non aggiornata).
A ogni aggiornamento del kernel, va rifatto.
Risposta
#5
Quindi, non esistono monitor diciamo plug&play?

Anche se non esistessero, qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile, ovvero montare un display di piccole/medie dimensione su Rasp ed installare l'installabile, potrebbe darmi un consiglio nello scegliere il prodotto ed a montare il tutto? Non sono una zappa in informatica, fortunatamente, però non conosco proprio bene il mondo dell'elettronica.


Una cosa del genere, per esempio?

Monitor 800*480 LCD

ArliK
Risposta
#6
Esistono : quelli HDMI
Risposta
#7
Nessuno ha comprato finora un monitor inferiore a 7/8" da montare direttamente sul Raspberry Pi3?

Chi ha creato progetti simili, che monitor ha usato?

[Immagine: super-retro-boy-console-compatibile-con-...80x720.jpg]

ArliK
Risposta
#8
Ci sono display da 0,9 pollici in su (SPI), da collegare al GPIO, con i limiti del caso
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect