• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un su richiesta come casa da di aiuto impianto videosorveglianza creare per

Richiesta di aiuto su come creare un impianto di videosorveglianza per casa da
#11
Caro Zzed, ciao, volevo chiederti, gentilmente dei chiarinenti
Nel kit di videosorveglianza che mi hai proposto stavo pensando di fare qualche variante e volevo chiederti un parere:


-Telecamere (lascia perdere quelle WiFi : tanto devi portarci il filo per alimentare, tanto vale portarci anche la rete)

potevo acquistare due ipcam da interni"da tavolo " con sensori che segnalano i movimenti e robotizzate una wifi da collegare al registratore NVR appunto senza fili (per cui potrei piazzarla lontano dal registratore ovviamente vicino una presa di corrente) e l'altra ipcam ethernet con tecnologia POE(collegata via cavo ethernet al NVR Poe) da tenere vicino al registratore anch'esso con tecnologia Poe.
Il cavo ethernet in cui passa anche la corrente (Poe) è come quello con cui attacco il PC desktop al router o è diverso?
Inoltre mi devo accertare che le camere abbiano già compreso un software ufficiale per il collegamento da smartphone o se sono dotate di standard Onvif si può utilizzare qualsiasi programma per gestire da remoto le camere , anche non del produttore delle ipcam?

-alimentatori per telecamere
Se acquisto un NVR poe e una ipcamera poe posso fare a meno dell'alimentatore?

-nvr (o raspberrypi) : si occuperà di registrare su disco secondo le tue preferenze, unire il flusso di più telecamere in un unico pannello di gestione, dare un unico punto di accesso per tutte le Cam.

Questo punto non mi è chiaro, che vuol dire:unire il flusso di più telecanere.... ;
dare un unico punto di accesso.... ;


-ethernet switch, (opzionale a seconda della tua rete) per collegare tutte le cam e l'nvr.

L'ethernet swich e come se fosse una ciabatta?
Se per il momento devo collegare solo due IP CAM al registratore NVR, di cui una WiFi è una con cavo ethernet, l'ethernet swicht non dovrebbe servirmi esatto?

L'nvr non è indispensabile, è comodo se hai 3/4/8 camere..
Per cui se utilizzo solo due camere posso fare a meno del NVR, però da remoto dovrei collegarmi prima ad una e poi all'altra invece se sono unite da un NVR, da remoto collegandomi al NVR vedo entrambe le camere, ho capito o sono fuori pista ?. Grazie mille
Buona Donenica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#12
Non è che ti ho proposto un kit, ti ho dato solo dei consigli in base alla mia esperienza. Magari un professionista ti dirà che è tutto sbagliato.
La rilevazione del movimento, sulla Camera, non è solitamente fatta con sensori, ma analizzando i cambiamenti del video. È regolabile, ma sulle mie cam economiche non è un granché (mi allarma amo per movimento anche se un granello di polvere creava un "orb" davanti l'obbiettivo, a causa dell'illuminatore IR)..
PoE è un sistema per portare l'alimentazione sullo stesso cavo dell'ethernet. Usi cavi standard, ma ogni componente tra l'alimentatore PoE e l'utilizzatore, deve supportarlo perché non si interrompa. Non ne sono un grande fan.
SI, se l'nvr ha alimentatore PoE integrato e la camera usa tale standard, puoi usare solo il cavo ethernet (ma mi risulta che PoE non può trasportare molta corrente, quindi con più camere in contemporanea, può essere problematico.
Le camere con il software a corredo, erano quelle della vecchia generazione (proprietarie, con software proprietario) quelle moderne sono tutte dotate di interfaccia web con cui gestire ogni singolo parametro (tipo router per intenderci) gli standard Onvif e p2p ti permettono di trovare molti software utilizzabili anche su cellulari o Linux ecc.
Se hai diverse camere (visto il prezzo abbordabile, se cominci, poi be vorrai probabilmente aggiungere altre) un nvr è comodo perché : ci inserisci un disco fisso, che raccoglierà le registrazioni di tutte le Cam. Avrai una unica interfaccia web, per vedere e gestire tutte le camere. Puoi vedere un pannello riassuntivo con tutte le cam o una per una ecc. Solitamente la rilevazione di movimento è molto più avanzata su un nvr (ma dipende dal software). In più c'è tutta la parte di supporto cloud e invio notifiche che non tutte le cam economiche hanno.
Molto dipende dallo scopo. Se sono camere di sicurezza, io evito il WiFi, passo i cavi in condutture blindate, registro su hdd sull'NVR, e mando sul cloud le foto di notifica. Tutto questo, e poi sei consapevole che con una bomboletta di schiuma da barba oscurano la cam. Per questo devono essere mimetizzate o difficili da raggiungere.
Uno switch ethernet è tipo questo, si usa per creare diramazioni a una rete. Nel caso specifico, per collegare tutte le cam al router o allo switch principale.
Gli nvr più costosi ne hanno uno integrato.
Io, fossi in te, comprerei una o due camere (quelle motorizzate, da interni, con slot micro sd e connessione ethernet e WiFi, costano sulle 30 euro) e incominci a giocarci. Se ti serve registrare, usi la sd. Le colleghi al router via cavo o via WiFi a seconda delle esigenze/possibilità. Poi a espandere il sistema con altre cam o nvr o RaspberryPi, sei sempre in tempo.
Risposta
#13
Grazie mille, Zzed per tutte le delucidazioni mi sa che farò come dici. È. meglio iniziare con piccoli passsi

Grazie buona Domenica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#14
Caro Zzed,

ho trovato su Amazon questa ipcam potrebbe andar bene per iniziare?

https://www.amazon.it/Telecamera-Sorvegl...PXPSAQ5PMT

se non ho capito male ha tutte le caratteristiche che mi hai consigliato
motorizzata, da interni, con slot micro sd e connessione ethernet e WiFi, costano sulle 30 euro
Oltre all'acquisto della telecamera, dovrò poi acquistare a parte la micro SD per registrare? c'è qualcosa d'altro da acquistare?
Una cosa che non ho capito,  la telecamera registra di continuo sulla SD o si puo impostare per registrare solo se percepisce un movimento?
Inoltre sul mio cellulare in caso la ipcam rilevi un movimento,che tipo di notifica mi arriverà?

La mia rete domestica è fatta da un router/modem wifi a cui sono collegati un pc desktop tramite cavo ethernet , un notebook tramite wifi, un paio di smartphone e una stampante ( che non ha la scheda di rete ma è collegata al PC desktop), per cui la telecamera quando la utilizzerò per la prima volta la devo collegare al router con il cavo ethernet per configurarla e poi una volta configurata, la collego in modalita wifi. E' esatto?

Inoltre volevo chiederti un consiglio, siccome, correggimi se sbaglio, per poter accedere da remoto al router il quale deve inoltrare la richiesta sulla porta della ipcam, devo abilitare sul router il port forwarding, la LAN domestica potrebbe essere piu vulnerabile ad intrusioni esterne?
In buona sostanza si potrebbe verificare che il PC desktop o il notebook o gli smartphone che prima si collegavano ad internet dietro router con le porte chiuse,possono essere piu vulnerabili aprendo le porte sul router? o c'è la possibilità, creando una sotto rete, di "isolare" proteggere da eventuali "curiosi" che facendo una scansione delle porte trovino porte aperte e si colleghino ai dispositivi connessi alla LAN (computer ipcam,smartphone etc.etc)

Inoltre un'altra cosa che mi sfugge quando mi collegherò con il telefono da remoto  alla ipcam lo potrò fare sia dal brawser( indicando un indirizzo mnemonico, in quanto avendo il mio operatore assegnato un ip dinamico dovro attivare i servizi DDNS, quale mi consigli? il servizio ddns va attivato dall'interfaccia web del router o dall'interfaccia web della ipcam?) che da una applicazione che avrò installato sul telefono che potra essere o del produttore della ipcam o, essendo la ipcam con lo standard onvif, una  app di terze parti. Esatto?

Penso che in entrambi i casi mi verrà chiesta un id e password per collegarmi alla telecamera, ma il traffico tra la telecamera e il mio cellulare connesso da remoto viaggia su internet in chiaro? o è criptato? in modo che nessuno possa "sniffare"i pacchetti di dati e vedere quello che io vedo?

Grazie mille e perdonami  per le tante domande che ti faccio


Grazie mille

Buona Domenica

S.M.
Risposta
#15
Si a tutte le domande.
Non ti ho segnalato quella, perché non vedo i led per illuminare in ir. Ma magari sono coperti dalla cornice fumé.. Non so.
La registrazione sulla SD la puoi impostare, sempre o solo quando rileva allarme ecc.. Ma dipende dal software dentro alla cam, così come la notifica allarme.
Le cam solitamente supportano anche il p2p (sfruttando la connessione internet, mandano il video alla app sul cellulare tramite Bittorrent, senza doversi preoccupare di configurare né router né cam). Il tutto è criptato.
Comunque si, per l'uso classico ti serve un ddns (no-ip o duckdns). Perché funzioni un client dedicato deve essere sempre in funzione, per fortuna al giorno d'oggi questo client è integrato nei router (il mio supporta no-ip) o in alcune cam o nvr. Altrimenti dovrai installare il software su un pc o RaspberryPi che deve essere sempre attivo.
Le interfacce web delle cam solitamente si appoggiano a vari plug in per visualizzare il video (o per l'audio bidirezionale, che di solito va solo con Explorer), questo fa sì che da mobile non si riesca a usare appieno l'interfaccia web, devi usare una App apposita, trovando quella che meglio si adatta alla tua cam.
Risposta
#16
Grazie mille Zzed per la tua delucidazione
Ti auguro una serena notte
S. M.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#17
Caro Zzed ciao,
ti volevo aggiornare. Ho acquistato due telecamere Sricam SP020 e ho iniziato a configurarla avvalendomi della funzione p2p. Ho scaricato l'applicazione https://play.google.com/store/apps/detai...mera&hl=it
sono riuscito a comandarla dal telefono, ma solo nella modalità via cavo cioè era collegata via cavo ethernet al router, non sono riuscito ad utilizzarla nella modalità wireless.(WiFi)
Siccome avevo impostato il router in modo da restringere gli accessi a qualsiasi dispositivo il cui Mac adress non fosse inserito nella lista dei dispositivi autorizzati sul router, ho trovato il mac adress della IP CAM e l'ho inserito, poi avevo disabilitato la funzione Upnp e l'"ho abilitata e mi sono sincerato che il server DNS fosse abilitato, ma ahimè nulla da fare.
Ti sarei grato se potessi darmi qualche dritta. Grazie mille
Serena notte
S.M.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#18
ciao.

perdona la domanda ma il Mac address sei certo che sia quello della scheda wifi della cam e non quello della scheda ethernet?



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#19
Ciao Painbrain,
ma sai che non ci avevo proprio pensato? In pratica cosa ho fatto, ho scaricato da internet un programmino "portable" sul PC con Windows per fare la scansione di tutti i device collegati alla LAN ed in effetti, quando ho fatto la scansione della rete, la ipcam era collegata al router tramite cavo e quindi deve essere proprio così, il mac address deve essere quello sbagliato (cioè della scheda ethernet e non di quella WiFi). Il problema è...! come faccio a sapere qual'è il mac address della scheda di rete WiFi? Sad.
Grazie mille
Un caro saluto
S. M.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#20
Di primo pelo ti risponderei di disattivare il filtro del wifi per mac address, farla collegare, prendere l'indirizzo e poi riattivare il tutto.
Che ne pensi?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect