• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su schermata lcd rotazione

[Problema] Rotazione schermata su lcd
#1
Buongiorno Forum Smile Smile 

Dopo il mio primo Raspberry ho voluto cimentarmi con un sistema più o meno portatile e così ho comprato una seconda scheda, monitor e case portamonitor ufficiali ed un powerbank da 20000 mAh e 4A totali su due USB. Il sistema funziona perfettamente ma..... la schermata è al contrario rispetto al verso naturale del case quindi la domanda: come faccio a ruotare di 180° le schermate dei 3 sistemi operativi che ho installato?

Con raspbian ci sono già riuscito (mediante l'inserimento della stringa "lcd_rotate=2" nel file config.txt) ma con gli altri due sistemi operativi (libreelec e lakka) non so come fare. Anche con lo stesso noobs in fondo.

Un suggerimento?

TKS
Risposta
#2
Hola Smile

Risolto....parzialmente.... oddio, diciamo quasi completamente.
Attivando la schermata di noobs al riavvio ho editato il file config.txt di ciascun sistema operativo.

Rimane la schermata stessa di avvio di noobs.... poco male.

Tuttavia, siccome sono perfezionista, secondo voi come si dovrebbe intervenire?
Risposta
#3
Nella stessa maniera. Devi modificare il file config.txt anche della partizione recovery
Risposta
#4
Grazie Zzed..... ma non riesco a trovarlo (considera che sono un neofita del mondo linux)

Ho provato anche a rimuovere la micro sd dal raspberry e controllarla su pc ma non vedo traccia di questa partizione nè tantomeno del file config.txt.

Vero è che i primi tre file li ho editati tramite l'opzione di modifica nel menu di partenza di noobs. E' pensabile che la partizione di cui parli risulti invisibile al sistema windows?
Risposta
#5
dovrebbe essere in boot/config.txt
Risposta
#6
(20/02/2018, 01:18)Zzed Ha scritto: dovrebbe essere in boot/config.txt

Uhm... non so. Gestendo il sistema con raspbian mi fa vedere una unica cartella "boot" al cui interno c'è un unico file config.txt che credo sia quello riferito al raspbian stesso.... infatti era già modificato.

Mi manca rotare la schermata di noobs
Risposta
#7
Sono nuovo di linux,provo ma nn riesco ad inserire questa stringa? 

Grazie
 


(18/02/2018, 21:05)Nikita70 Ha scritto: Con raspbian ci sono già riuscito (mediante l'inserimento della stringa "lcd_rotate=2" nel file config.txt) ma con gli altri due sistemi operativi (libreelec e lakka) non so come fare. Anche con lo stesso noobs in fondo.

Un suggerimento?

TKS
Risposta
#8
da terminale in linea di comando puoi fare:
Codice:
sudo nano boot/config.txt
(nano è un editor di testo)
le righe precedute da # sono commentate, quindi non vengono prese in considerazione.
Aggiungi quel che ti serve lì (Con lcd_rotate, dovrebbe ruotare sia il display che il touch, mentre display_rotate gira solo il display) e poi salva il file con lo stesso nome (Premi CTRL+O, invio per confermare il nome, CTRL+X per uscire dall’ editor Nano).

poi modificare il file anche dal menù recovery di NOOBS
Risposta
#9
Grazie mille rotazione riuscita.....solo che ora ciò una stringa bianca su lato sinistro ed un fulmine giallo sulla destra si può risolvere?
Risposta
#10
il fulmine giallo significa significa:
A) alimentazione insufficiente, verifica di avere un alimentatore che fornisca 5,1V e almeno 2,5A . Se ci hai collegato anche lo schermo, deve essere in grado di dare corrente sufficiente anche a quest' ultimo.
B) col Pi B3+ , stai usando una distribuzione che ancora non è stata adattata al nuovo modello (che ha un nuovo chip di gestione dell' alimentazione)

Per la riga a lato, puoi regolare lo zoom, ma su che distribuzione? Raspbian?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect