• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su in web attraverso wlan0 point integrata access raggiungibile server locale

Server web in locale raggiungibile attraverso access point su wlan0 integrata
#1
Ciao a tutti, 
Questo il mio primo post su raspberryItaly,
IL mio progetto consiste in questo:
Un piccolo raspberry alimentato a batteria si rende utile come server web a fornire un sito di contenuti (nel mio caso una sorta di sito guida culturale in un castello) e deve essere raggiungibile nella sua prossimità come access point e possibilmente possedere un reindirizzamento automatico sul browser del dispositivo (smartphone, tablet e portatile) delle persone che vi accedono. Esse non vedranno altro che il sito in locale dove attingere informazioni (possibile anche audioguida) senza avere in effetti internet a disposizione.
Prima di scrivervi ho cercato ovunque in rete i 13000 tutorial circa AP con Captive Portal etc.... non me ne funziona uno...
Il primo problema è già con la configurazione di hostapd e il relativo dnsmasq che tutti consigliano....Non uso dongle wifi di terze parti ma la piccola scheda di rete wifi integrata nel raspeberry pi3... ho installato la Stretch lite per rimanere leggero e tutto l'ambiente apache2 php7 e mariaDB. il sito web funziona perfettamente....ma ora bisogna raggiungerlo!

Avete qualche dritta? avete voglia di aiutarmi con questo progetto? Penso possa essere molto utile anche in molti altri ambiti....
Vi ringrazio e scusate per la lunghezza del post.
Ciao Paolo
Risposta
#2
una domanda, perchè dovrei staccare internet/whatsapp/facebook e tutto il resto per connettermi al tuo sito in locale?
credo infastidirebbe gli utenti.
perchè non renderlo raggiungibile tramite internet anche se 3g degli utenti?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(07/03/2018, 13:10)Enrico Sartori Ha scritto: una domanda, perchè dovrei staccare internet/whatsapp/facebook e tutto il resto per connettermi al tuo sito in locale?
credo infastidirebbe gli utenti.
perchè non renderlo raggiungibile tramite internet anche se 3g degli utenti?

Ciao Enrico,
In realtà per 3 motivi:
1) la velocità, è un archivio con 17000 fotografie, e la velocità di connessione su LAN è notevolmente diversa,
2) nessun dato di traffico speso dal pacchetto giga degli utenti
3) molto spesso faccamo mostre in zone dove la connessione 3G/4G è molto limitata o assente

Aggiorno intanto la situazione, sono riuscito a configurare la scheda come access point, non ci riuscivo perchè avevo installato la versione lite di Raspbian e molte cose probabilmente mancano nei pacchietti per le reti...con quella "full" tutto è andato liscio.
Manca ancorala gestione dell'"inganno DNS per internet assente e la redirection automatica tipo Captive Portal....
Qualcuno ci aiuta?

Grazie mille
Ciao
P.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect