• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fulmini rilevatore di

Rilevatore di fulmini
#1
Buongiorno a tutti, parto subito con il botto e vi spiego cosa ho in mente (tante cose)
Dunque, possiedo un rasp 3 model b collegato ad una stazione meteo wh1080se dove, con non poca fatica, dopo aver installato la versione lite di raspian, ho installato il software per la gestione dei dati (CumulusMX) che me li spara su questo sito meteobg.altervista.org
Ho scoperto che esistono una miriade di sensori sia per il rasp che per l'arduino e volevo aggiungerne qualcuno.
Mi interessava il rilevamento di fulmini (sensore AS3935) ed anche la qualità dell'aria esterna.
Iniziamo con il rilevamento fulmini, ho visto in rete il sensore AS3935, qualcuno ha esperienze in merito ?
Che differenza c'è con questo MOD1016 ?
Necessitano di altri componenti oppure lo si collega direttamente al rasp ?
Poi dovrei seguire queste istruzioni github ?
Si potrebbero poi caricare i dati online oppure posso vedere solo i dati in locale, magari attraverso un piccolo display aggiuntivo ?
Come avrete capito non mi intendo di queste cose lol
Risposta
#2
Sensori I2C o SPI, o digitali, possono essere collegati direttamente al RaspberryPi. Solo per i sensori analogici (non avendo RaspberryPi ingressi analogici di serie) occorre interpretare un convertitore digitale - analogico ADC, o una scheda che lo contenga.
Ogni dato che hai in locale, logicamente, lo poi inviare dove vuoi, o elaborare, o combinare con altri..
Risposta
#3
Praticamente le due schede sono simili: il sensore di rilevamento è uguale in entrambe e molto probabilmente tutta l'elettronica che le fa funzionare. Tra le due comunque opterei per il MOD1016 visto che questo modello viene utilizzato nel link di github che hai riportato. Per il resto Zzed ti ha risposto.
Risposta
#4
Grazie ragazzi per le risposte, cercando in rete ho trovato un rivenditore italiano, futurashop, che ha questo prodotto basato sul AS3935 (link futurashop)
Fa riferimento all'arduindo ma il sensore sembra sempre lo stesso, secondo voi è possibile utilizzarlo anche sul raspberry attraverso le istruzioni github che ho linkato nel primo post ?
Risposta
#5
Si, puoi usare I2C o SPI.
Vedi anche questo tutorial
Risposta
#6
Grazie Zzed, ora se posso devo chiederti un paio di cose, armati di tanta pazienza..
Tutti i procedimenti descritti nel tutorial possono interferire o compromettere in qualche maniera il software Cumulusmx che sta già girando sul mio rasp ? (Cumulusmx utilizza anche un "coso" che si chiama "mono")
Perchè il tizio crea un "user" nuovo ? E' procedura normale ? (io non ho creato nessun user, entro come pi + password)
Lo step 6 descritto nel tutorial a cosa serve ?
Infine, se volessi collegare anche un piccolo display tipo questo link ebay che differenza c'è fra il type 1602 e 2004 ?
grazie
Blush
Risposta
#7
Non conosco nello specifico né cumulus né mono, in linea generale no, ma prima di fare qualsiasi modifica, è indispensabile effettuare un backup della scheda SD, in modo da tornare alla situazione funzionante, in caso di qualche problema.
Il tutorial, da quel che vedo, è pensato per partire da zero, magari partendo dalla tua situazione puoi risparmiare o ottimizzare qualche passaggio, ma mi pare si capire che, per ora, non hai la conoscenza necessaria per farlo.
Il passo 6 serve a creare un piccolo web server locale per accedere ai dati del sensore.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect