• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
homekit progetto pulsanti rpi domotico relè

Progetto domotico Rpi + Relè + Pulsanti +Homekit
#11
No, io suggerisco un rilevatore di presenza tensione. Ecco qui il mio, artigianale ma optoisolato.
Risposta
#12
(09/05/2018, 14:32)Zzed Ha scritto: No, io suggerisco un rilevatore di presenza tensione. Ecco qui il mio, artigianale ma optoisolato.

Stavo scrivendo la risposta senza aver finito di leggere l'articolo, scusami. In effetti è una gran bella idea.

Il problema ora nasce da chi, come me, vuole integrarlo con un sistema HomeKit basato su homebridge. Come si può eseguire un comando da terminale per cambiare lo stato di un accessorio controllato attraverso homebridge installato su raspberry ?
Risposta
#13
Come detto, purtroppo non conosco homebridge.
Risposta
#14
Giusto scusami
Risposta
#15
Occhio ad affidare sistemi “Vitali” ad un raspberry. Io gestivo il riscaldamento di casa con un raspberry da circa 2 anni, dico gestivo perché una sera torno da una trasferta di lavoro di 3 giorni e la casa era congelata, perché un interruzione di corrente ha corrotto la sd! Mandato tutto a quel paese, mi sono affidato un mini pc con Linux con dischi in raid 1 e ups.
Risposta
#16
(10/05/2018, 01:31)khris81 Ha scritto: Occhio ad affidare sistemi “Vitali” ad un raspberry. Io gestivo il riscaldamento di casa con un raspberry da circa 2 anni, dico gestivo perché una sera torno da una trasferta di lavoro di 3 giorni e la casa era congelata, perché un interruzione di corrente ha corrotto la sd! Mandato tutto a quel paese, mi sono affidato un mini pc con Linux con dischi in raid 1 e ups.
Scusami se mi permetto però non è un problema di RPI ma di "sicurezza". Se al tempo tu avessi messo un UPS a monte del RPI probabilmente non avresti avuto problemi al tuo rientro. Anzi si potrebbe mettere un powerbank, magari uno di quelli che continua ad erogare anche mentre è sotto carica.
Big Grin
Risposta
#17
Vabbé, RaspberryPi è stato progettato con tutti altri scopi. Per questo ha "debolezze" negli impieghi di questo tipo.
Semmai era più logico, una volta sviluppato e debuggato il tutto grazie a RaspberryPi, portarlo su un hardware più adatto al compito specifico, come un microcontrollore, ad esempio ESP8266.
Risposta
#18
Ragazzi mi avete silurato ;-) scherzo ovviamente. Magari per qualcuno è ovvio, ma volevo solamente suggerire ad altri di non commettere il mio stesso errore. Comunque anche se sotto ups o powerbank l’sd e comunque troppo delicata. L’esp8266 lo uso come sensori, rele, ecc, non ha potenza sufficiente per fare anche in minima parte, le funzioni di un server.
Risposta
#19
Sto affrontando lo stesso problema e penso di risolverlo così.
Il plug-in che uso, ma penso che valga per tutti, legge il pin gpio e lo riporta sull'app Casa di apple. Ovvero se cambio lo stato del pin gpio dello switch da terminale, cambia anche sull'app.
Quindi ho pensato di fare cosi. Collego l'interruttore fisico ad un pin gpio, avvio un programma in python che lo legge e che cambia lo stato del pin dello switch al cambiamento dello stato dell'interruttore fisico.
So che vuol dire passare altri due fili di collegamento ma non trovo altre soluzioni.
Se avete altre idee sono aperto a tutto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect