• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
spesa lista della

Lista della spesa
#1
Ciao a tutti, sto installando l'impianto di irrigazione e volevo lanciarmi a usare il raspby per qualcosa di diverso da media center/bot/torrent box che ho in uso.

Ho letto molto su forum e su blog. Avrei bisogno di avere qualche link per il materiale necessario elettrovalvole a parte (saranno da 24v della claber):
- modulo 4 relay 
- cavetti di collegamento con raspby
- trasformatore necessario per relay
- cavo per andare da relay a elettrovalvole (ne ho per una ventina di metri di corrugato già installato che arriva a dove metterò pozzetto).
- altro?

vorrei evitare di avere problemi nella parte elettrica dove sono abbastanza a secco di conoscenze  Big Grin

Per quanto riguarda il pozzetto consigliate quello claber (da 4 elettrovalvole) o avete usato altro per metterlo in terra? Io non posso metterlo a muro...

Grazie!!

PS: complimenti per il progetto!
Risposta
#2
ciao!
Citazione:vorrei evitare di avere problemi nella parte elettrica dove sono abbastanza a secco di conoscenze
cominciamo subito da qui.
Visto che sei a secco, per questo compito fatti aiutare, ma non da un forum, ma da qualcuno di competente, direttamente sul posto. Eviterai tanti grattacapi e fonti di pericolo (fermo restando che qualsiasi tipo di impianto, anche a bassissima tensione, deve essere realizzato da personale tecnico specializzato e abilitato, nel pieno rispetto di tutte le normative tecniche e di sicurezza previste).
I miei consigli:
-Modulo relè: prendilo da 8, costa poco di più, ma se si guasta un relè potrai risolvere subito, senza dover ordinare un' altra scheda, inoltre poi potrebbe venirti in mente atro (tipo accendere le luci esterne, o la pompa della piscina).
-Cavetti di collegamento: i classici cavetti dupont
-il trasformatore in realtà è necessario per le elettrovalvole, non per i relè. occhio che le elttrovalvole a 24V spesso sono 24V ma AC (cioè in alternata) e non è un alimentatore così diffuso.
- Raspberry e elettrovalvole sarebbe meglio metterli vicini, per limitare la caduta di tensione. Comunque in questa applicazione non è molto critica. Nei fai da te trovi facilmente cavo multifilare di segnale con conduttori da 0.75 o 1 mm2, venduto a metro, che va benissimo per lo scopo.
Il resto lo trovi su Amazon o negli store online orientali (dipende quanta fretta hai).
Risposta
#3
Grazie per la risposta!
Mi hai spaventato un po' sul farmi aiutare Big Grin . Ho già fatto lavoretti elettrici su deviatori e circuiti a 220, lo schema di collegamento mi sembra abbastanza semplice e per questo volevo partire su questo progetto.
Per il materiale:
- trasformatore: hai un link di quello che andrebbe bene per 4 di queste https://www.claber.com/it/cod/90815/Elet...-M-a-filo/?
- raspberry e elettrovalvole saranno necessariamente lontani perchè pozzetto è nel prato e in mezzo c'è una parte piastrellata, raspberry finirebbe nel locale caldaia dove arriva tutto il corrugato che mi sono fatto portare. Devo fare dei calcoli sulla perdita di tensione e comprare un cavo che porti maggiore tensione?
- Il cavo multipolare serve per andare da trasformatore (un polo) e relay l'altro polo fino all'elettrovalvola, corretto?

Per fortuna lato software me la cavo decisamente meglio Big Grin
Risposta
#4
Trasformatore: io ho usato questo, e per ora, nessun problema. Se ci fossero problemi, si può ricomprare e sostituire relativamente velocemente.
Non ci è dato sapere il consumo delle valvole (essì che dovrebbe essere indicato) ma per stare dalla parte del giusto, ho fatto il calcolo per 25w (circa 1A, quindi) su 20m di cavo multipolare da 0,75mm2 in rame. La caduta è dell' 1,57%, cioè 0,337V . Considerando anche che quel trasformatore è un po' "allegro" (27V a vuoto), è ampiamente trascurabile.
Il cavo multipolare serve a portare i fili delle elettrovalvole dal pozzetto ai relè: con 4 elettrovalvole, 5 fili: un comune e 4 dalle valvole. Puoi anche usare fili singoli, che con 20m forse è più pratico se il tubo è un po' stretto. Io ho usato il multipolare perché su un metro e mezzo, mi pareva più ordinato.
Ti allego uno schizzo fatto al volo.
[Immagine: 6ef24a7bebea0cd211c3c8cbedf48e0f.jpg]
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect