• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
location geo

Geo location
#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto quello che vorrei domandare, ovviamente ho provato a cercare nel forum e in google ma credo non aver trovato esattamente quello che cerco, quindi se sbaglio chiedo scusa anticipatamente.

In breve, il problema sta nella geolocalizzazione.

Qui sotto metto uno screenshot per capire meglio a cosa mi riferisco.

La parte sinistra è la pi3 visto dalla VNC, mentre la parte destra e il mio mac book pro. (tutto semplicemente in rete locale)
Come si vede è la stessa pagina presa direttamente dal sito:
https://www.w3schools.com/html/html5_geolocation.asp

Capisco che non è un errore del codice che ho scritto io nella mia App, perché se già sbaglia così immagino il problema sia a monte..."...forse.."

[Immagine: jVQD4x]

Se il link della immagine non si vede - questo è il link 

Nella PI mi dice che mi trovo a Ferrara mentre il mac dice che mi trovo a Modena, la verità è che sto a Modena.
E vero che sono completamente inesperto totale della PI e potrei capire un errore di qualche centinaio di metri , ma addirittura un'altra città?!?

Ora mi domando se l'errore deriva dal fatto che devo usare un GPS fisico "di quelli da comprare e collegare alla Pi" per farlo funzionare?

Poi mi domando, ma quindi la geolocalizzazione dalla rete internet non va bene nella PI? 

Forse devo configurare qualcosa dentro la PI di cui non sono a conoscenza?

Potrebbe essere il browser Chromium?

Forse devo scrivere queste righe di codice in Python invece che Javascript?

Dove sbaglio?

Scusate la confusione ma non capisco da che parte devo dirigermi, se potete darmi un pò di luce poi mi arrangio...

Ringrazio tutti.
Un saluto 
Alessandro
buona domenica.
Risposta
#2
La geolocalizzazione tramite IP, è quella che è.. Immagino che il tuo Mac e il tuo RaspberryPi fossero collegati a internet tramite lo stesso router, al momento della prova, cioè che avessero lo stesso IP pubblico. Se è così, la causa potrebbe essere davvero il browser (non a caso Chromium non è presente tra i browser compatibili, anche se c'è il cugino Chrome, ma solo dalla versione 50 in su).
Risposta
#3
(08/04/2018, 17:55)Zzed Ha scritto: La geolocalizzazione tramite IP, è quella che è.. Immagino che il tuo Mac e il tuo RaspberryPi fossero collegati a internet tramite lo stesso router, al momento della prova, cioè che avessero lo stesso IP pubblico. Se è così, la causa potrebbe essere davvero il browser (non a caso Chromium non è presente tra i browser compatibili, anche se c'è il cugino Chrome, ma solo dalla versione 50 in su).


--------------------------------------------------------
Ciao Zzed,
grazie per avermi passato un pò di luce,
quindi chissá cambiando browser la cosa funziona?!

Ora faccio una ricerca su qual' è il browser migliore per Raspberry pi 3,
credevo che quello pre-installato fosse giá il migliore.
Quindi se non ho capito male se installo Chrome "di tutta la vita" dovrebbe 
funzionare.
Okey proverò stasera quando ho un pò più di tempo,
poi ti faccio sapere, o se trovo una soluzione la posto qui,
Grazie veramente.
Ciao e buona giornata.
Alessandro
Risposta
#4
Non servono ricerche, quello preinstallato è il migliore (perlomeno su Pi 3, sullo Zero è più consigliabile Ephifany, che è preinstallato anche quello). Solo che ovviamente, sei su Linux, su ARM, e con 1Gb (o mezzo) di RAM in totale (quella riservata per il video compresa). Non ci gira tutto il software esistente. Il servizio che cerchi di usare, è testato solo con i browser e OS più diffusi.
Non hai però risposto.. Avevano lo stesso IP?
Risposta
#5
Può provare con la versione "firefox esr" pensata per sistemi mantenuti a lungo termine. Una sorta di Lts linux

Codice:
sudo apt install firefox-esr firefox-esr-l10n-it
Risposta
#6
(09/04/2018, 12:46)Zzed Ha scritto: Non servono ricerche, quello preinstallato è il migliore (perlomeno su Pi 3, sullo Zero è più consigliabile Ephifany, che è preinstallato anche quello). Solo che ovviamente, sei su Linux, su ARM, e con 1Gb (o mezzo) di RAM in totale (quella riservata per il video compresa). Non ci gira tutto il software esistente. Il servizio che cerchi di usare, è testato solo con i browser e OS più diffusi.
Non hai però risposto.. Avevano lo stesso IP?

Ciao scusa se rispondo ora, non ho avuto molto tempo in sti giorni di mettermi a giocherellare con la PI, che sfiga!
Si gli Ip erano uguali, e la tua spiegazione mi pare abbastanza chiara sotto tutti i  punti di vista.
Niente acquisterò un gps che faccio prima visto che esiste...
Ma visto che non è che un lavoro dove mi pagano ma il mio nuovo passatempo proverò a installare Firefox, ho letto anche di un certo browser che si chiama Vivaldi, ma tutte ricerche fatte in 5 minuti negli spazi di tempo.

Per ora ti ringrazio, e se sto fine settimana mi riesco a mettere li e trovo una soluzione ti faccio sapere.
Grazie per il momento per il tuo tempo.
Ciao e buon mercoledì

(09/04/2018, 13:31)Tiger Ha scritto: Può provare con la versione "firefox esr" pensata per sistemi mantenuti a lungo termine. Una sorta di Lts linux

Codice:
sudo apt install firefox-esr firefox-esr-l10n-it

Ciao,
grazie infatti proverò come tuo suggerimento a installare Firefox e ti faccio sapere se va a buon fine l'esperimento.
Ciao e buona giornata.
Risposta
#7
Per Vivaldi

Codice:
cd Downloads/
wget https://downloads.vivaldi.com/stable/vivaldi-stable_1.14.1077.60-1_armhf.deb

Codice:
sudo apt install vivaldi-vivaldi-stable_1.14.1077.60-1_armhf.deb


Poi lo trovi in Menu > Internet > Vivaldi
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect