• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non accende si raspberry android tv

[RISOLTO] Android TV ... Raspberry Pi 3 Model B Plus non si accende
#1
Sono alle prime armi con Raspberry , ho acquistato di recente un Raspberry Pi 3 Model B, con alimentatore da 5 volt 2A, box trasparente e schedina Samsung da 8 e 16 GB .

Ho scaricato Retropie, AndroidTV e Android per Raspberry. 
ho estratto i file .img 
ho formattato la SD con SD CARD Formatter in FAT32
Ho avviato WIN32DISKIMAGER e inserito il percorso e file .img 

il programma mi ha scritto che ha salvato l'immigaine con successo, infatto ho controllato e c'è una partizione Fat32 di boot e altre 3 non legibili (sotto windows, probabilmente in exFat).

Quando inserisco la SD ed avvio il raspberry, si accende la luce rossa ... ma quella verde, nulla!
Sullo schermo appare la solita policromia del raspberry e poi schermo nero.

Immagino si un problema di config ... infatti sono andato a prendere il config creato da RASPIAN (poichè con NOOBS non ho avuto problemi) e inserito nell'SD con ANDROIDTV ... ma nulla.

Qualcuno ha qualche idea ?  

L'SD è funzionante ... ho infatti fatto la prova ricancellando tutto e mettendoci NOOBS.
Risposta
#2
probabilmente è l'immagine di Android TV a non essere funzionante. Ricordo che se fino a oggi non esiste una versione di Android (TV o no) ufficialmente supportata su Raspberry Pi, ci sarà un motivo.
Quando ci sarà un porting di android stabile e funzionante, probabilmente lo troverai nel Noobs.
Risposta
#3
Grazie per la risposta.
Mi chiedo però come mai ...
Ho scaricato il pacchetto da un link sotto il tutorial, i tutorial sono abbastanza banali ... anche il raspberry era dello stesso tipo.

Cmq anche per Retropie che per quanto ne so è abbastanza comune, non lo riesco ad installare, mi da il fulmine giallo in alto a destra ... eppure il trasformatore è da 5V 3A, ho pure provato a calare i mhz a 700 nel config, ma nulla.
Possibile che siano tutte .img non funzionanti ?
Risposta
#4
Certamente no, sbagli qualcosa. Forse estrai le sd quando il RaspberryPi non è del tutto arrestato? Forse la tensione scarsa (indicata dal fulmine giallo). L'alimentatore è ok (misura comunque quei 5v, ricordando che RaspberryPi 3 ne chiede 5,1).ma che cavo usb usi? Molti sono inadatti a trasportare i 2 / 2,5A che un RaspberryPi 3 può assorbire Come massimo, il risultato di conduttori interni troppo sottili è una caduta di tensione rilevante, indicata dal fulmine.
Risposta
#5
Togliere la SD troppo presto mi pare un po difficile ...
Probabilmente il trasformatore che mi é stato venduto é una cineseria (comprato su Amazon e passato per buono)

Strano però che con noobs funziona tirando lo al massimo con Rasperian + Kodi.
Non riesco ad installare nemmeno gli altri SO ufficiali!

Ho cambiato anche Win32DiskImager e SD SDFormatter pensando che i nuovi fossero incompatibili.

Proverò a farmi creare da mio fratello un SD col suo e vedere se funziona da me.
Risposta
#6
@Roberto71Bo
Per il fulmine in alto a dx è sicuramente un problema di alimentazione, che cmq. non dovrebbe comprometterne il funzionamento. Come diceva a ragion veduta Zzed potrebbe essere un problema legato al cavo che potrebbe essere di piccola sezione, introducendo una caduta di tensione ai capi.
Come alimentatore starei lontano dalle cineserire generiche. Tempo fa comprai il mio primo Rasp. con alimentatore raccomandato dal sito in UK. e mai avuto problemi di alimentazione o di fulmini.
Salut
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#7
Possibile che il B+ sia incompatibile?
Anche mio fratello che ne ha comprato uno qualche tempo prima, ma che non c'aveva fatto caso, ha gli stessi miei problemi ... e lui ha il trasformatore originale.
oggi prova anche lui su gli altri Rasp che ha (Pi2 e Pi3).

Il fulmine a me lo fa vedere solo sula Retropie, ma ieri ho provato ad installare anche Win IoT ... e nemmeno li nulla .... come anche le distro ufficiali nel sito ufficiale del Raspberry
Risposta
#8
I miei due Rasp. (che sono entrambi PI2) li utilizzo rispettivamente con:
MoodeAudio (via WiFi)
OpenElec (via Lan)
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#9
Il B+ è un modello, il 3B+ è un altro.
Parlando di quest'ultimo, certamente è possibile che le distribuzioni non siano (ancora) perfettamente compatibili, non tanto per la nuova CPU (che alla fine è diversa solo per clock e package) ma più che altro per il nuovo chip di gestione dell'alimentazione (da cui il fulmine) e per il nuovo controller ethernet.
Raspbian, nella versione che è stata presentata il giorno stesso dell'uscita del 3B+, il 14 Marzo, non solo è perfettamente compatibile con quest'ultimo, ma anche con tutti i modelli precedenti, compresi i primi prototipi in versione Alpha. Questa compatibilità estesa comporta molto lavoro, ma per la Fondazione RaspberryPi è indispensabile.
Tutto questo lo trovate, per bocca dello stesso Eben Upton, nella tradizione di MagPi di questo mese (leggetele, mi impegno tanto a produrle!).
RetroPie, è risaputo che non ha ancora rilasciato una versione (nel momento in cui scrivo) adatta al RaspberryPi 3B+.
Per quanto riguarda le versioni artigianali di Android, credo che questo aspetto non venga nemmeno preso in considerazione, e che funzionino, bene o male, solo sullo stesso modello su cui sono state prodotte.
Risposta
#10
Ok, 
Mio fratello ha fatto la prova sui suoi Raspberry 3b e 3b+.
Le distro che non funzionano sul 3b+, funzionano perfettamente sul 3b.

metto risolto ... e specifico meglio il titolo.
Grazie per le risposte
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect