• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
disponibile non esterno esaurito disk hard spazio riconosciuto

Spazio disponibile esaurito. Hard disk esterno non riconosciuto.
#1
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui e vorrei iniziare facendovi i complimpenti e gli auguri per questo forum.

Il problema (principale) è lo spazio disponibile, apparentemente esauritosi: non riesco a scaricare una semplice immagine di 200 kb. Raspbian è stato installato su di una microSD da 8gb. Vi ho installato pochi programmi (Transmission e chromium) che sicuro non giustificano l'esaurimento dello spazio disponibile. La cartella "pi" ha una dimensione di 200 MB ed è piena. Quella "/" ha una dimensione di 2,6Gb ed è quasi piena.
È normale? Come posso risolvere questo problema? Volevo installare gparted (vecchie riminescenze di ubuntu) per avere un quadro generale della situazione ma non posso per il poco spazio.

Oltre a questo ho altri problemi :-D :
- hard disk esterno, alimentato, non viene riconosciuto,
- penna USB di 4gb, viene riconosciuta con il peso di pochi kb,
- non riesco ad eliminarei file dal cestino.
Sto praticamente impazzendo...!

Vi ringrazio anticipatamente! Buona serata a tutti!
Risposta
#2
Benvenuto!
Per estendere la partizione in modo che occupi tutta la SD:
Da terminale :
Codice:
sudo raspi-config

Seleziona la voce expand_rootfs Expand root partition to fill SD card
Reboot
Risposta
#3
Per l'hdd non riconosciuto ti rimando alla pagina 4 di questa discussione, dove l'amico Zzed mi ha illustrato su come montare un hdd (il tuo problema)

Inoltre per il problema della usbkey che viene riconosciuta come "da qualche kb" è sempre un problema di partizioni nel senso che -come dice Zzed nell'introduzione al montaggio nella discussione lincata sopra(pag 4 ripeto ahaha) descrive i diversi formati...nel tuo caso per me il raspi riconosce solo una piccola partizione della tua chiavetta (dimensione pochi kb) e NON riconosce la partizione più grossa (circa 7 GB nel tuo caso)



Però...sia per la key si per l'hdd esterno segui la procedura spiegata nel post di zzed e vedrai che risolvi tutto Wink
Spero si essermi fatto capire
Ciao!

PS
Il post è il 35 nell'ultima pag. di questa discussione.
[Immagine: 5d129813d6fc2219b01dc36d49473609.jpg]
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
In alternativa, c'è anche l' apposita guida nella pagina principale del sito.
Risposta
#5
La cosa più importante è espandere il file system, in modo che occupi tutti gli 8gb... Al momento ha le partizioni piccole... segui il consiglio di Zzed Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#6
Ragazzi scusatemi! Nella home del sito, di fianco al titolo del mio post pensavo fosse il nikname dell'ultimo ad aver risposto e non l'autore! Di conseguenza ho sempre pensato che non ci fosse mai stata risposta! Ahahahaha... chiedo scusa!

Ho risolto solo stasera con una live di ubuntu! Che faticaccia! Non pensavo che ci fosse questo metodo estremamente semplice! Lo terrò a mente per la prossima volta :-) Grazie!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect