• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
misurare acqua livello

Misurare livello acqua
#1
Ciao ragazzi vorrei misurare il livello dell'acqua in una cisterna,ho pensato di farlo con un sensore ad ultrasuoni,più o meno ho chiaro come implementare il tutto,l'unico dubbio è sulla distanza la cisterna si trova a circa 30 metri dal raspi,pensate che il segnale rilevato dal sensore riesca a coprire questa distanza?
vorrei anche rilevare ogni volta che parte la pompa, cosi da poter aver sotto mano un log e capire se la pompa parte in orari diversi da quelli che voglio io "per una perdita ed altri inconvenienti",pensavo di utilizzare una pinza amperometrica ,ma dovrei posizionare anche lei lontano dal raspi, e far fare tutta quella strada anche a questo segnale,mi potete suggerire alternative alla pinza, che magari possa installare sul quadro generale vicino al raspi,non ci metto direttamente la pinza perché essendo la pompa comandata da un pressoflussostato ho sempre tensione che parte dal quadro e d arriva a quest'ultimo,e non credo possa rilevare l'accensione della pompa.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
GRazie
Risposta
#2
Se ti serve una misura continua del livello (nel senso.. Voi sapete se è al 30%, piuttosto che al 40%), è un buon sistema.. Se ti serve sapere solo quando scende sotto un certo livello, si può usare il classico galleggiante.
Viceversa, per sapere quando va la pompa ti basta un segnale digitale (accesa o spenta) e non una misura, come fa la pinza amperonetrica.. Puoi forse trovare un metodo più economico.
RaspberryPi è privo di ingressi analogici, ne ha solo di digitali. Ciò significa che accetta accesso o spento in ingresso, ma non un valore analogico (come il livello di un liquido). Per poterlo gestire, occorre prima trasformarlo in un valore digitale con opportuni convertitori ADC, oppure con altre schede in grado di gestire ingressi analogici.
Una idea potrebbe essere di mettere un arduino nelle vicinanze della cisterna e della pompa, a cui saranno fisicamente collegati i sensori, e poi far colloquiare arduino con RaspberryPi, magari anche Wireless con una coppia di economici nrf24l01
Risposta
#3
Mi serve sapere se scende sotto un certo livello per non rimanere a secco,io pensavo di misurare la distanza dal sensore e poi da li risalire a quanta acqua c'è,per intercettare il segnale di acceso/spento cosa posso utilizzare un relè collegandolo ad un pin in input?
Risposta
#4
Allora ti basta un galleggiante: segnale on/off anche per il livello, quindi.
In quel caso, non dovendo fare una misura, ma vedere solo un contatto, anche se colleghi i sensori direttamente al RaspberryPi con decine di metri di filo, non avrai problemi, evitando così di mettere una scheda intermedia.
Per verificare se la pompa è in funzione, ci sono tanti metodi, limitati solo dalla fantasia.. Al volo me ne vengono in mente un paio :
1) comanda la pompa tramite un relè a 2 contatti: uno chiuderà il circuito della pompa, l'altro darà il segnale a un Pin del GPIO del Raspberry
Oppure
2) collega una spia a 220v in parallelo alla pompa (se già non è presente) , in modo che quando la pompa è in funzione, la spia sua accesa.
Con una fotoresistenza montata a ridosso della luce, puoi rilevare dal Raspberry quando la spia è accesa o spenta.
Oppure puoi naturalmente usare un circuito da collegare direttamente in parallelo alla pompa e che converta la tensione di rete alternata in una tensione continua sufficientemente piccola da non danneggiare il RaspberryPi e sufficiente perché venga letta come un "1" e non come "0".
Ma non mi sembra il massimo dal punto di vista della sicurezza.
Risposta
#5
mi interessa il relè a 2 contatti mi dai uno spunto su come collegarlo per fare quello di cui ho bisogno
Risposta
#6
In sostanza, se usi un relè con bobina a 230v, I 2 fili che ora vanno alla pompa, li mandi ai due contatti della bobina, la fase la mandi anche al contatto comune del primo switch del relè, che farà da interruttore per la pompa. Il secondo switch del relè non verrà mai a contatto con la tensione di rete (attenzione o distruggerai il RaspberryPi e rischi di farti male) ma chiuderà un contatto tra 2 Pin del GPIO : 3,3v e un Pin di input.
Risposta
#7
Ho capito il concetto ma non credo di aver capito come fare i collegamenti,sono proprio a digiuno di queste cose,ho usato solo una volta i relè per collegare l'impianto di irrigazione con rpirrigate, come descritto dala vostra guida, ma la mia esperienza si ferma li,ora provo a ragionarci sopra.
Risposta
#8
Se sei a digiuno, dubito uno schema elettrico ti possa aiutare, però ci provo lo stesso :
[Immagine: 359abds.jpg]
La parte verde è a 230v, la parte blu, è invece collegata ai GPIO del RaspberryPi. Ripeto ancora che tra questi 2 circuiti deve esserci il massimo isolamento possibile nei cablaggi e collegamenti.
P è la pompa, il relè è quello tratteggiato, che contiene la bobina e almeno due contatti NO (normalmente aperti) indipendenti.
Personalmente, tra le soluzioni artigianali, preferisco quella della fotoresistenza, così da realizzare un segnale optoisolato dalla tensione di rete..
Risposta
#9
Ciao ragazzi, allora personalmente metterei il relé in parallelo alla pompa, la vedo la cosa più semplice.

Il principio è facile: quando arriva alimentazione alla pompa, alimenti anche il relè, che chiude un contatto. Nel contatto metti i 3v3 del raspi è una gpio... Quando il relé è alimentato, arrivano 3v3 alla gpio, che rileverà il segnale 1... Mentre quando il relé è spento (= pompa spenta), la gpio assumerà valore 0... Spero così ti sia più chiaro Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#10
Si chiarissimo,solo non corro il rischio che dal contatto mi passi anche il 220 della pompa?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect