• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
casse auto amp2 e hifiberry

HiFiBerry AMP2 e casse auto
#1
Come da titolo, vorrei acquistare un HiFiBerry AMP2 per poter sostituire lo stereo della mia auto, quello che non ho capito ricercando in rete e se con questo modulo è compreso anche il DAC e se riesco a pilotare le 4 casse dell’auto. Per poter usare delle casse con un audio decente ho capito che serve un DAC, ma mi occorre anche un amplificatore e quindi ho cercato un modulo che comprendesse sia DAC che Amplificatore, oltre all’HiFiBerry AMP2 avevo visto anche il JustBoom Amp HAT però con questo perderei i pin del GPIO e dato che in seguito vorrei integrare anche un modulo radio FM, non credo che quest’ultimo vada bene.
Le domande che avrei sono:
  1. Con l’HiFiBerry AMP2 è compreso anche il DAC?
  2. l’HiFiBerry AMP2 basta a pilotare le 4 casse dell’auto?
  3. Meglio l’HiFiBerry AMP2 o il JustBoom Amp HAT?
  4. Con il JustBoom Amp HAT perdo la possibilità di collegare altri moduli al raspberry?
  5. Avete da suggerire altri moduli che fanno al caso mio?
Grazie a tutti per l’aiuto
Risposta
#2
SI, l'hifi Berry amp2 fa anche da DAC: "192kHz/24bit maximum sample rate".
Ma può comandare solo due canali (destro/sinistro), non 4 distinti.
Difficile dire se è meglio questo o il just boom, non avendoli provati.
Volendo, non perdi la possibilità di usare il GPIO, basta usare uno sdoppiatore come questo.
Io, fossi in te, prenderei un buon DAC da mettere sul RaspberryPi, e un amplificatore in classe D a parte, dedicato all'uso in auto.
T
Risposta
#3
Grazie Zzed... ma se per iniziare provo con l'HiFiBerry AMP2, in un secondo momento posso sempre aggiungere un amplificatore di classe D vero?
Risposta
#4
L'uscita dell' AMP2 è già amplificata. Quindi direi di no.
Risposta
#5
Si puoi sempre aggiungerlo,pur che esso abbia gli ingressi anche ad alto livello è non solo a basso livello con gli rca

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Ho capito la questione... Ma se volessi acquistare un amplificatore di classe D e non spendere una fortuna cosa mi consigliereste? Non ho bisogno di un impianto ad alta fedeltà...
Risposta
#7
Io ho scritto "classe D" perché attualmente sono i più competitivi a livello qualità / prezzo. Puoi prenderlo della classetipologia/qualità/prezzo che desideri
Risposta
#8
Se posso permettermi di un consiglio... parli da appassionato car Hi-Fi, ed ho usato non so neanche io quanto materiale sino ad ora tra casse/amplificatori/preamplificatori/cavi/ecc... I classe D sono otto amplificatori per pilotare diciamo un po tutti, anche se più indicati su subwoofer. Offrono un fantastico compromesso fra dimensioni, potenza e rumore(inteso come interferenze ed impurità trasmesse al segnale in uscita, dopo che lo hanno amplificato).
Ormai quasi tutti gliapmlificatore classe D hanno gli i gressi ad alto livello con i quali potrai usare il segnale in uscita dal tuo dac amplificato, le marche più blasonate sono Hertz, Sony, Pioneer, Kenwood, Alpine, ecc... tutte marche che fanno anche ottimi entry leavel ad ottimo prezzo...
Ricordati però che se non hai casse coassiali (cassa unica composta da tweeter + woofer) avrai bisogno di un crossover per smistare le frequenze alle casse giuste per evitare la rottura di esse...
Spero di essere stato il più chiaro possibile, nel caso fammi sapere se hai ancora incertezze

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Grazei Mirko, credo di aver capito... se ho problemi vi riscrivo.. grazie ad entrambi
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect