• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
controllo da vnc viewer? remoto android

Controllo remoto da android: VNC viewer?
#11
Ciao a tutti,
mi chiamo Piero e sono all'inizio anzi un po' prima dell'inizio!
mi sono registrato questa sera a qst forum e non ho mai comprato un raspberry... ho però tanta voglia di iniziare !!
Quello che mi piacerebbe realizzare, motivo per il quale scrivo qui (credo che la cosa che voglio fare sia simile), è un sistema che mi permetta di visualizzare tramite il mio android il video di una telecamera collegata al raspberry, ovviamente il raspberry è in rete !
come devo procedere per iniziare questa aventura?
le mie domande sono:
- quale raspberry comprare?
- che S.O. usare?
- il raspberry deve fare da webserver?o devo usare un VNC o Samba o DLNA ?
- se volessi che il mio raspberry trasmettesse i video della telecamera su di un altro server, sarebbe possibile? e come?

oltre alle guide consigliate in qst post che andrò a leggere, potete passarmi altro materiale dove potermi documentare?

grazie a tutti
Risposta
#12
Ciao Piero...sei partito benissimo infatti prima ci si informa e si capisce come fare le cose e dopo se proprio proprio si fanno Wink
Allora
Quello che vuoi fare tu si può fare..e non è nemmeno troppo difficile ma, rispondo alle tue domande:

Ti consiglio o il raspberry b+ o il 2
Il 2 costa leggermente di piú ma solo perchè è piú nuovo e potente del b+.Io ho il b+ e tra le tante cose che fa, fa anche webserver server vnc, server samba e media server dlan....

Personalmente ti consigliere il RaspberryPi 2


In quanto alla seconda domanda:
Raspian... Ho scoperto ieri sera una distribuzione per raspberry per mettere le telecamere in rete ma sembra non funzionare.. Raspian va benissimo Smile

La domanda "il mio raspberry deve fare..." non mi è chiara... Sad

Vuoi trasmissione in streaming o uno script che salvi i video su un server remoto??


Gab

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#13
grazie mille!!
credo di aver letto una tua guida ieri sera proprio su qst argomento...ma per ora è troppo avanti per me..prima voglio capire i conctti base del raspberry!
allora :
vanno bene il raspberry B e il pi2, perfetto!
dove posso prenderli? ebay?
Raspian è un SO , giusto? ed immagino sia linux... sarebbe possibile mettere un SO windows? ti chiedo qst perchè mi sono ricordato di avere una easycap, tramite la quale sul mio pc vedo 3 o 4 telecamere con l'apposito software... quindi se si potesse mettere un SO windows forse potrei usare easycap per vedere le telecamere su Raspberry e poi accedere ad esso da remoto in qualche maniera, non so con DLNA, che mi dici?fattibile come cosa?

La mia domanda non chiara "il mio raspberry deve fare..." l'ho fatta perchè ho pensato che una volta caricato il SO sulla sd poi ci devo caricare un webserver o altro a seconda di quello che il sistema voglio che faccia! sul mio pc ci metto apache se voglio fargli fare da webserver, non è così anche con raspberry??

altra domanda che non centra nulla con qst progetto: esiste un SO android da mettere su raspberry??

grazie mille per il tuo aiuto!
Piero
Risposta
#14
Ti consiglio di prenderlo qui su amazon... , sia per il prezzo sia per l'affidabilità

Raspian è un sistema operativo linux per raspberry basato su debian.
Per quanto riguarda windows si può mettere windows 10 ioT che però non è windows 10 che intendi tu, infatti non ha l'interfaccia grafica e una serie di altre cose che non la fanno rientrare nei "windows" che montano i nostri pc. Easycap non ci girerà mai Smile


Allora raspian è un so come lo è windows
Come metti apache su windows lo metti su raspian.

Su raspian per es metti "minidlna" per usarlo come server dlna
Metti "samba" per usarlo come server samba

E metti tutti i vari programmi
Cosí come su windows su raspian possono girare piú programmi quindi il tuo raspi potrà fare contemporaneamente da web server, da server dlna ecc ecc finchè la RAM regge....


Ti ho chiarito qualcosina?? Smile


Gab

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#15
ok ok tutto è un po' piu' chiaro!
quindi easycap dici che nn funzionerà mai, pecccato! io volevo usarlo perchè le cam che voglio collegare al RPi non sono webcam con porta usb , ma telecamere da esterno con quell'altro attacco(rca credo che si chiami) e easycap si prestava bene perche da un lato è rca e dall'altro usb!
ma da quello che mi dici credo che la cosa migliore sia quella di trovare un "connettore" rca-usb sperando che esista, mettere il SO raspian e poi caricare un DLNA o quello che fa al caso mio per accederci da remoto..esatto??

ultima cosa molto banale e ovvia per molti:
il SO raspian dove lo prendo? puoi passarmi dei link dove scaricarlo?
come faccio a caricare minidlna , samba, vnc ecc... devo scaricarli come faccio per il raspian, o è sufficente tramite ssh richiamarli e installarli(qst implicherebbe che sono già presenti nel SO)?

ancora grazie
Risposta
#16
E non ci sono distribuzioni Android stabili per RaspberryPi, al momento, solo qualche esperimento.
L'hardware di easycap può funzionare anche con raspbian, ma non è così immediato come su Windows. E non dimenticare che parliamo di apparecchi con 512MB o tuttalpiú 1Gb di RAM in totale. Non sostituiranno mai un PC desktop moderno, ma possono svolgere egregiamente molte cose, se gestiti in maniera corretta (accesso remoto, no interfacce inutili ecc).
Incredibilmente, pian piano ti accorgerai che la classica interfaccia mouse e finestre.. Probabilmente non ti servirà, e il tuo RaspberryPi sarà sempre meno "desktop" e sempre più "servizio" nel tuo ambiente digitale domestico..
Risposta
#17
Per il download di raspian se cerchi su google raspberry e vai sul sito ufficiale nella sezione "download" trovi raspian
Scarichi, estrai e con win32disk imager masterizzi la schedina sd.


Vnc non ti serve Wink
Ti serve ssh per accedere al terminale da remoto.

Per il resto dipende da cosa vuoi fare...sinceramente non saprei cosa potresti utilizzare...
Se qualcuno ci da qualche suggerimento dopo io ti illumino sull'installazione del tutto.




Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#18
Visto che ancora non hai RaspberryPi, non affrettiamo i tempi.. Altrimenti fai solo una gran confusione.
Non preoccuparti di come installare i software, è più facile farlo praticamente che spiegarlo.
Tu hai telecamere analogiche, per gestirle da un computer ti serve un digitalizzatore (easycap ad esempio) non un semplice connettore. Per vederle da remoto e gestire altri milioni di cose, puoi usare motion.. Anche se forse è ora di aggiornare le telecamere con ip cam
Risposta
#19
il motion in cosa consiste? come nei dvr classici registra solo se c'è del movimento?
se è così sarebbe bellino ma non necessario, almeno per ora...
o è necessario semplicemente per digitalizzare le mie telecamere senza l'utilizzo di easycap?

procedo con l'acquisto, sto prendendo un raspberry Pi 2 B ( http://it.rs-online.com/web/p/kit-di-svi...i/8326274/ )

appena mi arriva ci gioco un po' e poi sicuramente avrò bisogno dl vostro aiuto!

ciao e ancora grazie!!
Risposta
#20
Motion è un software.
Per digitalizzare un segnale analogico ti serve dell' hardware (che sia compatibile con linux)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect