• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete su porte inoltro una raspberry due

inoltro porte due raspberry su una rete
#1
Buongiorno

Premetto che sono alle prime armi con accessi in remoto server.

Il mio piu' che un problema è un dubbio.

Ho installato apache2 su raspberry e un rpicam ho un indirizzo noip con un server dinamico con servizio noip sul router,ho inoltrato le porte 22 per ssh 80 e 443 per apache2 e tutto funziona una meraviglia,accedo in ssh in ftp e lla picam da remoto.
Il problema si presenta quando collego un altro pi sulla rete ,perche' inoltro le porte 22 80 e 443 anche al suo ip ma non si connette in remoto.(utilizzo sempre lo stesso dominio noip)
Forse perche' ho assegnato le stesse porte del primo raspberry che è in rete?
Se si che porte devo assegnare al secondo raspberry per comunicare in ssh e con apache2,perchè seguendo le varie guide sembra che le porte siano queste per comunicare con questi servizi.

Scusate per il lungo post ma quando si è alle prime armi i dubbi sono tanti e le guide in internet non tutte chiare .

Grazie
Risposta
#2
ciao.
Citazione:Forse perche' ho assegnato le stesse porte del primo raspberry che è in rete?
si, è proprio per quello.
devi impostare il router in modo che "colleghi" delle porte diverse dall'esterno a quelle interne del secondo raspberry.
lasciando su quest'ultimo le porte aperte standard.
esempio:

22 -> 22 raspy 1
80 -> 80 raspy 1
443 -> 443 raspy 1

23 -> 22 raspy 2
81 -> 80 raspy 2
444 -> 443 raspy 2

non mi viene altro Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
ok grazie mille per la tempestiva risposta.

domani con calma proseguo la mia raspy-rete.

Ciao
Risposta
#4
suggerisco
10022 -> 22 raspy 1
10080 -> 80 raspy 1
100443 -> 443 raspy 1

10023 -> 22 raspy 2
10081 -> 80 raspy 2
100444 -> 443 raspy 2
per limitare un po' la scansioni di default degli hacker, anche se non è detto che il ruoter supporti l'inoltro verso una porta diversa di destinazione.
il top sarebbe pivpn, c'è la guida sul blog, cosi inoltri solo la porta della vpn, parte una connessione sicura e da li e come se fosse in rete locale.
inoltro aprendo il tutto al mondo, segui le regole basi sulla sicurezza, password complesse, firewal ufw attivo
apt install ufw
ufw allow http
ufw allow https
ufw limit ssh
ufw enable

https://www.raspberryitaly.com/vpn-facil...i-comandi/

https://www.raspberryitaly.com/proteggi-...li-hacker/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Giorno a tutti

Per prima cosa grazie per le risposte.

Ho impostato le porte come detto e per connessione ssh ftp tutto a meraviglia ,invece se cambio la porta 80 un disastro,non si connette piu.
Ho modificato anche la porta nei file di raspberry /etc/apache2/ports.conf e nel file etc/apache2/sites-enabled/nomedelfile.conf(dove trovo virtual host),ma niente per funzionare la cam in remoto deve avere inoltrato la porta 80 interna ed esterna e funziona anche se non creo la regola dellla porta di default 443.
Puo' essere un problema del modulo che ho installato per la rpicam?(RPICAM Control da guida wiki)
E ultimo dubbio ,se un giorno riuscito a mettere i due server in remoto come posso chiamare prima uno e poi l'altro con un solo dominio?
Scusate le domande se sembrano o banali o un po confuse ma per me è una fase di apprendimento e prima di chiedere dedico del tempo a prove su prove ma stavolta sono bloccata.
grazie a tutti per la disponibilita'.

ciao
Risposta
#6
Per chiamare uno e l'altro, usi proprio le porte: www.dominio.it:10080 punti al primo, www.dominio.it:10081 , punti al secondo.
Se non specifichi la porta con i : , il browser, di default punta alla 80
Forse per questo dici che non ti funziona?
Risposta
#7
Ciao a tutti

Scusate la risposta in ritardo ma solo oggi ho rimesso mano al rasp!

Seguendo i vostri consigli tutto funziona a meraviglia!

Grazie mille

Ciao
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect