• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
stesse tutti impostazioni utenti gli per

Stesse impostazioni per tutti gli utenti
#1
Buongiorno a tutti,
nella scuola nella quale lavoro abbiamo qualche decina di Rasberry PI 3, con interfaccia LXDE, connessi ad un dominio Debian 9 AD-DC.

Mi piacerebbe poter settare per tutti gli utenti di dominio le seguenti impostazioni:
  • icone del Desktop
  • impostazioni del Desktop (in particolare dimensioni, elementi e sfondo della barra delle applicazioni)
  • lanciare Chromium al login con una pagina predefinita
Si può fare? Se sì, come?

Grazie in anticipo e buona giornata
Matteo
Risposta
#2
la prima idea che mi viene in mente è impostare la home invece che in locale, direttamente dentro al server.

conosci già questo?
http://pinet.org.uk/
e
https://projects.raspberrypi.org/it-IT/projects

trovo molto interessante l'uso dei RaspberyPi nelle scuole, ti va di condividere un po' le esperienze, come si trovano i ragazzi, che età hanno, se è un progetto che viene apprezzato, le difficoltà, se la nostra community può essere di aiuto con qualcosa...
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Ciao Enrico e grazie per la tua risposta.
L'idea di una Home condivisa non è male, ma mi sorgono alcuni dubbi: se per le icone del desktop non ci sono problemi perché risiedono nella directory Scrivania, anche le altre impostazioni sono nella home? E in questo caso, come faccio ad impostare la home dal server agli utenti che usano il Raspberry? E infine, non so nemmeno come fare per far eseguire Chromium al login Sad

Per quanto riguarda il poter condividere l'esperienza dei Raspberry nel nostro Istituto, non c'è alcun problema. Tieni conto però che li abbiamo acquistati per l'utilizzo del Registro Elettronico, quindi gli studenti non li utilizzeranno praticamente mai.

Adesso vado a dare un'occhiata ai link che hai postato...
Risposta
#4
"studenti non li utilizzeranno praticamente mai." che tristezza...

tutte le configurazioni personali sono nella home di solito nascoste in cartelle che iniziano col punto, se sono fisicamente sul server, come root del server le sovrascrivi in blocco con quelle che preferisci.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
chiarisci bene l'uso che vuoi farne.. se vuoi utilizzarli come chiosco web (parte in un browser a pieno schermo, l'utente non ha possibilità di chiuderlo o indirizzarlo a altre pagine ecc) forse ti converebbe utilizzare una distribuzione dedicata allo scopo, ad esempio questa
Risposta
#6
(15/06/2018, 23:56)Zzed Ha scritto: vuoi utilizzarli come chiosco web
Assolutamente no, tanto che tra le icone sul desktop vorrei metterci Writer, Calc e Impress di libreOffice. Volevo soltanto che il browser si avviasse in automatico perché l'uso che ne faranno sarà principalmente rivolto alla compilazione del registro elettronico.

(15/06/2018, 19:52)Enrico Sartori Ha scritto: "studenti non li utilizzeranno praticamente mai." che tristezza...
Dovresti vedere che fior di laboratori abbiamo predisposto per loro, per esempio questo  Wink

Per quanto riguarda l'idea della home sul server, cosa intendi per "come root del server le sovrascrivi in blocco con quelle che preferisci"?
Risposta
#7
Figo Google maps negli interni Wink ma il bello del RaspberryPi è l'uso dei sensori .
Il futuro è l'iot .
Nel senso , se le home sono fisicamente su server, l'amministratore del server vi ha accesso, e può cambiare i file di configurazione per tutti.
In Linux tutto è un file di testo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Ciao Enrico, in questi giorni ho fatto alcune prove. Sto cercando di procedere per step e precisamente:

  1. individuare i file di configurazione che mi interessa condividere con tutti gli utenti (fatto)
  2. capire come far eseguire uno o più comandi al login (/etc/rc.local credo)
  3. copiare i file da una posizione locale comune all'interno della directory del profilo
  4. copiare i file dal server all'interno della directory del profilo

Sono fermo al punto 3.
Se faccio eseguire questo comando
Codice:
cp /autostart/chromium-browser.desktop /home/DEBIANHP/myUserName/Scrivania
correttamente mi copia l'icona di chromium sul desktop ma questo invece non funziona 
Codice:
cp /autostart/chromium-browser.desktop /home/DEBIANHP/$USER/Scrivania
e nemmeno questo funziona
Codice:
cp /autostart/chromium-browser.desktop ~/Scrivania
Perchè?
Risposta
#9
EDIT
Ho capito perché non funziona: il file /etc/rc.local viene eseguito al boot e non al login quindi la variabile $USER non è ancora valorizzata. Devo ricominciare Sad
Risposta
#10
devi guardare anche /home/enrico/.bashrc
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect