• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in python lettura lunghi con x tempi temperatura ds18b20

tempi lunghi x lettura temperatura con ds18b20 in python
#1
Question 
Buonasera a tutti,
sono passato da poco da arduino a Rasp per un progetto di automazione luci-temperatura-co2-etc per l'acquario.
Per acquisire il dato corrente di temperatura dell'acqua uso una sonda DS18b20 collegata al gpio4 (pin7), usando la libreria w1thermsensor. Funziona tutto, ma il tempo impiegato dal sistema, ogni volta che viene aggiornata la tempertura corrente, è di ben 880 ms. E' normale? O sbaglio io qualcosa?
grazie a tutti
paolo
Risposta
#2
RaspberryPi non essendo un microcontroller è più probabile che dia errore in lettura, di norma la libreria prova finché non ci riesce, quindi potrebbe esse li che perde tempo.
Apri anche la libreria e controlla se ha una voce time sleep
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
confermo, anche il mio ci mette poco piu di mezzo secondo per acquisire il valore.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#4
Al di là della "curiosità tecnica", considerando la fisica e l'inerzia termica dei materiali, mi sembra che anche 1 secondo sia un tempo troppo breve per una misura di temperatura. Perlomeno se si parla di temperature ambientali. Io misurerei ogni tot minuti..
Risposta
#5
tieni conto che deve prima "svegliare il sensore" che si spegne per non sfalsare la temperatura
https://github.com/timofurrer/w1thermsen...or/core.py
la libreria scansiona ogni volta tutte le periferiche 1wire.
domanda: perché devi misurare cosi velomente? la temperatura non cambia cosi drasticamente.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Grazie Enrico!
E grazie anche a Zzed e Painbrain per i loro chiarimenti.
In realtà, la necessità di essere veloce non è legata alla misura in sè della temperatura (che ovviamente basta e avanza misurare una volta al minuto) ma piuttosto al fatto che, nell'intervallo di tempo impegnato nella misura, il sistema non risponde ad altri comandi. In alre parole se nei 0,9 sec incriminati si prova a chiedere al touch screen un'altra qualsiasi operazione (accendi le luci, da cibo, accendi l'ossigeno, etc) il touch non risponde. Non è un gran problema, ma mi sarebbe piaciuto evitarlo. Qualcuno conosce una libreria più veloce? In alternativa, mi conviene far comparire un popup che avverte della lettura temp in corso, altrimenti ogni volta sembra che il sistema si sia piantato... Smile
Grazie a tutti per la vostra disponibilità
Paolo
Risposta
#7
metti la lettura in uno script separato e lo avvii in background con &
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
O magari ti fai uno script a parte che ogni tot tempo te lo scrive su un file temporaneo, poi col software principale ci vai solo a leggere dentro.

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#9
O meglio ancora, scrivi lo script Python in modo che il funzionamento sia asincrono.
Risposta
#10
(27/08/2018, 05:24)Painbrain Ha scritto: O magari ti fai uno script a parte che ogni tot tempo te lo scrive su un file temporaneo, poi col software principale ci vai solo a leggere dentro.

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk


grazie per il suggerimento
ho provato però a fare come dici, ma lo script separato non riesce a trovare la libreria w1thermsensor.
come se lo script principale sapesse dove andare a cercare la libreria, lo script secondario ora aggiunto no.
dove sbaglio?
grazie mille

(27/08/2018, 12:36)Zzed Ha scritto: O meglio ancora, scrivi lo script Python in modo che il funzionamento sia asincrono.

grazie Zzed, ma non capisco esattamente cosa intendi... puoi chiarirmi meglio?
grazie mille
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect