• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
corretto spegnimento pi raspberry 3

corretto spegnimento raspberry pi 3
#1
Salve a tutti,
ho necessità di spegnere correttamente il raspberry in caso di mancato fornimento di energia elettrica. Da prove ho visto che il tempo di spegnimento dopo il comando 
Codice:
sudo halt
è di circa 8 secondi in media. Conoscete qualche dispositivo o suggerite una soluzione al problema?

grazie in anticipo
Risposta
#2
Sarebbe interessante.
Si potrebbe ideare con una batteria tampone sufficiente per qualche minuto e un circuitino che se manca corrente apre u contatto (o chiude) e spegne il raspberry via software.

Seguo.

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
È una cosa che ho in mente da un po'..
Volevo utilizzare un supercondensatore invece della batteria, ma i costi sembrano ancora eccessivi.
Comunque come comando io sono solito dare sudo shutdown now
Ora però esiste questo comodo accessorio che consente di utilizzare una batteria 18650 come tampone.
Risposta
#4
(29/08/2018, 20:01)Zzed Ha scritto: È una cosa che ho in mente da un po'..
Volevo utilizzare un supercondensatore invece della batteria, ma i costi sembrano ancora eccessivi.
Comunque come comando io sono solito dare sudo shutdown now
Ora però esiste questo comodo accessorio che consente di utilizzare una batteria 18650 come tampone.

Ok grazie, userò shutdown allora, sapresti dirmi che differenza c'è rispetto ad halt?
Io anche cercherei di evitare batterie perchè avrebbero bisogno di un circuito di carica apposito e almeno per il mio scopo perchè vorrei solamente spegnere il dispositivo quindi non ho bisogno di molta energia. Utilizzando supercondensatori si sono un po costosetti, ma si riuscirebbe abbastanza semplicemente a risolvere il problema. 
Tralasciando il costo hai già messo a punto qualche soluzione che utilizza i condensatori?
Risposta
#5
(29/08/2018, 20:01)Zzed Ha scritto: È una cosa che ho in mente da un po'..
Volevo utilizzare un supercondensatore invece della batteria, ma i costi sembrano ancora eccessivi.
Comunque come comando io sono solito dare sudo shutdown now
Ora però esiste questo comodo accessorio che consente di utilizzare una batteria 18650 come tampone.
Io ho sorvolato l'accessorio utilizzando una batteria di un tablet accoppiato con un soket di un powerbank.
Di conseguenza quando salta la corrente il raspy resta comunque acceso e alimentato.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Si, in sostanza basta un caricabatterie e un convertitore dc dc che porti a 5v la tensione della batteria.
Solo pochi PowerBank però hanno il doppio circuito, per cui puoi caricare e prelevare contemporaneamente.
Risposta
#7
(30/08/2018, 11:17)Geronimo88 Ha scritto: Ok grazie, userò shutdown allora, sapresti dirmi che differenza c'è rispetto ad halt?
Io anche cercherei di evitare batterie perchè avrebbero bisogno di un circuito di carica apposito e almeno per il mio scopo perchè vorrei solamente spegnere il dispositivo quindi non ho bisogno di molta energia. Utilizzando supercondensatori si sono un po costosetti, ma si riuscirebbe abbastanza semplicemente a risolvere il problema. 
Tralasciando il costo hai già messo a punto qualche soluzione che utilizza i condensatori?

shutdown è un po' più moderno rispetto a halt (dovrebbe mandare anche il comando di spegnimento all'hardware), praticamente, su Raspberry Pi si equivalgono, ma su altre macchine potrebbe essere di no. Tantovale allora imparare il comando più "nuovo" e con più opzioni, così, per abitudine, uso shutdown.

Messo a punto soluzioni? no, solo nella mia testa..
si preleva il +5v dall'alimentazione (Vin), tramite un partitore di tensione con due resistenze uguali (R1=R2 io metterei almeno 2200 ohm), ne ottieni 2,5 (Vout), che sono più che sufficienti per dare un segnale ALTO ai pin del GPIO
[Immagine: Voltage_divider.svg]
con quello (Vout), colleghi a un pin del GPIO.
Con uno script python , controlli quando cambia di stato quel pin, e di conseguenza poi mandi il comando di shutdown.
Meglio usare GPIOzero che ti consente di usare metodi iterrupt che non ti costringono a costosi (in temini di risorse usate) cicli infiniti a vuoto in attesa dell' evento.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect