• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor su gt 42 visualizzazione quot dati

Visualizzazione dati su monitor >42"
#1
Un raspberry pi3 è utilizzato per visualizzare, attraverso la porta HDMI, una pagina html di un web-server su un monitor da 15" consultato da un posto operatore.
Il webserver è fornito da un piccolo PLC (database avanzato) che acquisisce dati da sensori remoti digitali ed analogici e li visualizza sul webserver. 
Il PLC ed il Raspberry sono collegati via Ethernet e Raspberry accede alla pagina html del PLC, che contiene i dati di interesse, con browser all'indirizzo IP 192.168.0.101.

I dati che si intendono visualizzare, presenti nella pagina web del servizio web-server standard del PLC, sono costituiti da 4 righe, ciascuna riga ha 2 campi "stringa nome" e "valore" (il web server per default in realtà espone 10 righe di dati per ciascuna pagina web: purtroppo non è possibile limitare i dati da visualizzare. Tutte le variabili del progetto sono pubblicate nel web-server: non si può eliminare la visualizzazione delle variabili di non interesse).

Il formato grafico attuale, a parte la visualizzazione dei dati non necessari, va bene per la consultazione del posto operatore da 15", ma non bene per la consultazione a distanza su schermo di grande dimensione (>42").

Per ottenere i dati in grande formato, in una cornice un minimo personalizzata, mi pare siano possibili due opzioni:

  1. Modificare/adattare il file index.html del webserver fornito dal produttore del PLC in formato aperto (non compilato) e visualizzare la pagina webserver con Raspberry pi3 sul monitor >42";
  2. Acquisire con Raspberry pi3 i dati direttamente dal PLC via Modbus (TCP/IP o RTU) e visualizzarli sul monitor >42" in una cornice da far generare a Raspberry pi3.
Entrambi i casi mi sembrano un po' difficili per il mio livello.
Suggerimenti?

PS. In generale non è necessario memorizzare i dati acquisiti/visualizzati, i dati sono forniti in tempo reale dal PLC e come tali dovrebbero essere visualizzati.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Ma cambiare la risoluzione di visualizzazione di RaspberryPi?
Oppure crei un'altra pagina html, che "pesca" solo alcuni dati da quella pagina là sul plc e li visualizza come vuoi. Ma non so fare pagine web.
Io farei un più macchinoso e brutale scraping delle informazioni a quell'url, con Python, e le visualizzei come più mi piace.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect