• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
light raspian vantaggio? quale

Raspian Light,quale vantaggio?
#1
Ho notato che l'installazione tramite Noobs da la possibilita di installare anche la versione Light di Raspbian,che a quanto vedo e' priva di grafica.
Vorrei sapere se da qualche vantaggio,ad esempio velocita di escuzione programmi o altro.
Risposta
#2
il vantaggio principale di una versione lite è le poche risorse di memoria ram che richiede il sistema,
utile soprattutto per un raspberry pi zero su cui farci girare
un webserver o un pi-hole e cosi via

meno risorse significa piu ram a disposizione, meno pacchetti installati e ambiente grafico assente.
il che porta ad avere piu spazio di archiviazione sopratuutto su microsd da 4 0 8gb e piu ram per esecuzione in backgroud delle applicazioni dedicate.

see you
Risposta
#3
Se ti poni questa domanda, sei all'inizio del viaggio con RaspberryPi. Ti svelo un segreto.. L'interfaccia grafica di Raspbian, a mio modo di vedere, non serve a nulla. O meglio, serve nel 10% dei casi per applicazioni particolari, ma RaspberryPi non è un computer desktop, e, sebbene la potenza dei modelli recenti ne consenta un utilizzo similare, non è nato per sostituire i pc desktop. L'interfaccia a finestre aiuta a adattarsi chi ha conosciuto i computer solo con mouse e finestre, ma di fatto, i campi in cui RaspberryPi è più utilizzato, non richiedono nemmeno un monitor (automazione, robotica, domotica, machine learning, IA, programmazione, IoT), anche come media center, meglio evitare l'ambiente desktop perché inutile (vedi osmc e gli altri). Anche nel digital signage, volendo, di può usare l'accelerazione hardware per i video e programmare direttamente la GPU per la grafica.. In tutti gli usi in cui non si chiede una continua interazione con l'utente, una interfaccia a finestre, è inutile. Quindi, per gli usi specifici, quando si smette di sperimentare e si vuole creare un progetto, spesso un ambiente "general purpose" è solo di peso, e si installa solo quel che serve. Per questo dietPi è maestro (3 volte più leggero di Raspbian lite), con i moduli da aggiungere a seconda delle necessità del caso.
Risposta
#4
il vantaggio è un sistema piu reattivo e leggero, ma anche per il semplice fatto che gente come me, non sa che farsene un un interfacca classica, e il rasperry lo tento sempre senza monitor
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect