• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
modulo rtc ds1307 simili o

modulo RTC ds1307 o simili
#1
Buongiorno,
ho necessità di aggiungere un modulo RTC al mio RPI 3 B+ e desidero sapere se trovo un modello che ha un connettore che si inserisce direttamente su quello gpio del raspberry.
Grazie e saluti
Risposta
#2
Certamente, io lo ho.
Vedi qui
Risposta
#3
Ciao Zzed,
sicuramente tu hai più esperienza di me in questo, perciò ti chiedo un consiglio.
Vedo che il modulo che mi hai indicato hail chip ds3231.
Io dovrei usare un modulo RTC sul RPI 3 B+ sul quale è installato motioneyeos, ma la guida di questo s.o. prevede l'uso di un modulo rtc DS1307.
Sapresti dirmi se sono analoghi o necessitano di driver differenti? Hai esperienza in questo?
Grazie molte e saluti
Risposta
#4
Bé, in Raspbian non c'è molta differenza basta caricare il modulo i2c corretto. Penso sia la stessa cosa anche su MotioneyeOS, e se al limite non è presente il driver, si possa sempre caricare, comunque sia, per evitare sbattimenti, puoi acquistare un rtc con il chip che ti Indicano (io invece ti avevo linkato quello che ho preso io e che utilizzo).
Comunque, ad esempio questo
Risposta
#5
Ciao Zzed,
senti, ma si va tranquilli su Aliexpress?
E' roba che viene dalla Cina, vero?
Non ho mai fatto acquisti su questo sito e immagino che i tempi di consegna siano lunghi.
Grazie ancora per la tua disponibilità
Risposta
#6
Si, tranquilli in tutti i sensi.. Nel senso che tra i cinesi è quello con la varietà più grande di roba, ma sopratutto che offre, a mio parere, più garanzie e serietà (alibaba, di cui Aliexpress è la componente "al dettaglio" per russi e occidentali, fattura più di Amazon e Ebay messe assieme). Usano questa formula : tu compri, e i tuoi soldi, invece di andare al venditore, vanno a Aliexpress. Quando ricevi il bene e confermi che è integri, funziona e corrisponde alla descrizione, solo allora Aliexpress dà I soldi al venditore. Quindi hanno tutto l'interesse che ti arrivi intero, funzionante, velocemente, e che tu sia soddisfatto.
Purtroppo "tranquilli" anche perché i tempi di consegna sono da 15 a 60gg (il tempo massimo è indicato, trascorso quello, si ha diritto al rimborso di quanto speso, se il bene non è ancora arrivato). Per le spedizioni gratuite è così (ma non ha senso sceglierne di altro tipo, per gli oggetti di poco valore, altrimenti il discorso cambia completamente : col corriere paghi almeno 15 euro la spedizione, più dogana, più l'iva.. Non avrebbe nessuna convenienza. Mentre con spedizione gratuita con posta normale, sotto i 22 euro, paghi esattamente quanto indicato).
Se hai fretta, compra altrove (Amazon o altri store specializzati in componenti elettronici)
Risposta
#7
Zzed,
Grazie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect