• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pfsense hardware per

Hardware per Pfsense
#1
Carissimi buon pomeriggio volevo chiedere un consiglio per dotare la LAN di casa di un firewall, router (in sostituzione del mio vecchio router Linksys Wag200G) Server VPN IPsec certificato. Attualmente la mia LAN è fatta da un router Lynksys Wag200g a cui sono collegati via cavo ethernet 2 pc desktop, da un notebook collegato via WiFi, da una Smart TV e dai telefoni dei componenti della famiglia una ipcam Sricam sp020 ( che ho scollegato dalla Lan in quanto ho compreso della pericolosità della funzione P2P in quanto avvalendosi di un server di un gestore terzo, non possiamo sapere come viene gestito-il server- e sfugge al nostro controllo)

Al fine di migliorare la sicurezza della LAN e di collegarmi da remoto dal cellulare alla telecamera di rete, stavo pensando di creare un server VPN Ipsec o OpenVpn con certificato.

Per cui volevo installare Pfsense per avere sulla LAN un firewall (così quando avrò creato il server VPN, potrò bloccare, con il firewall, le connessioni in uscita della cam che punta al server del produttore,)

Per cui il mio attuale router Linksys, se inserisco nella LAN un dispositivo che funziona da router, firewall e VPN grazie a Pfsense,, sarà usato come modem in bridge mentre la funzione di routing, firewall e VPN sarà demandata a Pfsense appunto.

Mi stavo chiedendo su quale dispositivo installare Pfsense. Ho un vecchio PC con Windows 98 (pentium II ma poca Ram e storage) ma comunque si tratta di un sistema a 32 bit non più supportato dalla nuova versione di Pfsense che è a 64 bit(2.3.5).

Mi resta la possibilità di acquistare due schede di rete una per la LAN ed una per la Wan e assemblare un dispositivo su cui installare, Pfsense(ma non ho esperienza in campo assemblaggio PC) Per cui volevo capire se esiste un apparecchio già assemblato, magari con Pfsense già precariato, in modo da semplificarmi la vita. Oppure come alternativa sostituire il mio vecchio router Linksys con un router moderno (ad esempio un Asus) dotato già della funzione server VPN. (però il router Asus non penso abbia la possibilità di bloccare le connessioni in uscita o comunque il firewall di default non sarà potente come quello di pfsense)

Non so Raspberry potrebbe essere una soluzione?
Ma Pfsense è difficile da configurare per chi non ha grandi competenze in ambito reti?

Grazie mille per i suggerimenti e per l' aiuto.

Buon pomeriggio
Risposta
#2
Se ti serve una vpn per accedere da remoto

Usa pivpn per il tuo raspberry in aggiunta installi anche pi-hole ed hai un sistema vpn (openvpn) e un sistema blocco pubblicità affidabile.

Per pfsense puoi sostituirlo tranquillamente con zeroshell è simile a pfsense e gira su pi3 raspberry la release pi3 b + non ancora bene.

Zs Fa da firewall e server vpn é tanto altro

See you
Risposta
#3
Grazie mille ma per assemblare tutto quanto e installare zeroShell c'è qualche guida?, purtroppo non ho mai usato Raspberry e poi ci vorrebbe anche una guida per la configurazione. Grazie mille
Buona serata
pivpn e un componente hardware?
Grazie mille
Ciao

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Grazie mille ma per assemblare tutto quanto e installare zeroShell c'è qualche guida?, purtroppo non ho mai usato Raspberry e poi ci vorrebbe anche una guida per la configurazione. Grazie mille
Buona serata
pivpn e un componente hardware?
Grazie mille
Ciao

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Grazie mille ma per assemblare tutto quanto e installare zeroShell c'è qualche guida?, purtroppo non ho mai usato Raspberry e poi ci vorrebbe anche una guida per la configurazione. Grazie mille
Buona serata
pivpn e un componente hardware?
Grazie mille
Ciao

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Pivpn si installa su raspbian che è os predefinito per chi usa un raspberry.

Se nn hai mai usato un raspberry ti consiglio innanzi tutto di fare pratica con la e gli aggiornamenti
Risposta
#5
(26/09/2018, 19:49)Tiger Ha scritto: Pivpn si installa su raspbian che è os predefinito per chi usa un raspberry.

Se nn hai mai usato un raspberry ti consiglio innanzi tutto di fare pratica con la e gli aggiornamenti
Ok grazie mille
Ciao
Notte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect