• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ambiente progetto domotica multi

Progetto domotica multi-ambiente
#1
Buon giorno a tutti, spero sia la sezione corretta per chiedere consigli ed esporre l idea che vorrei realizzare ...
Ho un allevamento erpetologico e vorrei gestire i parametri ambientali di ogni animale con l utilizzo di raspberry 

Parametri :
Temperatura
Umidità 
Luce 
Lettura pressione atmosferica 

Strumenti: 
Igrometro
Termometro
Termostato impulsi
Resistenze ( tappetini riscaldanti)
Microcam wifi con visione notturna
Interfaccia web e non 
Nebulizzatore 
Rilevatore pressione atmosferica

L obbiettivo sarebbe ottimizzare la  gestione dei parametri sopra elencati in piu ambienti , ovvero teca per teca ...
Parametri diversificati in base alla specie e al periodo dell ' anno .
Dall interfaccia vorrei poter accedere ai database per il controllo ( anche remoto )dei parametri ed eventualmente poter intervenire modificando gli stessi senza mettere mano ogni volta in programmazione , accedere alle cam e inoltre vorrei poter inserire un sistema di beckup per svuotare il sistema mensilmente senza perdere cosi la regiatrazione dei dati ... 
I dubbi sono molti essendo alle prime armi con questo simpatico aggeggino :
Quanti ambienti puo supportare ? 
Posso utilizzare un sistema che permette l ampliamento degli ambienti domotici gestiti?
Come far comunicare in modo ottimale rpi con termostato a impulsi proporzionale ? E come effettuare la calibrazione degli hardware? 
Per quanto riguarda l interfaccia web penso venga in secondo piano o dite sarebbe meglio portare avanti in modo parallelo entrambe le progettazioni?
Risposta
#2
Quanti ambienti puo supportare ? non credo ci siano limiti particolari usando le dovute periferiche e protocolli.
Posso utilizzare un sistema che permette l ampliamento degli ambienti domotici gestiti? si, in vari modi, tanti raspberry, ho tanti Wemos d1 o arduino o nodemcu centralizzati tramite un raspberry
Come far comunicare in modo ottimale rpi con termostato a impulsi proporzionale ? non ho idea di cosa sia
E come effettuare la calibrazione degli hardware? che hardware? che calibrazione?
Per quanto riguarda l interfaccia web penso venga in secondo piano o dite sarebbe meglio portare avanti in modo parallelo entrambe le progettazioni? direi che prima devi imparare a sfruttare l'hardware
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Termostato a impulsi che eroga energia x per mantenere la temperatura stabile senza implemento di sistema on/off
La calibrazione dei vari sensori : temperatura umidità ecc ... 
Partendo dalle basi,  quali componenti dovrei acquistare ?
Risposta
#4
dovresti partire da piu alla base, ideare come dovrebbe funzionare, poi valutare cosa comprare.
i sensori che io sappia non vanno calibrati

cosi su due piedi userei un raspberry per la gestione di tutto, e per ogni teca un WeMos D1 o arduino con collegati i sensori, il quale inviera i dati tramite wifi con protocollo MQTT al raspberry, che darà i comandi con lo stesso protocollo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Il funzionamento Generale é chiaro ma non ho specificatonel dettaglio per paura di pormi erroneamente... Con arduino che comunica con rpi é indispensabile l utilizzo wifi? Perché la mia preoccupazione sta nel rischio di down , senza linea attiva i sistemi devono restare comunque attivi ... Se dite che non é un problema , anche se non sarò breve provo a specificare in toto ciò che dovrebbero essere i meccanismi
Risposta
#6
Ogni ambiente può avere un "cervello" autonomo, per far da collettore ai sensori ed, in ottica do edge computing, attuare delle azioni. Come ti hanno suggerito, possono essere anche sistemi più semplici di un computer (e più economici) come i microcontrollori. Che poi possono comunicare con un RaspberryPi centrale che "ne tira le fila", si occupa di collezionare e archiviarne i dati, e presentarli. Un progetto bello articolato. Io non mi sentirei capace adesso, figurati come primo progetto! Complimenti.
Risposta
#7
ho trovato qualche link che magari ti risparmia di progettare da zero

https://github.com/theyosh/TerrariumPI
https://www.carnivorousplants.co.uk/reso...ontroller/
https://hackaday.com/2017/11/21/python-k...cko-happy/
https://www.youtube.com/watch?v=MxQ3qF13RUA
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Si mi rendo conto si tratti di un progetto piuttosto elaborato come punto so partenza , spero con un po di esperiemza di riuscire nell impresa ... Enrico adesso do un occhiata ai link ,grazie mille!
Risposta
#9
ìl punto debole della mia idea è la stabilita del wifi, se manca quello, il raspbberyPi non potrebbe più comandare
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect