• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
valori sbagliati legge totalmente dht22

Dht22 legge valori totalmente sbagliati
#1
Ciao a tutti, stavo sviluppando il mio sistema di domotica, primo per controllare temperatura e umidità, sia interna che esterna di casa. Su una breadboard ho testato per mesi due dht22, confrontati tra loro per verificarne l'affidabilità e la precisione. Poi finalmente ho fatto il buco nel muro, installato il tubo che mi porta fuori uno dei due dht. Ora, quello esterno per la maggior parte delle misure (una ogni 60 min.) mi restituisce valori di umidità tipo 3320% e contemporaneamente temperatura 4 o 5°, che non è reale. Per un quarto delle volte tutto normale, tipo 74% e 8°.
Il filo che va verso fuori è una treccia da 3 fili rigidi da 0.6mm lunga 5mt. Testata in isolamento e continuità, non passa neanche vicino a nessuna scatola di corrente o fonti elettromagnetiche forti. Ho provato resistenze da 10k, 8.2k, 6k, 4,7k tra vcc e dati. Ho provato a spostare tutti i collegamenti della breadboard usando altri buchi. Ho un tester specifico per i segnali digitali e misuro livelli alto e basso 3,2v e 0,03v sul pin dati. Spostando il dht ancora sulla breadboard funziona tutto, o meglio fa lo stesso scherzo una volta su 100.
Sembra che l'unica discriminante sia rimasta la lunghezza della treccia, ma 5 mt. non sono pochi per dare problemi?
Risposta
#2
credo che QUI tu possa trovare la risposta

in pratica alimentando a 3,3 massimo 1 metro.
fino a 30 metri con 5v.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Ottimo, grazie. Lì si parla proprio di questo esatto sintomo e ci sono alcune alternarive per rimediare. Avevo googolato giorni e giorni per "dht22 strange values" "dht22 humidity thousands", dovevo cercare "dht22 cable length".
Appena ricollego tutto provo.
Risposta
#4
la soluzione più elegante è Wemos D1 con modulo DHT22, che invia in wifi i dati tramite MQTT al RaspberryPi.
il limite è che ci debba essere il wifi, e che il D1 va alimentato a parte.
[Immagine: WEMOS-DHT22_3_.jpg]
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(24/11/2018, 17:48)Enrico Sartori Ha scritto: la soluzione più elegante è Wemos D1...
Grazie Enrico. Avevo già preparato la parte wireless dello stesso progetto con un ESP8266 con installato Espeasy e funziona bene sulla breadboard, devo provare a mettere la treccia lunga 5 mt sull'ESP invece che sul Raspy. Però volevo proprio risolvere il problema della parte con filo lungo, non ce la faccio a lasciare perdere, devo capire cosa succede, è più forte di me.
Ho anche comprato delle interfacce optoisolate con tutta la basetta per poter convertire il segnale da 3V a 5V, ma non credo che siano adatte a causa del flusso di dati bidirezionale del one wire.

Non ho ancora capito se la presenza di un checksum nella comunicazione sia da parte del chip interno al DHT o se glielo richiede la libreria della Adafruit. In pratica qualsiasi host uso c'è sempre il checksum?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect