• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
velocità internet misuratore

mIsuratore velocità internet
#1
Vorrei prendere un Raspberry, mi servirebbe come misuratore in tempo reale della mia connessione internet. Per questo ci abbinerei un piccolo schermo. E' possibile? So che alcuni modelli hanno un pannello con i dati del dow e del upload in continuo. IO vorrei fare una cosa del genere...
Risposta
#2
Mmm
Teoricamente è possibile però dovresti redirectare tutta la banda per il tuo raspberry.
Il discorso è interessante, vediamo se qualcuno da un contributo.

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
Misurare la velocità con tool tipo speedtest consuma dati e banda. Quindi quando misureresti con il RaspberryPi, se hai un altro flusso dati, il RaspberryPi misurerebbe una parte della velocità reale (idealmente metà al RaspberryPi, metà all'altro flusso dati). Per questo motivo, una misurazione continua potrebbe rallentare, di molto, le prestazioni della tua connessione. Non credo che tu voglia questo. Molti Router offrono nella pagina delle info il totale dei dati trasmessi e ricevuti (se se fortunato anche la velocità media degli ultimi tot minuti).
RaspberryPi potrebbe prendere quei dati dalla pagina web del router, mettiamo ogni minuto, confrontarli con quelli del minuto precedente per ricavare quanti dati al minuto sono transitati e visualizzarli su un display.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Ci sono però dei progetti già fatti:
Uno
Due
Tre
... E altri..
Anche se ritengo il loro approccio un po' errato, per quanto scritto su. Indicano la velocità reale solo se la rete non è contemporaneamente impegnata da altri dispositivi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
altrimenti leggi la portante nella dashboard del router
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Mi scuso per non avere risposto prima, ma avevo dei problemi con la mia connessione. Lo so che sec'è qualche programma che sta scaricando il risultato è falsato...vistii vari problemi con la Telecom volevo installare qualcosa di grafico come sul sito speedtest (avrei logicamente bisogno che funzioni di continuo).
Boh ditemi voi se è possibile....
Risposta
#7
se hai problemi con telecom, e vuoi anche una misurazione LEGALE per tormentarli, usa questo

misurainternet

un alternativa è questo


Codice:
sudo apt install speedtest-cli

speedtest-cli

leggi i vari parametri da usare, li reindirizzi dove vuoi, file di testo, database, dweet.io, nodered....

prova anche l'app FibraApp per vedere la tua cabina quanto distante è e quanto offre di portante massima
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect