• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi hat buffer tv

[Problema] RPI TV HAT - Buffer
#1
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi che siete più esperti di me per un problema con il modulo Raspberry TV Hat.

Ho un raspberry pi 3 B+ su cui ho installato il TV HAT con Raspbian Stretch e TVheadend, in rete LAN e con cavo antenna, seguendo la guida in:
https://thepihut.com/blogs/raspberry-pi-...d-77398177

Il mio scopo è solo quello di guardare i normali programmi televisivi (no IPTV) sui vari dispositivi in rete domestica e all'occasione anche in VPN quando sono fuori casa.

Funziona tutto correttamente ma ho un grosso problema di buffer per tutti i canali, almeno credo sia quello, nel senso che ogni 2 secondi il video si pianta poi riprende.

Sapete dirmi se è un problema di configurazione o che altro?

Grazie a tutti,
SoL
Risposta
#2
hai acquistato le licenze codec per raspberry?,
come li vedi i canali in rete apri il browser web ?
oppure scarichi il file del canale in questione e lo lanci dal tuo pc?
hai installato vlc su raspbian? ultima release ha incorporato l'accelerazione hardware.
e aggio viene gestito dalla raspberry stessa quindi consiglio acquisto licenza mpeg 2 almeno

su cellulare android ti consiglio l'uso dell'app tvhclient

fammi sapere
Risposta
#3
(19/12/2018, 18:54)Tiger Ha scritto: hai acquistato le licenze codec per raspberry?,
come li vedi i canali in rete apri il browser web ?
oppure  scarichi il file del canale in questione e lo lanci dal tuo pc?
hai installato vlc su raspbian? ultima release ha incorporato l'accelerazione hardware.
e aggio viene gestito dalla raspberry stessa quindi consiglio acquisto licenza mpeg 2 almeno

su cellulare android ti consiglio l'uso dell'app tvhclient

fammi sapere

Beata ignoranza... Non sapevo delle licenze da acquistare, ho seguito solo le guide di configurazione. I canali in rete li vedo da browser (localhost:9981). Non ho installato VLC, provvedo: é il miglior metodo per vedere i canali tv? 

Quali licenze dovrei acquistare per cortesia?
Grazie molte 
SoL
Risposta
#4
lo standard usato nel digitale terrestre attuale (DVB-T) è la compressione Mpeg 2
il prossimo (DVB-T2) userà h265 HVEC...
la GPU di Raspberry è in grado di decodificare in hardware i codec h264, MPEG2 e VC-1.
Mentre per il primo formato non occorre pagare alcuna royality, così non è per gli altri due. Solitamente queste royality vengono incluse nel prezzo di acquisto degli apparecchi, ma la Fondazione Raspberry, in modo lungimirante, ha pensato che era inutile aumentare il prezzo per tutti di qualche euro, quando non tutti usano Raspberry a scopo multimediale.
Ha predisposto quindi un sistema di licenze, legate al seriale dell'apparecchio. Se acquisti la licenza , varrà a vita, per quello specifico Raspberry.
Qui puoi acquistare la licenza MPEG 2 , quella che serve a te, per circa 2,7 euro
Qui puoi acquistare la licenza VC-1 (abbastanza inutile, serve solo per vecchi video prodotti da software microsoft) per 1,3 euro
Per acquistarle, devi inserire il numero seriale del tuo Raspberry, che puoi vedere in vari modi, ad esempio con il comando
Codice:
cat /proc/cpuinfo

VLC è uno dei modi per vedere i canali TV, è, al momento, in una versione preliminare nell' uso dell'accelerazione hardware..
Risposta
#5
Esattamente, con ultimo aggiornamento di VLC 3.0.3 il pacchetto ha subito una sostanziale modifica,
avendo ora il riconoscimento dell'hardware video Raspberry e quindi abilitata l'accelerazione hardware per esso,
anche il pacchetto Deb risulta avere dicitura finale -rpt1-, 

Citazione:Package: vlc
Version: 3.0.3-1-0+deb9u1+rpt1
Architecture: armhf


che sta ad indicare ottimizzazione dalla stessa Raspberry per tale hardware.
(ovvio perché hanno rilasciato tv-hat e devono poterlo gestire bene)

Quando ti colleghi al browser web tvheadend hai due modi per visionare il canale,
con lo streaming  diretto e qui ti consiglio installazione VLC su raspbian

1) sudo apt install vlc browser-plugin-vlc

Oppure scaricare file del canale e aprirlo con qualunque lettore sul tuo PC.

[Immagine: tvheadend.png]

la prima icona vicino a quella della tv ti scarica il file
la seconda icona tv ti fa lo streaming da raspberry e li serve una codifica hardware 
per vedere fluido il canale.

ad ogni modo la licenza mpeg2 necessità almeno per ora  se vuoi sfruttare la codifica hw e non software.

Dopo acquisto ti verrà inviato per email una stringa da inserire una sola volta nel file configurazione.txt 
esempio : 

2) sudo nano /boot/config.txt

li metterai la licenza del tipo: 

decode_MPG2=0xaaaaaaaa

decode_WVC1=0xaaaaaaaa


dopo un update dei pacchetti essa sarà automaticamente memorizzata nella memoria otp del Raspberry e nn servirà più tenerla nel file config.txt

puoi testare avvenuta scrittura in memoria otp con il comando:

3) sudo vcgencmd otp_dump

noterai alle righe 45/46 inserimento dei due codec o uno solo se acquisto solo mpeg2

Ciao
Risposta
#6
Grazie ad entrambi per la risposta e soprattutto per le spiegazioni a riguardo. Ho domotizzato tutta la casa in Home Assistant con RPI Arduino e Sonoff, questa era la sola cosa che mi dava grattacapi.
Grandi, ottimo forum davvero
SoL
Risposta
#7
Io uso Google home, sebbene home assistant lo vedo come valida alternativa a mamma Google e Amazon Echo, io anche gestisco domotica con serie lampade smart dimerabili, RGB e sonoff, e broadlink RM mini3.

See you
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect