• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
amp ip dns pi3 raspberry

ip & dns raspberry pi3
#1
Salve,

utilizzo il raspberry solo in lan , al quale accedo al  tramite ip 192.168.0.100,pero' se' salta la corrente il router con dhcp dinamico, caipta che', gli da un ip diverso.

Come posso fare in modo che', se' salta la corrente continuare a raggiungerlo,ovviamente non voglio utilizzare dhcp statico sul router, e impostare 300 ip fissi ,uno per ogni dispositivo.

E' possibile fare  con dns,  tipo   raspberry.lan  invece di  192.168.0.100  ,e'   se' salta la corrente, e il router con gli da un ip diverso,continuare ad accederci con raspberry.lan .

Se' si come.


Grazie
Risposta
#2
ciao. hai 2 modi:

1) imposti al router che al mac address del raspberry ti assegni sempre lo stesso ip

2) imposti che il dhcp vada da 192.168.0.100 a 192.168.0.255 e ti tieni praticamente i primi 100 ip per i dispositivi a cui vuoi dare una impostazione manuale. successivamente devi impostare ip statico al raspberry da interfaccia grafica o terminale (che versione hai?)

in alternativa puoi cercare col nome di rete, come suggerisci tu, ma non so come si faccia.

seguo l'argomento eventualmente qualcuno sappia Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
(19/12/2018, 19:17)Painbrain Ha scritto: ciao. hai 2 modi:

1) imposti al router che al mac address del raspberry ti assegni sempre lo stesso ip

2) imposti che il dhcp vada da 192.168.0.100 a 192.168.0.255 e ti tieni praticamente i primi 100 ip per i dispositivi a cui vuoi dare una impostazione manuale. successivamente devi impostare ip statico al raspberry da interfaccia grafica o terminale (che versione hai?)

in alternativa puoi cercare col nome di rete, come suggerisci tu, ma non so come si faccia.

seguo l'argomento eventualmente qualcuno sappia Smile
Semplicemente, imposta un IP statico sul RaspberryPi. Senza toccare il router, RaspberryPi avrà sempre quell' IP. Qui è spiegato come si fa.
https://www.raspberryitaly.com/staticip/

In alternativa, inveve dell'i dirizzo ip numerico, puoi usare il nome Host, che di default è RaspberryPi, ma puoi cambiarlo editando l"apposito file con
Codice:
sudo nano /etc/hostname


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
In raspbian stretch mi sembra che la gestione dell'IP fisso sia cambiata rispetto alle versioni precedenti, quindi per IP avere fisso 192.168.0.10  su eth0 io ho fatto cosi':

lasciare nel file /etc/network/interfaces solo la riga:
   source-directory /etc/network/interfaces.d


attivare nel file /etc/dhcpcd.conf:
      
   interface eth0   
   static ip_address=192.168.0.10/24
   static routers=192.168.0.1
   static domain_name_servers=192.168.0.1  8.8.8.8 

e verificare che sia commentata la riga:
#classless_static_routers
 
a me cosi ha funzionato ...spero di essere d'aiuto!
Risposta
#5
(19/12/2018, 19:17)Painbrain Ha scritto: ciao. hai 2 modi:

1) imposti al router che al mac address del raspberry ti assegni sempre lo stesso ip

2) imposti che il dhcp vada da 192.168.0.100 a 192.168.0.255 e ti tieni praticamente i primi 100 ip per i dispositivi a cui vuoi dare una impostazione manuale. successivamente devi impostare ip statico al raspberry da interfaccia grafica o terminale (che versione hai?)

in alternativa puoi cercare col nome di rete, come suggerisci tu, ma non so come si faccia.

seguo l'argomento eventualmente qualcuno sappia Smile

ciao ,ho il raspberry  pi 3 ,comunque se' la cosa tramite il  mac address si puo' fare ,potrebbe essere una soluzione la provo.

la 2 la escluderei, perche' non voglio dare   impostazione manuale a tutti gli altri dispositivi.

Per la questione col dns, non so' di preciso se 'si puo' tipo creare una tabella come si fa per i virtual host o roba del genere.
Risposta
#6
(19/12/2018, 23:59)ziomarco Ha scritto: In raspbian stretch mi sembra che la gestione dell'IP fisso sia cambiata rispetto alle versioni precedenti, quindi per IP avere fisso 192.168.0.10  su eth0 io ho fatto cosi':

lasciare nel file /etc/network/interfaces solo la riga:
   source-directory /etc/network/interfaces.d


attivare nel file /etc/dhcpcd.conf:
      
   interface eth0   
   static ip_address=192.168.0.10/24
   static routers=192.168.0.1
   static domain_name_servers=192.168.0.1  8.8.8.8 

e verificare che sia commentata la riga:
#classless_static_routers
 
a me cosi ha funzionato ...spero di essere d'aiuto!

grazie faro varie prove

(19/12/2018, 21:17)Zzed Ha scritto:
(19/12/2018, 19:17)Painbrain Ha scritto: ciao. hai 2 modi:

1) imposti al router che al mac address del raspberry ti assegni sempre lo stesso ip

2) imposti che il dhcp vada da 192.168.0.100 a 192.168.0.255 e ti tieni praticamente i primi 100 ip per i dispositivi a cui vuoi dare una impostazione manuale. successivamente devi impostare ip statico al raspberry da interfaccia grafica o terminale (che versione hai?)

in alternativa puoi cercare col nome di rete, come suggerisci tu, ma non so come si faccia.

seguo l'argomento eventualmente qualcuno sappia Smile
Semplicemente, imposta un IP statico sul RaspberryPi. Senza toccare il router, RaspberryPi avrà sempre quell' IP. Qui è spiegato come si fa.
https://www.raspberryitaly.com/staticip/

In alternativa, inveve dell'i dirizzo ip numerico, puoi usare il nome Host, che di default è RaspberryPi, ma puoi cambiarlo editando l"apposito file con
Codice:
sudo nano /etc/hostname


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

grazie faro questa prova e altre se necessario
Risposta
#7
(19/12/2018, 23:59)ziomarco Ha scritto: In raspbian stretch mi sembra che la gestione dell'IP fisso sia cambiata rispetto alle versioni precedenti, quindi per IP avere fisso 192.168.0.10  su eth0 io ho fatto cosi':

lasciare nel file /etc/network/interfaces solo la riga:
   source-directory /etc/network/interfaces.d


attivare nel file /etc/dhcpcd.conf:
      
   interface eth0   
   static ip_address=192.168.0.10/24
   static routers=192.168.0.1
   static domain_name_servers=192.168.0.1  8.8.8.8 

e verificare che sia commentata la riga:
#classless_static_routers

 
a me cosi ha funzionato ...spero di essere d'aiuto!
grazie  la procedura giusta sembra essere questa  


quella riportata in  https://www.raspberryitaly.com/staticip/ mi sa che e obsoleta ormai
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect