• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dac kodi e

[Problema] Kodi e DAC
#1
Un saluto a tutti colgo anche l'occasione per farvi tanti auguri di buone feste, musicali , con smanettamenti .....
Ho pacioccato un po il mio Raspberry e visto che avevo necessità di vedere anche dei file video, Zzed mi ha consigliato di installare Kodi, e così ho fatto, tutto ok funziona alla perfezione sia musica che video, ma ...... Come posso sentire la musica utilizzando il DAC che è sul Raspy ed è collegato al mio Ampli ? lo sento solo dall'HDMI della TV , poi ho visto che c'è la possibilità di impostare un telecomando, ma in sostituzione della tastiera o soltanto per il lettore audio-video ?
Grazie 1000
Risposta
#2
Ciao e auguri anche a te.
Kodi offre 1000 possibilità, datti un po' di tempo per scoprirlo con calma.
E' pensato per essere usato con il solo telecomando (la tastiera non serve), il suo utilizzo più classico è con il telecomando della TV (che se è una moderna HDMI CEC, funzionerà anche con Kodi). Ma ci sono altri mille modi di comandare Kodi, ecco qui un articolo sull'argomento.
Per quanto riguarda il DAC, devi dire a Kodi dove mandare l'audio.
Se hai messo OSMC come ti ho suggerito, le impostazioni le trovi in IMPOSTAZIONI -> Il mio OSMC > PI Config > Hardware Support> Soundcard Overlay > ..
Se invece hai messo un' altra distribuzione, la configurazione sarà altrove.
Risposta
#3
(23/12/2018, 16:51)Zzed Ha scritto: Ciao e auguri anche a te.
Kodi offre 1000 possibilità, datti un po' di tempo per scoprirlo con calma.
E' pensato per essere usato con il solo telecomando (la tastiera non serve), il suo utilizzo più classico è con il telecomando della TV (che se è una moderna HDMI CEC, funzionerà anche con Kodi). Ma ci sono altri mille modi di comandare Kodi, ecco qui un articolo sull'argomento.
Per quanto riguarda il DAC, devi dire a Kodi dove mandare l'audio.
Se hai messo OSMC come ti ho suggerito, le impostazioni le trovi in IMPOSTAZIONI -> Il mio OSMC > PI Config > Hardware Support> Soundcard Overlay > ..
Se invece hai messo un' altra distribuzione, la configurazione sarà altrove.


Intanto grazie @Zzed allora il telecomando funziona alla perfezione, mentre il DAC ,impostato nei setting di KODI, lo vedo "allo boss dac pcm512x-audio-overlay" io non sento nulla, ho provato anche ad attivare w1gpio -overlay ma nulla...., come posso fare ? Con volumio andava..

Grazie
Risposta
#4
Hai riavviato?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Si si... Non riesco a capire il perché
Risposta
#6
Trovato l'arcano, avevo nelle impostazioni di sistema/audio/dispositivo d'uscita audio impostato su HDMI e quindi probabilmente baypassava l'altra impostazione hardware, ora funge, ancora una domanda, secondo te il S.O influisce sulla qualità dell'audio rispetto a Volumio ? Meglio o peggio ?
Grazie ancora
Risposta
#7
Volumio è stato progettato con l'obbiettivo di avere la massima qualità audio possibile (anche se c'è chi preferisce altro come moode ecc). Kodi, usa semplicemente Omxplayer. Ma parliamo di differenze, che per essere apprezzate, richiedono file audio a altissima qualità, amplificatori e sopratutto diffusori di eccellente livello, e un orecchio allenato.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
(24/12/2018, 09:15)Zzed Ha scritto: Volumio è stato progettato con l'obbiettivo di avere la massima qualità audio possibile (anche se c'è chi preferisce altro come moode ecc). Kodi, usa semplicemente Omxplayer. Ma parliamo di differenze, che per essere apprezzate, richiedono file audio a altissima qualità, amplificatori e sopratutto diffusori di eccellente livello, e un orecchio allenato.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ah ok, ma potrei anche pensare di farmi una sd con volumio da sostituire sul Raspberry a seconda delle necessità, video o audio ..... no ?
Risposta
#9
Certo, o potresti fare un multiboot, o potresti comprare altro RaspberryPi..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Si un altro Raspy lo prenderò per fare un po' di didattica a scuola, ma il multiboot mi piace, ci sono tutorial? La SD da quanto deve essere?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect